Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Food Policy. Fondazione Cariplo e Comune di Milano ancora insieme

Si rinnova la collaborazione tra Comune di Milano e Fondazione Cariplo in ambito di politiche alimentari. Il Presidente Giovanni Fosti e il Sindaco Giuseppe Sala e hanno siglato un Protocollo di Intesa per potenziare le azioni di Food Policy a Milano.

L’accordo porterà alla definizione delle nuove priorità per il periodo 2021-2030. Avviata nel 2014, con il Protocollo d’Intesa per lo sviluppo della Food Policy del Comune di Milano, e rafforzata grazie al Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP) e ai Milan Pact Awards – sostenuti proprio dalla Fondazione – la sinergia ha portato a importanti iniziative grazie alle quali Milano ha maturato esperienza e autorevolezza in tema alimentare, sia a livello locale e nazionale sia europeo e internazionale.

“Fondazione Cariplo in questi anni si è dimostrata partner affidabile e compagna di viaggio propositiva – ha commentato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala – con le competenze giuste per raggiungere questi obiettivi e rendere sempre più operativa l’azione della Food Policy di Milano”.

Con il Protocollo sottoscritto, Comune di Milano e Fondazione Cariplo ribadiscono l’impegno a promuovere e implementare la Food Policy, indispensabile strumento di supporto per l’amministrazione, attraverso il dialogo con le realtà sociali, economiche e istituzionali, con l’obiettivo di rendere più sostenibile la città stessa partendo dalle tematiche legate al cibo.

“Contrasto alla povertà alimentare, accesso a un’alimentazione sana a partire dalla scuola, sviluppo di una corretta educazione al cibo, riduzione dello spreco: sono tutti elementi finalizzati a migliorare la qualità della vita e la salute delle singole persone, in modo inclusivo e in un’ottica di sostenibilità ambientale – ha dichiarato il Presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti -. La collaborazione continuativa tra la Fondazione Cariplo e il Comune di Milano ha permesso la creazione di una vera e propria strategia alimentare della città, che innesca e collega fra loro diverse azioni e diversi soggetti. Sulla base di questi 5 anni vogliamo proseguire e potenziare la collaborazione sulla Food Policy per sviluppare conoscenze ed esperienze che possano generare un impatto positivo su un tema così importante.” Fondazione Cariplo metterà a disposizione le proprie risorse per valorizzare i progetti finanziati, solleciterà ricerche tecnico-scientifiche e divulgative sui sistemi alimentari su scala urbana, si occuperà della definizione di indicatori per il monitoraggio partecipato della Food Policy e fornirà supporto metodologico per implementare le azioni di politica alimentare nell’ambito delle politiche comunali.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-