Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

COMUNICAZIONE

La “Rosé Connection” italo-francese si promuove al Vinitaly e sul territorio

Vinitaly 2023 si tinge di rosa con Valtènesi e Provence: appuntamento domenica 2 a Veronafiere con la masterclass italo-francese di “Rosé Connection”, importante partnership internazionale che dallo scorso anno vede Consorzio Valtènesi e CIVP- Conseil Interprofessionel des Vins de Provence alleati per la promozione della cultura del vino rosé in Europa.

“Rosé Connection” italo-francese

Due territori molto diversi tra loro, ma che condividono una storica vocazionalità alla produzione di vini rosa di altissima qualità. Da una parte la Provenza, territorio storicamente specializzato nella produzione di rosé con 27 mila ettari e 150 milioni di bottiglie annue che rappresenta la prima regione francese per la produzione di rosé a denominazione (4,3% della produzione mondiale di vini rosa). Dall’altra la Valtènesi, piccolo territorio da 1000 ettari vitati sulla riviera bresciana del lago di Garda, dove il rosé è una tradizione ormai ultracentenaria e dove la produzione, circa 2 milioni di bottiglie, cresce in valore e in quantità da diversi anni ad un ritmo medio annuo del 10%.

Due realtà che, dallo scorso anno, sono coinvolte insieme in una campagna triennale sul patrimonio dei vini rosé DOC e AOC di Valtènesi- Riviera del Garda Classico e Provenza (che si suddivide in tre grandi denominazioni: Côtes de Provence con i suoi cinque terroir Sainte-Victoire, Fréjus, La Londe, Pierrefeu and Notre-Dame des Anges, oltre a Coteaux d’Aix-En-Provence e Coteaux Varois en Provence) in grandi mercati europei come Germania, Olanda e Belgio puntando sul target dei millennials.

Una collaborazione basata ormai su una forte stima reciproca, che si amplia anche ad altri momenti di promozione comune: così, dopo il grande successo della Masterclass organizzata all’ultimo Prowein con 6 etichette presentate ad una platea di 40 professionisti ed addetti ai lavori, la Rosé Connection non poteva certo mancare alla grande rassegna veronese. L’appuntamento è fissato per la giornata inaugurale della 55esima edizione alle 11 nel Palaexpo Regione Lombardia- Sala Meeting, alla presenza dei presidenti Paolo Pasini (Valtènesi) e Eric Pastorino (CIVP). E’ la prima degustazione congiunta Italia-Francia, dove verranno presentati quattro vini, due per ogni territorio. Ma altre etichette provenzali saranno in degustazione al nuovo stand Valtènesi (Palaexpo Regione Lombardia B07) ovviamente insieme a tutti i vini delle aziende associate al Consorzio gardesano.

Vinitaly 2023 sarà una volta di più l’occasione per evidenziare e promuovere la naturale inclinazione della Valtènesi alla produzione di vini di rara finezza ed elevatissima qualità, figli del microclima irripetibile della Riviera bresciana del Garda – spiega Paolo Pasini, presidente del Consorzio Valtènesi -. Nello stand consortile prenderà vita un esaustivo percorso di degustazione della produzione (a prevalenza rosa) della Valtènesi, a cui si unirà una rappresentativa di rosé provenzali. La dinamicità produttiva della Provenza e la tradizione storica della Valtènesi saranno infatti protagoniste di una masterclass dedicata al confronto e all’alleanza tra i due rosé europei, guidata da Costantino Gabardi, alla presenza del direttivo dei Vins de Provence e del Consorzio Valtènesi, che insieme evidenzieranno le molteplici possibilità espressive e il forte carattere identitario di questi due “vini d’acqua, di sole e di brezze leggere”, così egualmente mediterranei eppure così diversi.”

Advertisement. Scroll to continue reading.

Un altro importante appuntamento è in programma per mercoledì 5 sempre alle 11 (Palaexpo Sala meeting) con una masterclass sui Valtènesi insieme ai sindaci del territorio, che presenteranno proposte ed eventi in programma per la stagione estiva nei rispettivi comuni della riviera gardesana, che rappresenta come noto una delle più importanti mete turistiche italiane.

-
-

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Quest’anno Wüber, Specialista in Wurstel dal 1976, ha deciso di celebrare l’inizio della stagione delle grigliate e ha scelto come partner Global Brand Communication,...

COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi ha fatto della genuinità e della semplicità il suo punto di forza. Ad innovazione e rivoluzione alimentare la food star, tra le...

COMUNICAZIONE

Arborea, terzo player nazionale nella produzione di latte a lunga conservazione e leader nel comparto lattiero-caseario in Sardegna, lancia la sua prima campagna di...

COMUNICAZIONE

De Rica, brand della tradizione culinaria italiana che appartiene alla Casalasco Società Agricola, compie 60 anni e festeggia attivando un giveaway sul suo profilo...

COMUNICAZIONE

n palio per i titolari della Carta SpesAmica PAYBACK 35 Nuova 500 Elettriche, 150 biciclette elettriche Nilox National Geographic e 50.000 prodotti per avventure...

COMUNICAZIONE

Pernigotti e Walcor svelano le novità per la stagione autunno-inverno 2023. Durante il Sales Meeting che si è appena svolto presso la location di...

-