Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

MERCATO & BUSINESS

Danone è stata premiata come prima Caring company 2022 per la capacità di sviluppare relazione con i collaboratori 

Danone è stata premiata come prima CARING COMPANY® 2022 in occasione dell’incontro La cura al centro del nuovo modello d’impresa: come sviluppare la relazione con i collaboratori promosso da Lifeed nell’ambito del Forum HR 2021.
Caring Company 2022 è un riconoscimento voluto da Lifeed che premia le aziende in grado di favorire la sinergia tra vita e lavoro, di promuovere modelli di caring leadership e di valorizzare le persone nella loro diversità.

Nel 2020, secondo l’Ispettorato nazionale del Lavoro su 42.000 neo genitori usciti dal mercato del lavoro ben il 77% erano donne a dimostrazione che la conciliazione vita lavoro è ancora problematica. Ma le difficoltà di armonizzazione dei propri “ruoli privati” all’interno della vita professionale riguardano anche gli uomini: il 71% dei padri ritiene che la conciliazione fra vita e lavoro sia molto difficile e che la figura del padre sia intrisa di stereotipi (83%) ma l’87% di essi ritengono che la paternità contribuisca ad allenare la capacità di far crescere le persone in un processo di continuo apprendimento, migliorando la gestione dei conflitti (l’82%) e aumentando l’empatia (95%). In Italia, inoltre, tra i dipendenti over 50,  il 30,5% dichiara di avere almeno una persona anziana e non autosufficiente di cui prendersi cura, il 13,7% degli over 50 appartiene alla cosiddetta Generazione Sandwich che ha un doppio carico di cura verso anziani da un lato e figli ancora conviventi da accudire. Nel nostro Paese, tra i caregiver, il 28% dichiara che le responsabilità di cura hanno ostacolato la carriera e il 54% ha visto svanire l’assegnazione di compiti sfidanti, il 50% ha visto diminuire le possibilità di crescita salariale e di premi, il 46% dichiara un percorso di carriera insoddisfacente.  

Da questa difficile fotografia nasce dunque l’esigenza di valorizzare le imprese che sanno vedere la sinergia tra vita e lavoro, credono che il futuro si costruisca con una leadership che sa prendersi cura e fanno crescere in modo continuo le proprie persone, facendo spazio alla loro diversità e contribuendo così a cambiare la cultura dell’intero Paese.

Lifeed attraverso questo riconoscimento intende mettere in luce una community di imprese italiane e globali che stanno contribuendo al progresso culturale e all’innovazione sociale.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

-