Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Acquainbrick supporta l’evento Xmasters 2021

Acquainbrick supporta l'evento Xmasters 2021

Il progetto ‘Acquainbrick’ prevede speciali brik, realizzati con componenti vegetali quasi totalmente rinnovabili, che contengono acqua pura al 100%. Parte del fatturato, inoltre, sarà destinato a finanziare l’approvvigionamento di acqua in Africa e Sud America L’azienda si è recentemente evoluta in una B Corp®.

Senigallia, 14 luglio 2021 – Si berrà acqua davvero speciale alla decima edizione di Xmasters 2021, quella marchiata Acquainbrick un nuovo modo di bere acqua “on-the-go”. Fondata a Modena nel 2019, questa startup innovativa produce infatti acqua naturale pura al 100% confezionata esclusivamente in cartone.

Il brick sostituisce quindi le classiche bottigliette di acqua da passeggio da mezzo litro. Obiettivo di Acquainbrick, ridurre l’uso di plastica fossile e il volume di carbonio emesso nell’atmosfera, tramite un packaging alternativo e maggiormente sostenibile, composto per il 76% da materia prima di origine vegetale e rinnovabile. In confronto ad una bottiglietta di acqua da 500ml, una fornitura minima di 40mila brick in stesso formato (20mila litri di acqua) consente infatti un risparmio complessivo di 428kg di plastica fossile.

Facile da aprire, grazie all’ergonomico tappo plant-based concepito per igiene e sicurezza ottimali, il formato è pensato per l’idratazione in movimento in occasioni di sport, divertimento e intrattenimento all’aria aperta. Il contenitore in cartone agisce da barriera contro calore e luce, mantenendo l’acqua più fresca più a lungo e libera da impurità, un prodotto ideale per l’estate!


Una volta consumata l’acqua, il brick può essere riutilizzato in modo creativo o conferito nei contenitori della raccolta differenziata, secondo le direttive di ogni comune. In carta FSC® fornita da Tetra Pak e polimeri derivati da canna da zucchero certificata Bonsucro, per realizzare il tappo e alcuni strati protettivi interni, Acquainbrick è completamente riciclabile: una caratteristica che agevola lo smaltimento dei pack esausti generati in manifestazioni sportive e outdoor, producendo minor impatto sull’ecosistema rispetto a qualsiasi altra confezione alimentare. Durante Xmasters, Acquainbrick si occuperà di personalizzare le isole ecologiche presenti nel parco dell’evento, e fare cultura del nuovo modo di bere acqua da un contenitore differente, attraverso materiale divulgativo nei diversi touchpoint della location.

Ad Acquainbrick sarà dedicata una sezione speciale della Green Area, palcoscenico di uno speech sui temi della sostenibilità e sui progetti dell’azienda, fra cui lo sviluppo di una partnership con l’ONU, tenuto domenica 18 luglio dal CEO e co-fondatore Christian Creati.

Ma Acquainbrick è un progetto che non finisce qui: una parte del fatturato è destinata alla ONG Pozos Sin Fronteras, che costruisce pozzi artesiani per le comunità che soffrono di scarsità e lontananza dall’acqua potabile, in Africa e in Sud America. Mentre insieme a ZeroCo2 promuove la riforestazione ambientale, piantando alberi che compensano le emissioni di anidride carbonica. Formalizzando l’intenzione di produrre benefici sociali e ambientali per dipendenti, comunità, stakeholder e per il pianeta, l’azienda è recentemente diventata una B Corp®.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-