Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Raffaele Boscaini (Masi Agricola) nominato Presidente di Confindustria Verona

Succede a Michele Bauli e resterà in carica per il quadriennio 2021-2025 affiancato da otto Vice Presidenti

L’assemblea degli imprenditori associati in videoconferenza ha eletto Raffaele Boscaini Presidente di Confindustria Verona per il quadriennio 2021-2025

L’assemblea si è inoltre espressa sulla squadra degli otto Vice Presidente e sul programma di attività del quadriennio.

Confindustria Verona “Casa delle imprese”; Networking, filiere e cluster di imprese per aumentare competitività e alimentare lo sviluppo; Sostenibilità economica sociale e ambientale come base culturale delle imprese in questa necessaria fase di rinnovamento; Capitale umano al centro, una risorsa sorprendente che deve tendere alla massimizzazione delle sue potenzialità, politiche per i giovani; gestione e indirizzo delle risorse economiche europee guidate da parametri di massima efficacia e insieme di efficienza; Internazionalizzazione: l’inevitabile percorso per esprimersi in una dimensione globalizzante; Il nostro territorio e le sue meravigliose peculiarità, progetti e visioni affinché vengano sfruttate e valorizzate al massimo, sono le sette linee di attività per i prossimi 4 anni.

Advertisement. Scroll to continue reading.

“La consapevolezza di non essere soli credo sia la base solida su cui partire per immaginare i prossimi quattro anni di attività. Far parte di una rete come è Confindustria Verona, infatti, ci dà la forza dell’appartenenza ma soprattutto della condivisione di esperienze, informazioni, conoscenze. – ha commentato il neo presidente – Questa consapevolezza ci permette di guardare ai grandi cambiamenti in atto con fiducia. L’imperativo oggi è mettere in campo azioni per far sì che ne emergano spunti per un rilancio e per trarre rinnovata energia.

Durante i mesi difficilissimi della pandemia tutti noi abbiamo toccato con mano quanto Confindustria Verona sia un punto di riferimento per le imprese – ha proseguito Boscaini – nei prossimi 4 anni vorrei che ancor di più la nostra associazione mettesse a frutto questo grande capitale incrementando il suo ruolo di diffusione di occasioni di crescita, innovazione, relazione, protezione, fiducia e propositività attraverso un’azione precisa e costante. – ed ha concluso – Per fare questo sarò affiancato da otto Vicepresidenti che possano avviare progetti concreti su altrettante deleghe. A loro e a tutti i colleghi che mi hanno supportato dico ‘grazie’ per la fiducia che mi hanno manifestato “

Denis Faccioli. Amministratore Delegato Tecres SpA

vicepresidente con delega all’internazionalizzazione

Filippo Girardi. Presidente e AD Midac SpA

Advertisement. Scroll to continue reading.

vicepresidente con delega alle relazioni industriali

Michele Lovato, Presidente e AD Lovato SpA

vicepresidente con delega alla sostenibilità ed economia circolare

Emanuela Lucchini, Presidente ICI Caldaie SpA

vicepresidente con delega alle aggregazioni di filiera

Advertisement. Scroll to continue reading.

Aldo Peretti, Presidente esecutivo del Gruppo Uteco

vicepresidente con delega a finanza e risorse pubbliche

Giangiacomo Pierini, Public Affairs & Communication Director Coca-Cola HBC Italia Srl

vicepresidente con delega a capitale umano e politiche per i giovani

Lorenzo Poli, Presidente Cartiere Saci SpA

Advertisement. Scroll to continue reading.

vicepresidente con delega alle relazioni istituzionali

Giuseppe Riello, Amministratore Unico Riello DGR Srl

vicepresidente con delega allo sviluppo territoriale

Il presidente Boscaini ha inoltre affidato ai Giovani Imprenditori il tema delle Nuove occupazioni ed alla Piccola Industria quello della Cultura d’impresa.

Raffaele Boscaini, ha perfezionato la sua formazione specifica presso il prestigioso Istituto “Wine and Spirit Educational Trust” in Gran Bretagna.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Prima di entrare nell’Azienda di famiglia, ha maturato numerose esperienze lavorative all’estero, tra cui le più importanti presso l’importatore inglese Berkmann’s Wine Cellars e presso la Oddbins, nota catena britannica di rivendita di bevande alcoliche.

In Masi Agricola ha ricoperto ruoli tecnici ed amministrativi di crescente responsabilità ed oggi è membro del Consiglio di Amministrazione e segue in particolare gli aspetti legati al marketing. Da anni è Coordinatore generale del Gruppo Tecnico, un team di esperti in varie discipline, dall’enologia, all’agronomia, al marketing, a cui si devono i progressi tecnici e l’alta qualità dei vini dell’Azienda.

È brand ambassador nel mondo, in particolare nei mercati del Nord e Sud America e dell’Europa.

Dal 2003, è membro della giuria del prestigioso International Wine Challenge di Londra.

È Consigliere del Comitato per la salvaguardia dell’imparzialità di Triveneta Certificazioni (Società italiana per la qualità e la rintracciabilità degli alimenti), fa parte inoltre dal 2016 del Consilium del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dal 2019 del Comitato scientifico del Master in “Cultura del Cibo e del Vino – Promuovere le eccellenze del Made in Italy” della medesima Università.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Nel Sistema Confindustria è stato Vice Presidente di Confindustria Verona con delega all’Internazionalizzazione per il quadriennio 2017-2021 ed ha seguito anche il tema delle reti.

È inoltre Consigliere Delegato alle Politiche dell’Agroindustria di Confindustria Veneto.

In passato ha ricoperto la carica di Consigliere del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria di Verona dal 2007 al 2011, è stato Consigliere Delegato per la zona “Lago e collina veronese” di Confindustria Verona dal 2013 al 2017 e dal 2011 al 2013 è stato Presidente di Confindustria Veneto Agroalimentare.


Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement