Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

illycaffè in esclusiva per Esselunga propone il nuovo barattolo d’autore firmato da Louise Carver

Oltreoceano, celeste, turchese, acquamarina: l’iconico barattolo 250 gr di illycaffè, azienda leader nel caffè di alta qualità sostenibile, si tinge di blu con la nuova creatività d’autore “limited edition” firmata da Louise Carver e distribuita in esclusiva da Esselunga.

Tra gli obiettivi di illycaffè vi è da sempre quello di coinvolgere il consumatore in un racconto di bellezza e sostenibilità e arricchire la sua esperienza di consumo; ecco perché continua il sostegno dell’azienda al mondo artistico, questa volta con la customizzazione del suo iconico barattolo di caffè macinato tostato Intenso dell’unico blend illy 100% Arabica – una tela su cui si sono cimentati non solo i grandi maestri contemporanei (come James Rosenquist, Kiki Smith, Tobias Rehberger, Michelangelo Pistoletto, Gillo Dorfles, Sebastião Salgado), ma anche giovani artisti emergenti.

Per la realizzazione del nuovo barattolo, illycaffè si è avvalsa della pluriennale collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto di Biella, un’istituzione artistica e formativa che mette l’arte in relazione attiva con i diversi settori del tessuto sociale al fine di ispirare una trasformazione responsabile della società.

Proprio del gruppo di artisti, professionisti, ricercatori e attivisti legati alla Fondazione attraverso il progetto di residenze UNIDEE fa parte la geografa e artista inglese Louise Carver, il cui design, scelto da illy ed Esselunga, è frutto della ricerca interdisciplinare iniziata in occasione di una delle residenze organizzate da UNIDEE, il programma di Cittadellarte che mira ad attivare, sviluppare e potenziare iniziative artistiche basate sul coinvolgimento delle ecologie locali.

Il progetto “Unsettling the Coloniality of Conservation* 22/24” che Carver sta sviluppando, si focalizza sulla biodiversità e conservazione dell’ambiente marino in Giamaica attraverso azioni di arte partecipativa con le comunità scientifiche, di abitanti e cittadini e i policy maker locali. Ispirandosi al suo progetto Carver ha dato vita al design selezionato che traccia geografie esistenti basandosi sulla mappa storica del bacino del fiume Mississippi del 1944 di Harold Fisk, che raffigura il fiume in tutte le sue ampiezze tortuose prima delle canalizzazioni di moderne autostrade, che da allora la produzione di risorse ha richiesto. Questi disegni catturano simboli, idee e immaginari che puntano verso la complessità e possibilità all’interno delle sfide di sostenibilità contemporanee per la vita sulla Terra.

Advertisement. Scroll to continue reading.

“Meandri, flussi e canali curvilinei danno forma alla memoria dei paesaggi acquatici. Tuttavia, il trasporto industriale ha trasformato queste forme in linee rette. Come in un bacino fluviale a meandri, sono molteplici le voci che alimentano percorsi diversi verso futuri socialmente giusti e vivibili” dichiara l’artista Louise Carver. “Convivialità significa integrazione, vivere bene insieme ad altri individui. I flussi che si snodano attorno a questo barattolo sono percorsi che possiamo seguire verso altri mondi, insieme.”

La partnership tra illycaffè ed Esselunga

La partnership tra illycaffè ed Esselunga consolida il connubio tra due eccellenze del Made in Italy che nella propria storia hanno coltivato un rapporto stretto con i protagonisti della cultura, trasformando valori quali bellezza, qualità e sostenibilità in azioni concrete, come nel caso specifico di questo progetto.

Questo nuovo barattolino d’autore ha un duplice significato per noi: quello di continuare a sostenere e premiare il talento di artisti contemporanei e quello di essere al fianco della Fondazione Pistoletto. Un percorso che intende contribuire a un impegno comune: diffondere una visione nuova di responsabilità sociale attraverso il mondo dell’arte,” afferma Carlo Bach, direttore artistico di illycaffè.

“Il progetto di collaborazione con Illy, avviato nel 2018, nasce dalla volontà di rendere esclusivo per i nostri clienti un prodotto iconico. Il nuovo barattolino ha il pregio di valorizzare l’espressione artistica contemporanea,” enfatizza Laura BacchiegaCategory Manager di Esselunga.

Paolo Naldinidirettore di Cittadellarte, afferma: “La partnership tra UNIDEE di Cittadellarte e illy dagli anni 90 ha esplorato il potenziale della relazione arte/impresa assumendo un ruolo di riferimento e best practice. C’è una corrispondenza affascinante e audace tra l’estetica del design del barattolo e il progetto di impegno ambientale e sociale che l’artista sviluppa. Il “collezionista” che comprerà quest’opera entrerà in una comunità di pratica e intenti in cui arte, scienza, agricoltura e alimentazione cooperano per affrontare le sfide del nostro tempo”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

La nuova limited edition del barattolo da 250gr dell’iconico blend illy 100% Arabica macinato, nell’intensità Intenso, dal gusto pieno e corposo con avvolgenti note di cacao e frutta secca, sarà disponibile da marzo in esclusiva per Esselunga.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Sono scelti come soluzione pratica e gustosa dal 60% dei consumatori per i pranzi infrasettimanali e dal 31% per lo snack aperitivo prima del...

COMUNICAZIONE

Il Consorzio Tutela Grana Padano, l’ente che tutela e valorizza il Grana Padano, uno dei formaggi DOP più conosciuti e apprezzati al mondo, ha...

COMUNICAZIONE

Ferrarelle Società Benefit – quarto player nel settore delle acque minerali in Italia – annuncia l’uscita di un nuovo spot televisivo di Vitasnella con protagonista l’attrice Francesca Chillemi....

GDO

I dati del primo trimestre 2024 riferiscono di un andamento delle vendite a volume leggermente migliore della chiusura dell’anno 2023. Le bottiglie di vino...

COMUNICAZIONE

È online “Solo quello che serve”, la nuova campagna di comunicazione firmata Life per il lancio di La Fattoria Veg, il nuovo brand di...

COMUNICAZIONE

Nella mattinata odierna – presso la Sala Turinetti di Galleria d’Italia in Piazza San Carlo a Torino – Biraghi, azienda leader del mercato lattiero-caseario italiano,...

-
Advertisement