Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, GDO, Horeca, delivery & comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

BUSINESS GDO HORECA

Chiquita nominata ancora “Category Captain” da Progressive Grocer

Progressive Grocer nomina l’azienda leader mondiale nel settore delle banane
“Category Captain” per più di due decenni consecutivi

Chiquita, per il 22° anno consecutivo è stata nominata “Category Captain” da Progressive Grocer, il più diffuso periodico di riferimento per la GDO Americana. Un ennesimo traguardo che dimostra l’impegno del brand nel fornire banane di massima qualità ai consumatori. I premi Category Captain riconoscono l’eccellenza complessiva negli sforzi di gestione innovativa e profittevole della categoria e, al contempo, la soddisfazione dei clienti.

“È un onore per Chiquita la conferma di questo riconoscimento per oltre 20 anni consecutivi. È il frutto di un impegno importante che rappresenta solo l’ultimo traguardo di un percorso fatto di ricerca costante dell’eccellenza e di attenzione verso un mercato in continua evoluzione, sempre più sensibile alla qualità dell’offerta e alla trasparenza e sostenibilità di tutta la filiera” ha detto Costabile Romano, Direttore Commerciale Chiquita Italia.

Per il 2021, Chiquita è stata considerata leader per le innovazioni di categoria introdotte come, per esempio, la partnership atta a promuovere nuovi “momenti di benessere” in tempi difficili con un partner d’eccezione, rimanendo in contatto con i suoi consumatori attraverso attività sui media online dei rivenditori chiave e, soprattutto, continuando a essere pioniere di un futuro sostenibile lanciando il suo impegno “30BY30” nel 2021.

Duo dinamico

Per costruire la sua presenza al di fuori del reparto ortofrutta, Chiquita ha collaborato con Nutella® negli USA, una partnership che nasce a grande richiesta dei fan dei due brand, con l’intento di offrire loro nuovi modi di gustare la crema spalmabile alla nocciola più amata del mondo insieme alle banane Chiquita, le preferite dai consumatori per il loro gusto unico e inimitabile. L’iniziativa, incentrata sul mondo delle ricette, è stata veicolata tramite uno speciale tagliando apposto su tutti i barattoli di Nutella® nel mese di aprile 2021 con una golosissima ricetta di Pane alla banana Chiquita con Nutella®, più altre ricette realizzate in esclusiva per la partnership disponibili sul sito e i canali social Chiquita.

Sostenibilità adesso e per il futuro

Il 2021 di Chiquita è stato caratterizzato dall’annuncio di “30BY30”, il suo programma di sostenibilità che mira a ridurre del 30% le emissioni di CO2 nelle sue attività, entro la fine del 2030. Il programma è stato approvato, dopo un accurato processo di revisione, dalla Science Based Target Initiative (SBTi), rendendo di fatto Chiquita la prima azienda globale di frutta a riceve questo riconoscimento.

È stata stilata una roadmap dettagliata fino al 2030 che ha fissato obiettivi chiari. Tra le iniziative figurano la riduzione del consumo di energia passando a un’elettricità più sostenibile, ottenuta attraverso l’installazione di pannelli solari o turbine eoliche, sostituendo l’uso del diesel in favore di biocarburanti o di veicoli elettrici, nonché la riduzione delle emissioni di azoto dai fertilizzanti. Obiettivi che, per essere raggiunti, richiederanno investimenti e costi e anche un approccio più smart al lavoro.

Questa iniziativa per la riduzione della CO2 è solo una parte dell’approccio globale messo in atto per contrastare il cambiamento climatico e rientra nelle 3 aree previste dall’approccio strategico alla sostenibilità “Behind the Blue Sticker” – “Dietro il Bollino Blu”. Attraverso il programma “Codice dell’agricoltore” e con lo svecchiamento e la riprogettazione sistematica delle aziende agricole, Chiquita mira a rendenderle il più possibile efficienti in termini di emissioni.  Con il programma “Essere un buon vicino” Chiquita investe nell’infrastruttura sociale delle comunità, impegnandosi nella riforestazione e proteggendo la biodiversità attraverso progetti per la collettività.

Due esempi di lunga data che testimoniamo l’impegno di Chiquita a favore del nostro pianeta sono la riserva naturale di Nogal in Costa Rica e il progetto delle zone umide San San Pond Sak a Panama. Come parte del programma “Per il bene comune” l’impegno “30BY30” di Chiquita vuole essere un’ispirazione anche per altre realtà nel settore a porsi obiettivi di decarbonizzazione basati sulla scienza e convalidati da organismi esterni.

Per Chiquita, “30BY30” segna una pietra miliare entusiasmante nel proprio impegno a lungo termine per la sostenibilità, permettendo all’azienda di agire da leader e apripista nella lotta contro il cambiamento climatico.

-
-

Altri articoli

FOOD E MEDIA

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

COMUNICAZIONE FOOD

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

-