Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Slow Food contro Coldiretti su McDonald’s: il cibo Made in Italy è cosa seria, l’italianità va difesa quando è virtuosa

Slow Food obietta sulle affermazioni del presidente nazionale della Coldiretti, Ettore Prandini, ieri a Roma, al lancio della campagna ‘I’m lovin’ it Italy’ di McDonald’s. E’ quanto riporta Ansa.

“Non possiamo condividere le sue parole – è la critica dell’associazione del ‘cibo buono, pulito e giusto’ – L’accordo tra la principale organizzazione agricola nazionale e la più grande catena mondiale di ristoranti di fast food può avere una valenza commerciale importante e può dare risposte economiche a realtà produttive che attraversano momenti di crisi, ma non può essere presentato come operazione culturale e sociale che conduce verso l’eccellenza, la valorizzazione della biodiversità e del made in Italy, la sostenibilità, il benessere animale”.

Nel suo intervento Prandini aveva sottolineato come McDonald’s, “è partito come un fast food ma è diventato una catena di ristoranti che può, a tutti gli effetti, rappresentare l’italianità”.

Per Slow Food “l’eccellenza del cibo italiano è il frutto di saperi artigianali, culture, competenze diffuse, suoli sani, bellezza e diversità dei paesaggi, produttori che hanno storie da raccontare, che difendono e migliorano i loro territori. Va presa molto sul serio, quindi. Non c’entra nulla con operazioni di marketing per italianizzare, con l’aggiunta di ingredienti locali, una formula gastronomica che rappresenta quanto di più standardizzato l’industria alimentare globale abbia mai concepito. L’italianità va difesa quando è virtuosa. Se vogliamo davvero occuparci di sovranità alimentare – conclude Slow Food -, dobbiamo associare il concetto del ‘made in Italy’ a modelli realmente virtuosi, e non ridurlo a un mero slogan”.

-
-

Articoli correlati

FOOD & COMUNICAZIONE

Food Valley e Motor Valley: un binomio riconosciuto in tutto il mondo che ha fatto dell’eccellenza e della qualità dei prodotti i principali punti...

FOOD & COMUNICAZIONE

Vinitaly 2023 si tinge di rosa con Valtènesi e Provence: appuntamento domenica 2 a Veronafiere con la masterclass italo-francese di “Rosé Connection”, importante partnership...

FOOD & COMUNICAZIONE

Su Food Network canale 33 arriva Fulvio Marino per portarci alla scoperta dell’arte della panificazione: “NEL FORNO DI CASA TUA” in onda dal 26 marzo ogni domenica alle...

FOOD & COMUNICAZIONE

ASSESSORE BEDUSCHI: GRANDE OPPORTUNITÀ PER AFFERMARE NOSTRE ECCELLENZE

FOOD & COMUNICAZIONE

Oggi pomeriggio il Ministero della Cultura insieme al Ministero dell’Agricoltura si sono uniti per la prima volta e hanno annunciato che il governo italiano...

-