Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Per ReStore Media crescita a doppia cifra già a inizio 2021. Al via anche progetti con partner dell’industria alimentare

Ottavio Bardari

Numeri di crescita importanti per ReStore, azienda specializzata nella realizzazione di piattaforme eCommerce per la GDO e la DO in Italia. 

L’anno della pandemia ha segnato una svolta nelle modalità di acquisto dei consumatori e gli e-commerce si sono rivelati uno strumento utilissimo per fronteggiare l’emergenza sanitaria.  

Numerosi i retailer che già avevano una piattaforma di spesa on line, che hanno potenziato ed innovato questo servizio, mentre molti altri si sono avvicinati per la prima volta a questo nuovo canale di vendita. 

Inizio di anno, molto positivo soprattutto per ReStore Media, la unit dell’azienda dedicata alla monetizzazione degli spazi pubblicitari degli eCommerce dei retailers del grocery: sono circa 50 i brand dell’industria alimentare che hanno sposato il network di siti eCommerce di ReStore e, nel primo trimestre del 2021, si sono registrate oltre 100 campagne pubblicitarie sulla piattaforma. 

Il business di ReStore Media è cresciuto in modo esponenziale e, nei primi 6 mesi del 2021, abbiamo già superato i risultati di tutto il 2020. Registriamo una crescita che ci porterà verso il raddoppio del budget per l’anno”, spiega Ottavio Bardari, Direttore Vendite di Restore.  

Inoltre, ReStore Media ha registrato un incremento di fatturato del 159% nel primo trimestre del 2021, rispetto allo stesso periodo 2020.  

Sono circa 850.000 utenti unici raggiunti (+ 85% YoY) grazie alle campagne pubblicitarie realizzate e si è avuto un + 96% di incremento medio di sell-out in campagna per i brand che hanno investito e creduto in questa nuova modalità di dialogo con il consumatore. 

Sono attualmente partner di ReStore Media 18 retailer eGrocery (+20% YoY), 

Alla crescita del business si accompagnano anche importanti novità per l’azienda. 

Sono state inserite infatti sei nuove risorse sia nell’area di progettazione e gestione del business che nell’area amministrazione, oltre ai tirocinanti provenienti dal Master in Retail della LUISS. 

A breve sarà lanciato anche il servizio di DMP – Data Management Platform, una soluzione tecnologica per la gestione dei dati. 

I dati sono l’asset più prezioso di un’azienda e noi trattiamo enormi quantità di dati ogni giorno. Vanno custoditi, ma devono essere anche valorizzati rispettando sempre le normative vigenti in termini di privacy. Attraverso la piattaforma di DMP raccogliamo e organizziamo dati (demografici e di comportamento) relativi agli utenti che navigano sui siti della GDO che hanno aderito all’iniziativa, utilizzando soluzioni cookieless. Questi dati vengono poi clusterizzati, analizzati e rivenduti all’industria con rapporti esclusivi one-to-one”, dichiara Gaia D’Arrigo, Project Manager di ReStore.  

Per l’Industria alimentare è estremamente rilevante avere dati di prima mano per poter personalizzare al meglio le attività di marketing e comunicazione, ottimizzando così gli investimenti pubblicitari. 

Dall’altra parte per la GDO, ReStore genererà fatturato aggiuntivo rispetto alla vendita dei prodotti online, e metterà a disposizione questi cluster di utenti al fine di analizzare bisogni e comportamenti e, di conseguenza avere dei dati più precisi sugli utenti che navigano i loro siti. 

Nelle prossime settimane sarà anche lanciato il servizio di Business Intelligence di ReStore 

Tutto nasce dal fatto che noi di ReStore gestiamo tutti i giorni milioni di di dati degli e-commerce della GDO e DO italiana. Bisogna adeguarsi alla mole di dati da analizzare e, proprio da qui nasce l’esigenza utilizzare un software innovativo che possa diventare fruibile in tempo reale per i nostri clienti, che potranno dotarsi di uno strumento preciso, potente ed efficace per prendere delle decisioni in modo informato, modificando le loro offerte e ottimizzandole in base ai dati che acquisiscono”, dichiara”, Saverio Gliozzi, Responsabile della unit appena nata e dedicata alla Business Intelligence di ReStore. 

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

-