Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Nasce Gif – Gourmet Italian Food. Dall’accordo tra Eurochef Italia e La Gastronomica prende vita un big del settore dei piatti pronti freschi

Eurochef Italia SpA (“Eurochef”), controllata da Alcedo SGR, attraverso il Fondo Alcedo IV, e La Gastronomica SpA (“LG”), controllata da FVS SGR, attraverso il fondo Sviluppo PMI, uniscono le forze dando vita, tramite una business combination, a Gourmet Italian Food Srl (“GIF”) che deterrà il 100% delle due aziende operative.  

Il Gruppo così costituito diventa il leader italiano nella produzione a marchio proprio (“Lo chef a casa”) e conto-terzi di piatti pronti attraverso un’ampia offerta di prodotto che spazia dai primi ai secondi piatti, alle salse ed ai dessert. 

La combinazione delle due aziende è stata promossa da Alcedo e FVS; la prima aveva rilevato nel 2019 una partecipazione di maggioranza di Eurochef e continuerà a mantenere una significativa percentuale di controllo di GIF, mentre FVS ha investito in La Gastronomica a dicembre 2018. Stefano Stanghellini, AD di Eurochef e Massimo Zanin, AD di LG, continueranno a mantenere i loro ruoli operativi in azienda. 

Eurochef, con sede a Sommacampagna (Verona) è nata nel 1998 dall’intuizione di Stefano Stanghellini, specializzandosi nella produzione e commercializzazione di piatti pronti pastorizzati di gastronomia fresca ed affermandosi negli anni come partner per le principali catene della GDO.  

La Gastronomica, con sede a Padova, fondata nel 1967 dalla famiglia Zanin, si è specializzata negli anni nella produzione di piatti pronti freschissimi non pastorizzati destinati prevalentemente alle catene della GDO.  

Advertisement. Scroll to continue reading.

Tutte le fasi di produzione sono gestite internamente per garantire elevati standard qualitativi in due stabilimenti di circa 13.000 mq complessivi, dotati di impianti produttivi all’avanguardia. Il Gruppo GIF così costituito conta oltre 100 dipendenti ed un fatturato di oltre Euro 35 milioni. 

Grazie alla qualità dei prodotti offerti ed alla presenza locale ed internazionale, e con il supporto di Alcedo ed FVS, GIF intende creare un gruppo leader nel settore dei piatti freschi di qualità, offrendo una gamma completa e complementare di prodotti. L’obiettivo è mettere a fattor comune le elevate sinergie commerciali ed industriali per sfruttare le ampie possibilità di espansione che offre il mercato della gastronomia sia in Italia che all’estero. 

“La combinazione delle due aziende rappresenta una formidabile storia di successo in un segmento di mercato tra i più dinamici nel settore food” spiega Maurizio Tiveron, Presidente diAlcedo. “GIF potrà vantare una gamma di prodotti tra le più complete del mercato, che spazia dai piatti freschi pastorizzati di Eurochef ai freschissimi di LG, sempre contraddistinti dall’elevata qualità. Stiamo inoltre esaminando diverse altre acquisizioni strategiche che speriamo di poter annunciare a breve, con l’obiettivo di perseguire una significativa espansione di prodotto e di ricavi nei prossimi anni”

Gianmarco Russo, Direttore Generale di FVS, dichiara “siamo felici di accompagnare Stefano Stanghellini e Massimo Zanin in questo nuovo capitolo della loro storia imprenditoriale aggregando la nostra partecipata LG con Eurochef. Crediamo molto in questo gruppo, attivo in un mercato in forte crescita e dove abbiamo intravisto dei fattori comuni di successo, quali l’elevata tecnologia produttiva e l’attenzione alla qualità degli ingredienti utilizzati in un giusto mix tra tradizione e innovazione. Vogliamo accelerare il percorso di crescita e internazionalizzazione di GIF, anche tramite future aggregazioni all’interno di un settore che è ancora molto frammentato, ma esprime delle eccellenze assolute nell’intero Nord Est”.  

Per Alcedo l’operazione è stata condotta dai Partner Maurizio Tiveron, Michele Gallo e Filippo Nalon e dalla Senior Analyst Gioia Ronchin. Per le tematiche legali, Alcedo è stata assistita dagli Avvocati Renato Giallombardo, Luca Spagna e Stefano Casamassima di EY e da Giuseppe De Simone ed Alessandro Magnifico di Gianni&Origoni per i profili banking.  

Advertisement. Scroll to continue reading.

Per FVS l’operazione è stata seguita dal Direttore Generale Gianmarco Russo, dall’Investment Director Diego Tognetti e dall’Investment Manager Luca Briotto. Per le tematiche legali, FVS è stata assistita dagli Avvocati Lucia Corradi e Pietro Zanoni di NCTM Studio Legale. 

Adacta Advisory e Adacta Tax & Legal con i team guidati dai partner Francis De Zanche e Giulia Gionfriddo, con Alberto Ferracina, Elisabetta Perissinoto, Alessandra Nicastro, Roberto Masiero e Stefano Gatto si sono occupati delle “Cross-Due Diligence” Finanziaria, Fiscale e Giuslavoristica. Lo studio RDRA, nelle persone di Leo De Rosa, Alessandro Manias e Andrea Massacesi, della strutturazione dell’operazione. 

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement