Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Penny lancia il nuovo spot “La spesa da 1000 like!” protagonista ancora l’ambassador Katia Follesa

La relazione tra PENNY Italia e l’artista Katia Follesa si consolida e cresce. È il quarto anno in cui la testimonial rappresenta e condivide i valori del brand e le ricerche di mercato confermano con forza l’efficacia, la memorabilità, e la grande aderenza del personaggio Follesa ai principi fondanti di PENNY.

Il 2023 vede quindi riconfermata una squadra di successo formata dall’agenzia The Beef, dal team produttivo RTI guidato da Publitalia e, per l’appunto dall’Ambassador PENNY. È proprio l’accurato lavoro di analisi strategica e lo sviluppo di un approccio creativo originale e distintivo messo a terra da questa squadra di eccellenza a raccogliere successi di pubblico e di mercato.

Nella campagna 2023 il plot è ispirato alla realtà di un fenomeno social che testimonia (è proprio il caso di dirlo) il legame che PENNY ha saputo stabilire con la propria clientela. Sono, infatti, numerosissimi i clienti PENNY che ogni giorno scelgono spontaneamente di condividere con i propri “followers” l’esperienza appagante che ogni consumatore può vivere in ciascun punto vendita PENNY. Il contemporaneo mondo dei tutorial dedicati alla “Spesa da PENNY” e gli intriganti video autoprodotti de lo “Svuota la spesa PENNY”, sono così diventati la base concettuale attraverso la quale sviluppare i nuovi soggetti di un progetto di comunicazione sempre attento alla realtà del proprio target di riferimento.

La spesa ha un ruolo cruciale nell’economia delle famiglie italiane. I consumatori italiani si confermano, infatti, tra i più esigenti in Europa: la loro attenzione alla qualità e alla bontà dei prodotti, alla scelta, al servizio, alla freschezza, è massima. E tutto questo senza mai dimenticare la convenienza! Ed ecco che Katia Follesa nella sua divertente interpretazione in cui rappresenta i vari approcci alla spesa, dà vita ad un episodio memorabile! Una Katia Follesa in chiave decisamente “social” riscopre – e condivide istante per istante con i propri followers – le meraviglie de “La spesa da 1000 like!”, ovvero di una spesa da PENNY sempre di alta qualità, freschezza e comodità, nel massimo della economicità! Nell’episodio viene naturalmente coinvolto anche il personale PENNY, che da sempre si distingue per la sollecitudine e attenzione al cliente, e viene messa in evidenza anche la PENNYCard digitale, strumento ideale per ricevere sconti, collezionare punti e godere dei tanti vantaggi PENNY.

Dal 26 aprile lo spot sarà visibile anche attraverso il sito www.penny.it mentre il piano di lancio ufficiale della nuova campagna sarà declinato, con tempistiche differenti, sui media offline, canali TV e Radio, online, social e digital media, sulla comunicazione InStore e volantini.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Katia Follesa e PENNY ci racconta Bruno Bianchini, direttore Marketing Strategico dell’Azienda – dimostrano intesa, innovazione e capacità di trasmettere i valori che li caratterizzano; la nostra testimonial è parte della famiglia PENNY Italia ormai da 4 anni, vive il set e recita con le nostre persone, con impegno e professionalità non fa mancare mai il suo contributo artistico – e una buona dose di divertimento – che rendono ‘unici’ i nostri spot. PENNY è lo store del momento che arriva con semplicità e responsabilità ai propri clienti, grazie alla qualità e alla convenienza dei propri prodotti”.

Per la parte creativa il team The Beef, coordinato da Paola Spasaro con la direzione creativa dell’art director Remo Bonaguro, ha ideato e declinato il plot in due briosi episodi da 30” e in un long video da 60”.

La produzione è stata affidata a RTI società del gruppo Mediaset, con shooting presso il punto vendita PENNY di Gorgonzola. Il team produttivo, guidato da Publitalia, è stato costituito da:

Regia: Chris Myhre;

Advertisement. Scroll to continue reading.

