Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Too Good To Go con Fondazione Campagna Amica per valorizzare le iniziative sostenibili

Too Good To Go ha ufficialmente intrapreso una partnership con Fondazione Campagna Amica, nata nel 2008 per sostenere l’agricoltura italiana nei tre ambiti principali della vendita diretta, del turismo, e dell’ecosostenibilità.

Promossa da Coldiretti, Campagna Amica si fa promotore di diverse attività volte a promuovere iniziative sostenibili, non solo valorizzando la filiera agricola italiana e la produzione a km zero, ma anche sostenendo campagne per la difesa del patrimonio di boschi, laghi e fiumi e per la biodiversità🌍, e per lo sviluppo di energie rinnovabili. Inoltre, promuove da sempre una corretta educazione alimentare, per portare i consumatori ad adottare uno stile di vita virtuoso nei confronti dell’ambiente e dei consumi.

I mercati di Campagna Amica sono quindi un punto di riferimento nella lotta contro gli sprechi alimentari.

Dalla loro cucina arrivano infatti tante proposte per recuperare in modo goloso il cibo ancora buono che rischia di finire nella spazzatura.

Il pane🍞, per esempio, è uno di quegli alimenti che viene sprecato più di tutti nelle nostre case, ecco quindi qualche ricetta di Campagna Amica direttamente dalla migliore tradizione regionale italiana per utilizzarlo al 100% anche quando non è più tanto fresco:

Advertisement. Scroll to continue reading.

Pane cunzatu

Tipico della Sicilia ☀️ il pane condito viene spesso accompagnato da verdure crude come la cipolla, o farcito con pomodoro, acciughe, primo sale.

Canederli

Per questa ricetta anti-spreco tipica del Trentino⛰️ viene utilizzato del pane raffermo, arricchito con speck, uova, prezzemolo e formaggio. Una ricetta che racchiude tutti i sapori tipici della montagna, dagli insaccati ai formaggi, dalle erbe di alpeggio al bordo che va ad insaporire il tutto.😋

I pancotti

Pane cotto, appunto, in acqua variamente aromatizzata, con aggiunte differenti da regione a regione: in Toscana si cucina la classica pappa al pomodoro, la versione pugliese è arricchita da verdure come la cicoria, ma anche da patate, fave e broccoli. Nella versione calabrese non mancano pomodoro e peperoncino🌶️, mentre nel Lazio viene utilizzato il pecorino.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement