Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Al via la partnership tra Eataly Milano Smeraldo, Associazione Illustri e Kartell in occasione della Milano Design Week 2021

Venerdì 3 settembre il punto vendita milanese di Eataly ospiterà una speciale performance live in cui gli artisti decoreranno gli oggetti, che resteranno in esposizione all’interno del negozio fino al 15 settembre. La mostra culminerà con un’asta benefica via Charity Stars dove sarà possibile aggiudicarsi le opere.

Eataly Milano Smeraldo racconta la sua interpretazione sulle “nuove forme dell’abitare” con Casa Illustri da Eataly, uno speciale progetto insieme a grandi interpreti del mondo del design e dell’illustrazione grazie alla collaborazione con Kartell, partner storico di Eataly e per vocazione attento a ogni forma di creatività che reinterpreti i suoi progetti.

Ancora protagonista e partner Associazione Illustri, vero e proprio riferimento nel mondo dell’illustrazione italiana, una rete professionale attiva e impegnata in numerosi eventi come mostre, attività di formazione, incontri organizzati in diverse città e, soprattutto, Illustri Festival, la biennale d’illustrazione ospitata nel centro storico della città di Vicenza. In continuità con Illustri All’aperto, un progetto che ha animato Piazza XXV Aprile per tutta l’estate grazie a un’esperienza immersiva nel contesto urbano con live painting e opere uniche decorative, Eataly chiama i 4 illustratori che hanno firmato le varie vesti del chiosco all’esterno insieme a 4 giovani illustratrici emergenti a decorare gli oggetti di uno storico brand di design. Il lavoro creativo si esprimerà sui pezzi simbolo di Kartell, marchio leader nel design che racchiude ricerca e innovazione tecnologica e da sempre sensibile alla contaminazione con il mondo dell’arte e dell’eccellenza Made in Italy.

Venerdì 3 settembre gli 8 illustratori saranno i protagonisti di una performance live all’interno del punto vendita in cui decoreranno, ognuno con il proprio stile, pezzi come la poltrona Uncle Jim, design Philippe Starck, Red Dot Design Award 2016, che verrà personalizzata da Luca Font e Martina Dirce Carcano nella versione bianca; la lampada Big FL/Y, design Ferruccio Laviani, che verrà impreziosita dal contributo di Elisa Macellari e Lara Montresor; il contenitore Componibili, design Anna Castelli Ferrieri, che verrà illustrato da Francesco Poroli e Lucrezia Viperina; la sedia Piuma, design Piero Lissoni, Red Dot Award 2017, su cui interverranno Ilaria Faccioli e Anna Spreafico.

Gli otto capolavori Kartell, reinventati dagli Illustri e dalle Giovani Illustri, resteranno in esposizione negli spazi interni di Eataly Milano Smeraldo fino al 15 settembre, quando saranno messi all’asta su Charity Stars: il ricavato andrà a sostegno del Refettorio Ambrosiano di Milano, un luogo dove solidarietà e arte si incontrano nella convinzione che la bellezza, in ogni sua forma, possa diventare strumento per riconoscere la profonda dignità della persona.

Gestito dalla Caritas Ambrosiana e progetto pilota di Food for Soul, la ONLUS dello Chef Massimo Bottura, il Refettorio Ambrosiano è una mensa per svantaggiati che serve

pasti di qualità a partire dal recupero di eccedenze alimentari, in un luogo accogliente e curato da architetti, designer, artisti e case di design per far sì che il pasto sia un momento di ristoro non solo per il corpo, ma anche per l’anima.

Eataly Milano Smeraldo lavora ogni giorno per conservare e promuovere l’animo artistico e culturale dello spazio che lo accoglie, la storica sede del Teatro Smeraldo. Questa iniziativa pensata per la Design Week è parte di una serie di esperienze immersive e conviviali che puntano a celebrare la creatività, le idee di qualità e la bellezza, in linea con la missione che da sempre perseguiamo nel mondo dell’enogastronomia”, ha dichiarato Clotilde Balassone, Head of Marketing di Eataly.

Kartell oggi è la sintesi perfetta del suo passato e della sua continua proiezione verso il futuro, combinando il grande patrimonio della cultura d’impresa con la voglia di esplorare sempre nuovi percorsi e nuove esperienze dominate dalla grande passione del fare. Il dialogo con designer affermati e giovani talenti è da sempre un motore trainante delle nostre idee. La partnership con Eataly, consolidata negli anni grazie ad allestimenti speciali in store italiani e internazionali, si riconferma quest’anno grazie all’intervento dell’Associazione Illustri testimoniando ancora una volta il legame tra i due marchi che raccontano l’Italia nel mondo. Questo progetto ci consente inoltre di aiutare nuovamente una realtà milanese importante per il lavoro che svolge nel dare dignità e aiuto ai più deboli. Caritas Ambrosiana e Refettorio Ambrosiano sono un vero punto di riferimento del ‘grande cuore’ di Milano”, ha dichiarato Lorenza Luti, Direttore Marketing & Retail di Kartell.

“Siamo felicissimi di essere ospiti di Eataly Milano Smeraldo per Casa Illustri. Oltre a sostenere una buona causa, l’iniziativa sarà un’occasione straordinaria per fondere il linguaggio dell’illustrazione contemporanea con quello del grande design firmato Kartell e di farlo dando voce e spazio al talento di quattro giovanissime illustratrici, oltre a quello dei quattro professionisti già protagonisti dell’estate in piazza XXV Aprile”, ha commentato Francesco Poroli, supervisore artistico del progetto e direttore artistico di Illustri Festival.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-