Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

DELIVERY

TOP 10 tipo di pasta preferite e TOP 10 città che ordinano più piatti di pasta a domicilio

Deliveroo, la piattaforma attiva nel food delivery, in vista del  World Pasta Day, in programma per lunedì 25 ottobre. Per l’occasione, la App ha fatto il punto sugli ordini di pasta registrati nell’ultimo anno.

I consumi di pasta: +135% nell’ultimo anno.

Sulla piattaforma di Deliveroo, che conta 4.000 specialità di pasta ordinabili in piattaforma da circa 1.000 ristoranti, nell’ultimo anno gli ordini di pasta sono cresciuti del +135%, percentuale che sale al 163% se si considerano solo gli ordini di pasta fresca. Numeri che testimoniano come, vista l’ampia offerta e la qualità di una piattaforma come Deliveroo, la pasta sia una specialità sempre più apprezzata anche con il delivery, sfatando il mito della specialità cucinata solo esclusivamente a casa.

I formati preferiti: è spaghetti mania!

Analizzando la top 10 dei formati di pasta preferiti emerge un certo equilibrio nelle scelte tra pasta lunga, pasta corta e pasta fresca. Gli insostituibili spaghetti sono in cima alle preferenze degli utenti di Deliveroo, davanti ai paccheri  e ai fusilli. Seguono  gnocchetti e  linguine, al quarto e quinto posto. Penne, tagliatelle, trofie, tortellini e cappelletti completano le prime dieci posizioni.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Città Pasta lovers? Macerata la prima in classifica!

Osservando invece la “geografia” della pasta su Deliveroo, nella speciale classifica* delle città che amano maggiormente ordinare pasta a domicilio in testa si posiziona Macerata, seguita da Sanremo (IM) seconda, e Rovereto (TN) terza. In quarta posizione Siracusa davanti a Tradate (NO). Seguono Desenzano del Garda (BS)Mestre (VE)Casalpusterlengo (LO) Pisa  e Bologna a chiudere la Top 10.

Il campione della pasta a domicilio

Deliveroo, per la prima volta quest’anno, ha assegnato il titolo di Campione Italiano di Pasta-Delivery. Ad aggiudicarsi il riconoscimento, il ristorante che è cresciuto di più nell’ultimo anno nelle consegne a domicilio di pasta: Pasta à Gogo, la prima boutique milanese specializzata nella vendita di primi piatti di pasta fresca in formato take-away. 

Pasta à Gogo nasce nel 2017 fa dalla passione personale dei 2 founder –  Mirco Spina e Iván Bortot esperti in ambito di comunicazione e design – che hanno voluto creare un’idea di ristorazione pensata per modernizzare uno dei piatti iconici della cucina italiana come la pasta, grazie ad un approccio nuovo, fondato sulla qualità dei prodotti impiegati e sull’idea di esperienza, che stimola la gratificazione estetica e di gusto, con un focus particolare nel consumo take-away e delivery.

Advertisement. Scroll to continue reading.

“Fino al 2017 mi occupavo di tutt’altro. Ero un manager che si occupava di comunicazione e risorse umane. Ero soddisfatto del mio lavoro, ma la passione, come spesso accade, ha preso il sopravvento. E così, insieme ad Iván, abbiamo unito passione ed entusiasmo alle nostre precedenti competenze. Ed è nata, nel 2017, Pasta à Gogo” afferma Mirco Spina. La pasta – aggiunge – è uno dei mantra della famiglia italiana, declinata in tante varietà e ricette regionali. Questo per noi è stato lo spunto per la nostra sfida. L’idea alla base di Pasta à Gogo è cresciuta nel corso degli anni con un successo che si è concretizzato anche grazie al servizio di Deliveroo: l’App ha innovato il modo di fare ristorazione, rappresenta un canale di fatturato parallelo e incrementale e, nel corso della pandemia, si è rivelata un vero e proprio servizio essenziale. Nostri punti di forza sono l’elevata qualità degli ingredienti e delle materie prime impiegate, rispettose della regionalità e della certificazione d’origine, ma anche  un packaging eco-compatibile, appositamente studiato e brevettato, in grado di garantire inalterate le  proprietà nutrizionali e nutritive del prodotto, mantenendo la pasta sempre calda e alla temperatura ideale per essere consumata”.

Nelle cucine di Pasta à Gogo si respira un aria di forte multiculturalità dove è Michael nigeriano di 32 anni che, insieme al resto del team, cucina i migliori piatti della tradizione italiana e dove ha messo a frutto la sua passione per la carbonara, il piatto più richiesto di Pasta à Gogo. A fianco a lui ci sono la congolese Nono, Vanessa dalla Sicilia e il peruviano Jesús.

TOP 10 tipologia di pasta preferite

1. spaghetti 

2. paccheri 

Advertisement. Scroll to continue reading.

3. fusilli

 4. gnocchetti 

5. linguine 

6. penne 

7. tagliatelle 

Advertisement. Scroll to continue reading.

8. trofie 

9. tortellini

10. cappelletti

TOP 10 città per ordini di pasta rispetto al valore totale degli ordini 

Advertisement. Scroll to continue reading.

1. Macerata 

2. Sanremo 

3. Rovereto 

4. Siracusa 

5. Tradate 

Advertisement. Scroll to continue reading.

6. Desenzano del Garda 

7. Mestre 

8. Casalpusterlengo

9. Pisa 

10. Bologna

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-