Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

NOVITÀ

Maison Burtin debutta nel mercato italiano con quattro champagne

Maison Burtin, proprietà del gruppo Lanson-BCC, con sede a Épernay, in Champagne, fa il suo debutto sul mercato italiano nella rete di distribuzione de Le Tenute Del Leone Alato e presenta quattro champagne dallo stile unico. Il Brut, il Brut Rosé, il Blanc de Blancs 2017 e il Brut 2014 compongono la gamma Hommage à Gaston Burtin, così battezzata in onore del fondatore della Maison, grande esempio di austerità e pragmatismo per le generazioni presenti e future del settore enologico.

Il lancio delle quattro nuove cuvée, caratterizzate da eleganza, freschezza e contemporaneità, mira a diffondere sul mercato italiano – quarto al mondo per importazione di champagne in termini di valore – il potenziale di Maison Burtin. L’obiettivo è quello di posizionare i propri champagne tra i piccoli produttori e i grandi marchi affermati e di portare alla ribalta lo stile di un brand ben rappresentato da un uomo, Gaston Burtin, che per decenni ha guidato con successo l’azienda, pur mantenendo la massima riservatezza.


Frutto di singole varietà e fini assemblaggi, ogni cuvée rivela il proprio carattere, unitamente all’espressione del terroir di riferimento, per regalare un ricordo e un’esperienza di degustazione indimenticabili.
Hommage à Gaston Burtin Brut è un assemblaggio di tre degli storici vitigni dello Champagne: 39% Pinot Meunier, 24% Pinot Noir e 37% Chardonnay. Il risultato è una bollicina versatile e accattivante, caratterizzata da note dolci di miele e pasticceria e aromi fruttati.


Hommage à Gaston Burtin Brut Rosé è realizzato prevalentemente da uve Meunier e presenta una piacevole rotondità e qualità fruttata. La freschezza dello Chardonnay e la struttura del Pinot Nero completano l’equilibrio di questa bollicina, fiera espressione del terroir, caratterizzata da aromi di frutti di bosco e lampone. Fresco e piacevolmente bilanciato in bocca, è il vino ideale da assaporare nelle giornate estive, perfetto in abbinamento ai dolci alla frutta.


Hommage à Gaston Burtin Blanc de Blancs 2017, prodotto da sole uve Chardonnay, di uno specifico millesimo, è uno champagne elegante e minerale, espressione della forza del suo terroir. Le note di fiori bianchi e agrumi si mescolano alla mineralità del vino.
Hommage à Gaston Burtin Brut Vintage 2014 è un uvaggio, proveniente da vigneti classificati come Grand Cru e Premier Cru (77%), che rivela con orgoglio e precisione la complessità e la ricchezza dell‘annata 2014. Di colore giallo con bollicine fini e persistenti, risulta minerale ed elegante, richiamando i sentori di fiori bianchi, spezie e aromi fruttati.

Advertisement. Scroll to continue reading.

La filosofia di vinificazione di Maison Burtin si basa sull’invecchiamento dei vini Riserva tramite il metodo Solera – detto anche “invecchiamento dinamico” -, adottato dall’azienda nel 2005, il cui vantaggio consiste nel garantire la qualità costante del prodotto nel tempo. L’assemblaggio infatti viene eseguito in un’unica volta per garantire eccellenza e consistenza, oltre all’assenza della fermentazione malolattica.

Queste e altre informazioni sono accuratamente riportate sulle bottiglie della gamma Hommage à Gaston Burtin. “Abbiamo deciso di essere completamenti trasparenti nei confronti del consumatore finale – dichiara Frédéric Olivar – perché riteniamo che la sua consapevolezza abbia primaria importanza. Da qui la scelta di indicare sull’etichetta posteriore di ogni Champagne l’annata di produzione, la percentuale di vini riserva, il dosaggio e il numero di crus che lo compongono. Questa scelta è per noi motivo di orgoglio e testimonia la qualità di un marchio lanciato da poco tempo”.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

NOVITÀ

“Guidare la Tradizione verso l’Innovazione” è la mission del nuovo posizionamento su cui Balocco fonda il rebranding dei suoi frollini. Un cambiamento a 360 gradi che si traduce...

NOVITÀ

Dopo il grande successo del #GalbanettoAperibeach nell’estate 2023, la Next Gen creative agency ZooCom si prepara ad accompagnare Galbani in una nuova esperienza di leggerezza e gusto con...

NOVITÀ

Ogni nuovo gusto è una scoperta, può venire da lontano, nascere da viaggi che permettono di sperimentare con la mente e con il palato o...

NOVITÀ

Galbanetto, l’iconico marchio di Galbani, parte di Lactalis Italia, si prepara a trasformare l’ordinario aperitivo in un’esperienza da ricordare con Galbanetto Aperinetto. Questo evento porterà Galbanetto...

NOVITÀ

Al via la nuova campagna integrata omnichannel di Findus, azienda leader nel settore dei surgelati, “CHE POLLO!” dedicata alla nuova linea della gamma Carletto, pensata per chi ha...

NOVITÀ

Di Marco, realtà imprenditoriale italiana di successo nel mondo dei panificati e delle farine, annuncia con orgoglio una partnership esclusiva con Casa Azzurri, l’area...

-