DOP: Umberto Ottaviani

Creative Account: Sonia Pellegrini

Commercial Producer: Samuela Pasqualini

Postproduzione: Videozone – Simone Battistello

Advertisement. Scroll to continue reading.
Bruno Bianchini,
Nicola Pierdomenico

PENNY ITALIA: DAL SUCCESSO DEL 2022, CRESCITA, INNOVAZIONE E RESPONSABILITÀ

PENNY Italia, è realtà di successo del Gruppo REWE che conta oggi oltre 384.000 dipendenti, in 21 paesi, per oltre 84,8 miliardi di fatturato annuo; ne condivide e persegue coscientemente i valori fondanti, con approccio etico al business, verso le persone e le comunità in cui è presente.

PENNY Italia chiude il 2022 con una crescita del 9,3% rispetto all’anno precedente con un fatturato che sfiora 1,5 miliardi; gli investimenti sono stati di oltre 75.000 milioni di euro: 19 le nuove aperture organiche, 52 i punti vendita interessati da attività di ammodernamento e innovazione, con importanti interventi di efficientamento energetico e di inserimento di comparti serviti. Un altro importante investimento, di circa 32 milioni di euro ha permesso l’apertura del nuovo magazzino di Buti (PI), eccellenza logistica in termini di tecnologia e sostenibilità, a servizio dei punti vendita del centro-nord.

4500 i collaboratori dello scorso anno – di cui il 72% donne; l’azienda ha assunto oltre 1000 persone; 200 sono state le crescite professionali e 260 i percorsi di stage trasformati in contratti, con un interessante tasso di redeem di oltre 50% complessivo di assunzioni e conferme; in tema di formazione l’Academy di PENNY ha erogato oltre 25.000 ore di formazione.

Un approccio etico al business e la presa di coscienza dell’azienda del suo ruolo sociale si sono trasformati nella capacità di PENNY di assorbire per tutto il 2022 il 3% dell’indice inflattivo, non trasferito sui clienti: è il risultato della capacità di fare sistema con i fornitori, all’interno di una visione “aperta” dell’azienda che fa dell’efficienza dei processi e dell’innovazione i suoi driver fondamentali.

Per il 2023 la crescita prevista è dell’8,7%; 23 i nuovi punti vendita previsti, al netto di operazioni di “merge & acquisition”. Il gruppo conferma la fiducia verso l’unità Italia mantenendo un trend di investimenti di quasi 150 milioni nei prossimi 24 mesi. Saranno 80 i punti vendita che verranno modernizzati e ai quali verranno aggiunti reparti serviti.

Le persone, la sostenibilità, la digitalizzazione e l’innovazione sono e saranno il focus di PENNY Italia per il medio e lungo termine.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Oggi PENNY Italia ha 423 punti vendita in 18 regioni italiane; 80 macellerie, 97 gastronomie, 420 bake-off. I collaboratori PENNY ad oggi sono 4602 con più del 60% di donne.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Le barrette Kellogg’s Special K presentano l’iniziativa “It’s Snack Time”, che farà vivere agli amanti dell’esercizio fisico un’esperienza esclusiva che combina benessere e gusto. Per l’occasione, il brand presenta...

COMUNICAZIONE

Pedon, azienda leader delle soluzioni di prodotto a base di legumi e cereali, rinnova la partnership con RadioDeejay e, come lo scorso anno, sarà tra i...

COMUNICAZIONE

Apulia Distribuzione, leader nel settore della Distribuzione Moderna nel Sud Italia, lancia una campagna radio e tv per far conoscere la sua nuova insegna dei supermercati Rossotono,...

COMUNICAZIONE

È ancora l’amore “l’ingrediente” centrale della nuova campagna nazionale di affissioni di Fabbri 1905, dedicata a uno dei prodotti più sfiziosi del dolce, il...

COMUNICAZIONE

Bake Italy, il marchio di RE PIETRO che realizza presse per gallette e snackdi cereali, presenta la nuova campagna stampa 2024. Una campagna chesi...

COMUNICAZIONE

Sei amici, un loft, solo storie sincere. È così che Birra Moretti decide di rilanciare “Così come siamo”, la web series che, attraverso i racconti inediti delle vite di...

-