Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Lotta allo spreco alimentare, lotta ai rifiuti plastici e sensibilizzazione a nuovi stili di vita sostenibili, sono i 3 temi chiave su cui si fonda la partnership tra Grundig, e Cascina Cuccagna

Grundig, marchio storico di elettrodomestici e Cascina Cuccagna, spazio di produzione culturale nel cuore di Milano, hanno stretto una partnership, avviando un percorso per la promozione di una nuova consapevolezza green. L’affinità e la relazione tra Grundig e Cascina Cuccagna nasce da una visione condivisa: entrambe si propongono infatti di ispirare, sensibilizzare ed educare ad uno stile di vita più responsabile e consapevole, incentrato sul futuro, sul pianeta e sui bisogni delle persone, attraverso l’implementazione di progetti culturali, l’organizzazione di eventi e l’attivazione di servizi.
Grundig, da sempre, fa della sostenibilità la sua mission, operando in coerenza con la casa madre Arcelik, Carbon neutral a zero emissioni nei suoi impianti di produzione; un impegno quotidiano nella tutela dell’ecosistema attraverso lo sviluppo di prodotti e tecnologie nel rispetto dell’ambiente e nella sensibilizzazione del pubblico ad un atteggiamento più sostenibile, attraverso la campagna “It starts at home” con cui l’azienda – nella convinzione che la salvaguardia delle risorse preesistenti cominci da casa – mira a incoraggiare a piccoli gesti consapevoli, decisivi per un futuro migliore, partendo dal proprio piccolo.
Un approccio alla sostenibilità, distintivo e olistico, quello perseguito e promosso da Grundig, che abbraccia la parola Rispetto in tutte le sue forme: rispetto delle risorse ambientali, ma anche di quelle sociali ed economiche.
Lotta allo spreco alimentare, lotta ai rifiuti plastici e sensibilizzazione a nuovi stili di vita sostenibili, sono i 3 temi chiave su cui si fonda la partnership.
Da un lato, l’impegno di Grundig che, con il movimento Respect Food, lanciato nel 2016, vuole educare alla lotta al Food Waste. Dall’altro, Cascina Cuccagna, luogo di partecipazione e conoscenza condivisa, che vuole promuovere un rapporto più consapevole tra uomo e natura anche attraverso i mercati agricoli con cui sostiene l’agricoltura contadina e tutti i temi connessi alla sostenibilità alimentare (stagionalità, km 0, contatto diretto con il produttore, biodiversità).Entrambe le realtà si schierano in prima linea, non solo sul fronte Food, ma anche sul tema della lotta alla plastica. Grundig, a questo proposito, ha sviluppato una serie di tecnologie e soluzioni che permettono di dare nuova vita ai rifiuti plastici, secondo principi di economia circolare (come, ad esempio, il cestello delle proprie lavatrici, frutto del riciclo di 60 bottiglie in PET, oppure le componenti dei propri forni derivanti da reti da pesca dismesse e inquinanti). Dal canto suo, Cascina Cuccagna è partner di “NoPlà, facciamo esercizio contro la plastica monouso”, progetto che si pone come obiettivo la sperimentazione di una serie di pratiche per ridurre la plastica monouso in diversi contesti.
E’ sulla promozione di uno stile di vita più consapevole che le due realtà hanno incentrato la collaborazione, con l’obiettivo di portare avanti un percorso di sensibilizzazione, dalla forte impronta educational, che parte dalle good practices e dagli esempi dei due partners, per ispirare e incoraggiare alla sostenibilità.Primo appuntamento della collaborazione è la partecipazione di Grundig all’interno del Festival Estivo di Cascina Cuccagna, in corso dal 21 Giugno. Con un’installazione artistica dedicata, che ha previsto il coinvolgimento dei creativi di Cascina Cuccagna, sul tema del rispetto delle risorse alimentari, Grundig si è aperto al contesto cittadino per raccontare come, partendo da semplici soluzioni concrete, sia possibile contribuire ad un domani più sano.
A simboleggiare la visione sostenibile del brand, il Frigorifero Grundig, dotato di tecnologie che permettono di contrastare lo spreco alimentare e realizzato con componenti in disuso, pronte per una nuova vita.  In occasione dell’installazione, l’elettrodomestico è stato il protagonista di una performance di live painting, accompagnata da proiezioni video e intrattenimento musicale.
Grundig troverà inoltre spazio nel ricco calendario di iniziative di Cascina Cuccagna, che andranno a valorizzare la partnership in un contesto famigliare inclusivo, affine al concetto di focolare e di casa, quale fulcro di ogni azione consapevole secondo Grundig. 
-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

L’amaro più amato sale nuovamente sul podio confermando la sua posizione di leader per buyer, category e direttori acquisti della GDO Vecchio Amaro del...

-