Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

MERCATO & BUSINESS

La finanziaria FdQ SRL investe a Milano nel pane sostenibile. Nasce Busket, filiera corta di produzione e vendita di pane e focacce

FdQ SRL dà una sferzata alla ripartenza post pandemica investendo in due startup innovative che rispondono alle nuove esigenze di quei consumatori che si rivelano più attenti alla sostenibilità e al benessere.

FdQ SRL, Finanziaria dei Quintavalle la holding di partecipazioni di Illo Quintavalle annuncia l’acquisizione di partecipazioni in due start up innovative: Busket Srl e LAMI SRL.

Finanziaria Quintavalle è una holding di famiglia, nata sui valori radicati nella storia dei Quintavalle: non c’è finanza senza persone, non ci sono investimenti senza rapporto. Alla base di ogni investimento c’è sempre il legame umano, la trasparenza dei valori.

La volontà di essere un punto di riferimento per la comunità, l’attenzione alle nuove esigenze delle persone, e soprattutto il rispetto per l’ambiente e la natura che ci ospita. Sono questi i punti cardine che hanno portato FdQ a investire in due innovative startup milanesi, promuovendo un’economia sostenibile e vicina alle persone. L’obiettivo è intercettare i nuovi bisogni per soddisfarli in maniera intelligente e rispettosa dell’ambiente.

Nasce così Busket (https://busket.com/) , filiera corta di produzione e vendita di pane e focacce, a Milano, sulla quale FdQ scommette e investe, intravedendone il potenziale. L’idea di Busket è quella di rendere la città più vivibile e sostenibile, valorizzare l’economia di prossimità e salvaguardare l’ambiente, in armonia con la filiera. La filiera di Busket parte dai mulini per arrivare nelle case dei consumatori passando da mastri fornai di quartiere.

Questa è la risposta di FdQ alle rinnovate abitudini post pandemia, sintomo di un’attenzione ai bisogni in continua trasformazione della popolazione. Un investimento oculato è quello che si basa sui dati, che permettono di leggere attraverso i numeri le necessità delle persone. Come riportato dalla Associazione Italiana Bakery Ingredients, l’85% dei consumatori acquista pane tutti i giorni, con criteri ben precisi: il pane deve essere fresco e artigianale, sostenibile, salutistico e di prossimità. Con il lockdown questa tendenza è aumentata, con il fornaio di quartiere divenuto nuovamente centro del villaggio su cui fare affidamento anche per le consegne a domicilio. Questo anche in un’ottica di sostenibilità ambientale: il pane è diventato etico, e la scelta dei consumatori privilegia un prodotto sostenibile, nella materia prima, nella lavorazione, e anche nell’imballaggio.

Busket concretizza questa nuova concezione del pane e grazie a FdQ lo porta nelle case dei milanesi.

L’altra grande rivoluzione portata dalla pandemia ha riguardato, ovviamente, la medicina. Come coniugare le necessità mediche e farmaceutiche con le nuove abitudini createsi durante il lockdown? La risposta è quella di Lami SRL (https://www.lamimed.it/), una startup innovativa nata nel 2020 a Milano da un’intuizione di Davide Barenghi, founder e CEO, e di Tommaso de Mojana, founder e COO. Lami vuole portare la rivoluzione digitale nel mondo health, con l’intento di trasferire il concetto della delivery tipica dell’e-commerce nel campo della salute, portando quindi benessere a domicilio. Un modo nuovo per avere servizi sanitari veloci, comodi e smart.

Finanza rapida e smart, attenta alle persone e alla comunità, sono proprio i valori che hanno portato FdQ a finanziare il progetto Lami. Il desiderio di migliorare e semplificare la vita, trasmettendo sicurezza e dando certezza alle persone, costituisce il perfetto terreno di incontro tra queste due realtà.

“La Finanziaria Quintavalle prosegue nella strategia di investimento nell’economia reale, ampliando il portafoglio di attività ad altissimo potenziale, in linea con i principi e dei nostri valori. Con i Founder abbiamo trovato una chimica straordinaria e un’empatia naturale. Sono certo che con l’abilità dei manager e il sostegno della Finanziaria Quintavalle si potranno raggiungere obiettivi rilevanti” commenta il Presidente Illo Quintavalle. “Ci impegneremo a fondo per sviluppare il potenziale dell’investimento sfruttando anche le sinergie con le altre società del Gruppo FdQ”

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-
Advertisement Advertisement