Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Edizioni DM entra nel mercato dei podcast

Edizioni DM, casa editrice milanese attiva nel mercato del Professional Digital Publishing e punto di riferimento assoluto nell’editoria online per il B2B nel mondo del retail e dell’industria di marca, stringe una collaborazione tecnologica e operativa con MDE, società specializzata nel settore del Digital Audio per sviluppare podcast e altri prodotti e soluzioni audio.

Edizioni DM – editore associato ad Anes, Plef e Retail Institute – coglie così l’occasione di ampliare le proprie attività e i propri canali di comunicazione attraverso uno strumento che va incontro alle tendenze del mercato. Tendenze che vedono l’audience appassionarsi e spostarsi sempre più verso l’audio e i podcast, offrendo ai propri lettori nuove opportunità di informazione e approfondimento e nuovi strumenti per raccontare la business community del retail e del largo consumo italiano e non solo.

Grazie alla partnership, MDE metterà a disposizione di Edizioni DM tutta una serie di tecnologie, come Triton Digital, Omny Studio e Trinity Audio, attività di consulenza professionale e nuovi servizi audio da sviluppare insieme.

Nel segno dell’innovazione tecnologica, attraverso il coinvolgimento di Trinity Audio, Ristorazione Moderna – la nuova testata online edita da Edizioni DM – debutta con una novità legata al mondo dell’audio per valorizzare ulteriormente l’esperienza di lettura e fruizione del proprio pubblico di riferimento. Ristorazione Moderna ha infatti integrato il tool che consente di trasformare ogni contenuto testuale in contenuto audio grazie alle soluzioni di Intelligenza Artificiale di text-to-speech. Strumento questo che si applica a ciascuno degli articoli del sito e che verrà implementato poi sugli altri siti e quotidiani online di Edizioni DM, per cui l’utente potrà con un semplice click ascoltare il contenuto dell’articolo di suo interesse.

Inoltre Edizioni DM sarà inserita nel circuito “Amplicast” di MDE, per proporre ai rispettivi clienti campagne di visibilità e promozione podcast su tutti i siti web della casa editrice milanese.
Verrà poi affiancata da MDE, nella consulenza strategica, editoriale, operativa e di business per la valorizzazione dell’offerta di podcast con l’attivazione dei servizi tecnologici di Triton Digital.

Advertisement. Scroll to continue reading.

«La scelta di un partner come MDE, realtà tra le più autorevoli e quotate in Italia nel settore dell’audio strategy & innovation, non è stata casuale», dichiara Armando Brescia, fondatore e amministratore delegato di Edizioni DM. «Siamo certi che la competenza tecnica e il supporto di cui ci potremo avvalere affidandoci al loro team di professionisti permetteranno a Edizioni DM di arricchire in modo ancor più efficace l’offerta di contenuti per i nostri lettori. Insieme, intendiamo sviluppare innovative progettualità di digital audio con l’obiettivo di consolidare la leadership di editori online specializzati nell’ambito del retail e del largo consumo».

In Italia il mercato dei podcast, secondo i dati della “Digital Audio Survey 2021” di Ipsos, registra trend di ascolto in costante crescita (9,3 milioni a novembre 2021, in aumento del 9,5% rispetto al 2020). I podcast si confermano anche un ottimo contesto pubblicitario: rimane infatti molto elevato il ricordo delle pubblicità associate ai podcast stessi (71%), soprattutto nella forma di adv prima/durante/dopo il contenuto audio e, in seconda battuta, come annunci letti dagli speaker (con un ricordo più elevato della media tra i giovani della Gen Z).

«Siamo molto contenti di questa partnership che permette a entrambi di crescere, portando il Digital Audio, e il podcast in particolare, nel retail utilizzando la corsia preferenziale e ben consolidata che Edizioni DM rappresenta», spiega Davide Panza, CMO di MDE. «La possibilità e la fiducia che ci sta dando l’editore di lavorare con loro con tutte le nostre linee di prodotti e servizi, dalla consulenza alla produzione, dalla promozione alla monetizzazione dell’inventory, rappresentano per noi l’esempio di come un editore moderno dovrebbe affrontare un comparto che non ha mai esplorato prima. Siamo sicuri di portare valore su tutti i fronti e che ci toglieremo, insieme, grandi soddisfazioni», conclude Panza.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-