Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Tra Faema e il ciclismo è “Amore senza fine”

 In occasione della Giornata Internazionale dei Musei promossa da ICOM, MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, domenica 15 maggio inaugura la mostra “Amore senza fine: FAEMA per il ciclismo“. 

Una mostra temporanea che sicuramente avrà la capacità di riaccendere negli animi degli appassionati, e non solo, quell’antico amore iniziato nei primi anni ’50 del secolo scorso, che ha quindi trovato il suo apice alla fine degli anni ’60 e che oggi si può riscoprire nello spazio espositivo di Binasco. 

In mostra, una selezione di documenti storici, materiali e oggetti dal valore inestimabile per raccontare i quasi 70 anni di connubio tra il Giro d’Italia e FAEMA, il brand iconico di Gruppo Cimbali.  In esposizione anche fotografie d’epoca inedite, biciclette storiche tra cui quella di Eddy Merckx, gentilmente concessa dal Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo con cui MUMAC proprio per l’occasione rinnova la storica partnership.  E ancora, sarà visibile una fedele riproduzione della prima Maglia Rosa della storia vinta dal Learco Guerra, in prestito dai nipoti Learco e Carlo, ed esposta insieme alla Maglia Rosa 2022: il mito di ieri incrocia la storia di oggi. Proprio quest’anno, infatti, il Giro d’Italia vede il ritorno del brand di Gruppo Cimbali protagonista della gara, che – a partire da questa edizione per tre anni – diventa partner ufficiale dell’amatissima e seguitissima competizione ciclistica, che si snoda nel più bel paese del mondo: un amore ritrovato e senza fine, quello di Faema per il ciclismo. 

Guidata agli albori dal direttore sportivo Learco Guerra (dal 1955 al 1960), quella “locomotiva umana” che nel 1934 aveva vinto il Primo Giro d’Italia, e che riesce a portare la Maglia Rosa in casa Faema nel 1956 con la vittoria di Charly Gaul, fino al secondo periodo d’oro iniziato a fine 1967 quando il campione olimpico Marino Vigna diventa Direttore sportivo della squadra Faema capitanata da Eddie Merckx. Dal 1968 al 1970 la squadra Faema vince tutto quanto c’era da vincere con campioni del calibro di Merckx, Vittorio Adorni, Italo Zilioli, Guido Reybrouck, Tony Bailetti insieme ad altri 40 grandi ciclisti. 

Ospiti d’eccezione per l’inaugurazione, il Campione olimpionico Marino Vigna, con cui commentare in diretta l’arrivo della impegnativa e importante nona tappa al Blockhaus, sulla Maiella, a 1.665 metri di altitudine, e Antonio Molteni, Presidente della Fondazione Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo. 

L’appuntamento per l’inaugurazione di “Amore senza fine: FAEMA per il ciclismo” è per domenica 15 maggio dalle 14.00 alle 17.30. Sono previste anche visite guidate all’esposizione permanente con Enrico Maltoni. Accesso su prenotazione. 

La mostra sarà poi aperta al pubblico fino al 30 giugno, su appuntamento, il martedì e il giovedì secondo gli orari di apertura del museo, e nuovamente domenica 12 giugno presso il MUMAC, che quest’anno festeggia il suo decimo anniversario dall’apertura, ospitando la più ampia esposizione permanente interamente dedicata alla storia, al mondo e alla cultura delle macchine per il caffè espresso professionali. È un luogo unico che racconta oltre 100 anni di storia, tecnologia e design di un intero settore del made in Italy; uno spazio per la diffusione della cultura delle macchine per caffè espresso e della qualità dell’espresso italiano nel mondo. 

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-