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La nuova classifica dei vini italiani con i brand più “potenti”

Wine Intelligence ha presentato la nuova classifica dei brand del vino più potenti in Italia

vino vini

Quali sono i vini italiani più “potenti”? No, non ci riferiamo ai vini con la gradazione alcolica più alta, bensì a quelli che si distinguono per un brand particolarmente forte, riconosciuto in tutto il territorio italiano (e non solo). E’ quanto riporta InItalia.

A questa particolare domanda ha risposto ‘Wine intelligence’, che anche quest’anno ha dedicato un focus specifico alle eccellenze vitivinicole del nostro Paese.

Rispetto a un anno fa, è confermato il podio dei brand del vino più forti in Italia: nei primi tre gradini ci sono, infatti, Ferrari (la firma del Trentodoc), Berlucchi (la cantina che ha inventato il Franciacorta) e Donnafugata (cantina siciliana, che ha collaborato anche con Dolce & Gabbana).

Appena fuori dal podio c’è, invece, Corvo, un marchio storico siciliano ma una new entry in questa speciale classifica. La Top 5 è completata da Fontanafredda, brand iconico del Barolo, città del vino 2021.

Si percorre in lungo e in largo l’Italia nelle successive posizioni: al sesto posto c’è uno dei marchi simbolo del Prosecco di Valdobbiadene, Mionetto, davanti ad Antinori, salito alla posizione numero 7. All’ottavo posto c’è Feudi di San Gregorio, storica cantina della viticoltura d’Irpinia. La nona posizione è occupata dalla cantina sarda Sella & Mosca, davanti a Zonin, che chiude la Top 10.

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GLI ALTRI VINI PIÙ “POTENTI” IN ITALIA: LA CLASSIFICA DALLA POSIZIONE 11 ALLA 30


All’undicesima posizione del ranking dedicato ai brand del vino più “potenti” in Italia c’è Caviro, davanti a Cantina di Soave (posizione 12) e a Duca di Salaparuta (posizione 13). A seguire è possibile trovare un altro marchio storico del Prosecco Docg e di Valdobbiadene, cioè Valdo (posizione 14). La tenuta siciliana Rapitalà è, invece, alla quindicesima posizione. Bellavista, storica cantina con base a Franciacorta, è sedicesima tra i marchi italiani del vino più “potenti”, davanti a Banfi (posizione 17) e a Bolla, storico brand veneto, alla posizione numero 18. Frescobaldi (posizione 19) e Val d’Oca (posizione 20) completano la Top 20 dei marchi del vino più “potenti” in Italia.

La classifica dei marchi del vino più forti in Italia non si ferma: alla posizione numero 21 c’è un brand iconico della zona del Chianti, Barone Ricasoli, seguita dalla cantina del Trentino Mezzacorona (posizione 22) e dal marchio campano Mastroberardino (posizione 23). La siciliana Settesoli è alla posizione 24 del ranking di Wine Intelligence, davanti a La Gioiosa (posizione 25), celebre marchio del Prosecco Doc. Al ventiseiesimo posto si trova, invece, il marchio Santa Margherita. A seguire ci sono Ronco (posizione 27), Planeta (posizione 28) e Masi (posizione 29). La classifica dei brand del vino più “potenti” in Italia si chiude con la trentesima posizione di San Crispino.

Di seguito, dalla posizione 1 alla posizione 30, ecco quali sono i brand del vino più “potenti” in Italia secondo Wine Intelligence.

LA CLASSIFICA DEI 30 VINI PIÙ “POTENTI” IN ITALIA

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1 Ferrari
2 Berlucchi
3 Donnafugata
4 Corvo
5 Fontanafredda
6 Mionetto
7 Antinori
8 Feudi di San Gregorio
9 Sella & Mosca
10 Zonin
11 Caviro
12 Cantina di Soave
13 Duca di Salaparuta
14 Valdo
15 Rapitalà
16 Bellavista
17 Banfi
18 Bolla
19 Frescobaldi
20 Val d’Oca
21 Barone Ricasoli
22 Mezzacorona
23 Mastroberardino
24 Settesoli
25 La Gioiosa
26 Santa Margherita
27 Ronco
28 Planeta
29 Masi
30 San Crispino.

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TM

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