Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD DIGITAL & NFT

Nasce eWibe, piattaforma dedicata al trading in tempo reale di vini pregiati

È attiva da aprile eWibe, la prima piattaforma digitale dedicata al trading di vini pregiati “in tempo reale”, modello unico a livello internazionale.

eWibe, infatti, offre una piattaforma indipendente di “live market” che rende liquido e accessibile a tutti il mercato dei vini da collezione: tradizionalmente chiuso, poco dinamico e riservato agli investitori in questa particolare “passion asset”, tale mercato ha registrato negli ultimi dieci anni una crescita cumulativa del +137%.

I vini – la cui offerta verrà progressivamente ampliata – vengono scambiati sul mercato libero gestito attraverso la piattaforma di eWibe, che abilita la compravendita diretta e in tempo reale secondo il modello tipico del trading finanziario, ovvero mettendo in relazione le proposte di acquisto con gli ordini di vendita.

Per farlo, eWibe mette competenza e tecnologia al servizio degli appassionati del vino: la piattaforma è caratterizzata da una user experience semplice e di ultima generazione; la blockchain permette di acquistare e vendere i vini pregiati in tutta sicurezza, grazie a transazioni garantite; gli algoritmi proprietari analizzano il mercato di riferimento di specifiche bottiglie e, anche attraverso l’analisi di dati alternativi, contribuiscono a indicarne il prezzo corretto.

Attraverso un ecosistema semplice e intuitivo, la start up innovativa si pone, inoltre, quale vero e proprio hub dedicato al vino pregiato per promuovere i valori tradizionali propri del settore vitivinicolo. eWibe, infatti, affianca al trading anche servizi di formazione, informazione su etichette e cantine e analisi sui valori di mercato. Tali servizi verranno costantemente e progressivamente ampliati per permettere a tutti gli appassionati di imparare a conoscere sempre di più il mercato dei vini premium.

Ma eWibe non è solo online: offre, infatti, agli utenti anche servizi di deposito in magazzino – per la protezione e la conservazione delle bottiglie caricate in piattaforma – e di assistenza per chi, pur potendo operare in autonomia, vuole avvalersi del supporto di esperti e sommelier che offriranno prossimamente anche consulenza dedicata a chi desidera costruire il proprio portafoglio di vini.

Come funziona eWibe

eWibe abbatte le barriere di ingresso al mercato dei vini pregiati: per iniziare a investire in questa “passion asset”, è sufficiente iscriversi gratuitamente su eWibe, creare un profilo, caricare i fondi sul proprio “wallet” e scegliere il vino da collezionare inserendo un ordine di acquisto al prezzo desiderato. Una volta comprata la bottiglia, questa può rimanere ad invecchiare nelle cantine di eWibe finché l’utente non decide di rimetterla in vendita sulla piattaforma o farsela spedire a casa.

Esiste anche la possibilità di inserire in piattaforma la propria collezione di bottiglie e, in questo caso, l’iter prevede alcuni passaggi: dopo le verifiche preliminari sulla coerenza dell’etichetta con il segmento di vini premium, la bottiglia verrà spedita al deposito di eWibe per l’autenticazione – e la successiva conservazione a temperatura controllata – prima di essere immessa nel live market di eWibe con l’ordine di vendita al prezzo desiderato.

eWibe svolge, inoltre, un servizio di assistenza: quando la bottiglia viene ritenuta vicina alla maturazione e quindi pronta per essere rivenduta, gli esperti avvisano l’utente proprietario che può prendere ogni decisione, di vendita sul live market di eWibe o di consegna a casa, in piena autonomia.

Il mercato dei vini da collezione

I vini da collezione hanno evidenziato nel tempo volatilità moderata, domanda e prezzi in costante aumento e ritorni elevati. Nel 2021, in particolare, hanno registrato la crescita più alta tra gli asset “alternativi”, oggi sempre più in crescita, pari al 16%, con un boom del +137% rispetto agli ultimi 10 anni.

Il vino rappresenta quindi non solo un “passion asset”, ma anche un mercato in grado di offrire potenziale diversificazione attraverso l’acquisto di un bene reale alternativo e decorrelato dai mercati finanziari ed esente da capital gain.

L’Italia sembra essere uno dei mercati a maggiore potenziale di crescita per un asset reali alternativi come il vino pregiato: secondo una recente ricerca promossa da Intesa Sanpaolo Private Banking dal titolo «Collezionisti e Valore dell’Arte in Italia», il vino pregiato risulta essere collezionato solamente dall’1% dei presi a campione contro il 21% di appassionati di dipinti e pitture, nonostante il vino sia un bene più accessibile rispetto all’arte. Il che evidenzia un forte margine di crescita per il mercato del vino che, unito a quello dei liquori pregiati, ha raggiunto un valore globale nel 2021 pari a 77 miliardi di $ ed è atteso in ulteriore crescita del 34% entro il 2025.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-