Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

MERCATO & BUSINESS

Danone è stata premiata come prima Caring company 2022 per la capacità di sviluppare relazione con i collaboratori 

Danone è stata premiata come prima CARING COMPANY® 2022 in occasione dell’incontro La cura al centro del nuovo modello d’impresa: come sviluppare la relazione con i collaboratori promosso da Lifeed nell’ambito del Forum HR 2021.
Caring Company 2022 è un riconoscimento voluto da Lifeed che premia le aziende in grado di favorire la sinergia tra vita e lavoro, di promuovere modelli di caring leadership e di valorizzare le persone nella loro diversità.

Nel 2020, secondo l’Ispettorato nazionale del Lavoro su 42.000 neo genitori usciti dal mercato del lavoro ben il 77% erano donne a dimostrazione che la conciliazione vita lavoro è ancora problematica. Ma le difficoltà di armonizzazione dei propri “ruoli privati” all’interno della vita professionale riguardano anche gli uomini: il 71% dei padri ritiene che la conciliazione fra vita e lavoro sia molto difficile e che la figura del padre sia intrisa di stereotipi (83%) ma l’87% di essi ritengono che la paternità contribuisca ad allenare la capacità di far crescere le persone in un processo di continuo apprendimento, migliorando la gestione dei conflitti (l’82%) e aumentando l’empatia (95%). In Italia, inoltre, tra i dipendenti over 50,  il 30,5% dichiara di avere almeno una persona anziana e non autosufficiente di cui prendersi cura, il 13,7% degli over 50 appartiene alla cosiddetta Generazione Sandwich che ha un doppio carico di cura verso anziani da un lato e figli ancora conviventi da accudire. Nel nostro Paese, tra i caregiver, il 28% dichiara che le responsabilità di cura hanno ostacolato la carriera e il 54% ha visto svanire l’assegnazione di compiti sfidanti, il 50% ha visto diminuire le possibilità di crescita salariale e di premi, il 46% dichiara un percorso di carriera insoddisfacente.  

Da questa difficile fotografia nasce dunque l’esigenza di valorizzare le imprese che sanno vedere la sinergia tra vita e lavoro, credono che il futuro si costruisca con una leadership che sa prendersi cura e fanno crescere in modo continuo le proprie persone, facendo spazio alla loro diversità e contribuendo così a cambiare la cultura dell’intero Paese.

Lifeed attraverso questo riconoscimento intende mettere in luce una community di imprese italiane e globali che stanno contribuendo al progresso culturale e all’innovazione sociale.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement