Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Coop porta il ‘Tour Apertivi’ sulle spiagge italiane. Si parte il 27 luglio da Cervia

COOP- “Buoni da bere”, i nuovi aperitivi e i cocktail sorprendenti di Coop, protagonisti di un tour che inizia dallo stabilimento balneare Fantini a Cervia il prossimo 27 luglio, fa tappa all’Arena della Casa del Cinema a Villa Borghese a Roma il 10 settembre e si conclude alla Barcolana a Trieste. 5 ricette ideate dalla bartender Giulia Castellucci, una delle prime donne a dedicarsi a questa professione, al centro della degustazione guidata. Tra le materie prime delle ricette “by Giulia” le 14 proposte di Coop: drink analcolici dall’anima fruttata e senza coloranti artificiali né grassi come gli Eppi Auar, il ritorno di grandi classici sottoforma di “Aperitivo Sociale” come il vermouth torinese nelle varianti bianco e rosso e il bitter rosso e molte altre essenze.

Portare fuori dalla propria rete vendita i nuovi prodotti a marchio e andare in luoghi dove è piacevole stare. E’ l’idea alla base di “Buoni da bere” i nuovi aperitivi e i cocktail sorprendenti di Coop,protagonisti di un tour che inizia dallo stabilimento balneare Fantini a Cervia il prossimo 27 luglio, fa tappa all’Arena della Casa del Cinema a Villa Borghese a Roma il 10 settembre e si conclude a ottobre alla Barcolana a Trieste. A fare da trait d’union fra un appuntamento e l’altro di degustazioni guidate, tutte rigorosamente gratuite per gli ospiti dei luoghi citati, Giulia Castellucci bartender in ascesa e una delle prime donne a dedicarsi a questa professione. Tutta la materia prima delle ricette “by Giulia”, 4 proposte alcoliche e 1 analcolica, è targata Coop pescando proprio nella nuovissima offerta di aperitivi, cocktail, bevande nell’ambito del più ampio progetto di riposizionamento dell’insegna che punta sul proprio prodotto a marchio come leva per rispondere alle richieste di consumatori molto diversi, sempre più esigenti unendo ai valori irrinunciabili di Coop una incredibile estensione dell’offerta e prezzi convenienti Nell’arco di due anni saranno circa 5000 i nuovi prodotti a scaffale (tra riformulazioni, cambi di packaging così da esaltarne i contenuti e proposte fino ad oggi inedite).

Gli aperitivi degli italiani e le proposte di Giulia– Sempre più in testa al gradimento degli italiani, la scorsa estate sono stati 170 milioni gli aperitivi bevuti (15 milioni in più rispetto al 2010), in larga parte consumati da donne a dimostrazione di una tendenza in ascesa. Complice la pandemia ma non solo. E sempre più si fanno strada rispetto alle essenze tradizionali nuove proposte. Sono il punto di forza di Giulia Castellucci che ha creato 5 ricette inedite per il tour “Buoni da bere” di Coop. Si va dalla “Mandarine Mule” una rivisitazione di un moscow mule con una nota più leggera e fresca complice il vermouth bianco di Torino, per arrivare al “Passion Smash”, l’aperitivo che nel trionfo di frutta unisce la parte esotica del passion fruit alla nota balsamica della mente. E ancora la rivisitazione shakerata di un classico come l’Americano (“Coop-America”), il “Tonico” dove la parte amaricante del bitter si unisce al mirin e come proposta analcolica un omaggio alla Sicilia (“In Sicilia”): latte di mandorla e red soda.

Cervia, Roma e Trieste – Dal mare alla capitale per tornare al centro di una festa popolare come la Barcolana, un tour per assaggiare e raccontare i nuovi aperitivi e cocktail Coop. 14 proposte di cui 2 classici irrinunciabili e 12 novità. Dall’Eppi Auar analcolico in tre sfumature di gusto (pompelmo, agrumi e lemon) e senza coloranti artificiali né grassi, con il Rosso e il Biondino a far da compagnia sempre analcolici. A questi si accompagnano i tre drink più famosi (Spritz, Hugo e Bellini). Ci sono poi i quattro prodotti dell’Aperitivo Sociale in cui il nome è già un programma nelle varianti Vermouth di Torino bianco e Rosso (dalla nobile tradizione piemontese la ricetta segreta) al classico bitter rosso, l’ingrediente principe dei grandi cocktail internazionali, all’Aperitivo altro grande classico. Completa l’offerta la nuova gamma di tonica, ginger e ginger beer (da estratto di zenzero italiano), senza zuccheri aggiunti e con infuso di Chinotto, scorza di cedro della Calabria e succo di bergamotto.

Le ricette by Giulia

MANDARINE MULE

Rivisitazione di un moscow mule, con una nota più leggera e più fresca data dall’uso del vermouth bianco di Torino che con le sue tipiche note speziate conferisce profondità e armonia al cocktail.
Il mix di agrumi che troviamo all’interno lo fa diventare divertente e spiritoso; il tutto si va a chiudere con la nota olfattiva di rosa.

Advertisement. Scroll to continue reading.

• 60 ml vermouth di tornino bianco
• 20 ml lime
• 10 ml pompelmo
• 5ml zucchero liquido
• top ginger beer mandarino
• Essenza di Rosa nebulizzata

PASSION SMASH

Un utilizzo diverso di un aperitivo non abbinato al classico prosecco, ma un trionfo di frutta che ritrova sul palato la parte esotica del passion fruit e la nota balsamica della menta. A chiudere il drink la nota amara del pompelmo dry.


 • 50ml aperitivo
• 30ml limone
• 1fetta pestata arancia
• passion fruit
• foglie menta
• top pompelmo dry


COOP-AMERICA

L’aperitivo per eccellenza ovvero“l’americano” in una rivisitazione shakerata più fresca e beverina 2 bitter agrumati che danno profondità e persistenza al gusto totale del drink. “Eppi auar” conclude armonicamente la parte sodata del cocktail

• 45ml bitter
• 45ml vermouth di tornino
• 2 gocce bitter Sorrento
• top Eppi auar
• 2 gocce bitter orange


TONICO

Cocktail semplice e pulito con abbinamento della parte amaricante del bitter alla parte balsamica del mirin, uno speciale sakè nato dalla fermentazione di riso e di una parte balsamica, dando così una sensazione unica al drink. Tonica angostura gli dà frizzantezza e aromaticità

Advertisement. Scroll to continue reading.


• 50 ml bitter
• 20ml mirin
• top tonica angostura
• 2 gocce angostura bitter


IN SICILIA

Analcolico semplice ma complesso al tempo stesso dato dalla versatilità del latte di mandorla che sembrando molto dolce si va a sposare benissimo con la parte amaricante della red soda

• 70ml latte mandorla
• 30ml zucchero
• 30ml limone
• top red soda

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement