Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

La carne irlandese protagonista del Campionato Italiano Giovani Macellai di Federcarni

’appuntamento si terrà il prossimo 13 giugno presso il Campus dei Mestieri, in collaborazione con Latina Formazione e Lavoro e la Provincia di Latina

Bord Bia, l’ente governativo per la promozione del food&beverage irlandese, e Federcarni, la Federazione Nazionale Macellai continuano la propria collaborazione, questa volta in occasione della sesta tappa della prima edizione del Campionato Italiano Giovani Macellai, la prima e unica competizione ufficiale e di rilevanza nazionale dedicata ai macellai under 35, in cui le giovani promesse del settore si sfideranno “a colpi di coltelli”.

La tappa di Latina è particolarmente importante perché vedrà la carne irlandese, una materia prima “buona per natura”, fare il suo debutto all’interno del Campionato.

Questo appuntamento sarà l’occasione per fa conoscere ai macellai ed esperti della carne di Latina il manzo e l’agnello dell’Isola di Smeraldo, evidenziandone le caratteristiche, i punti di forza (dal sapore alla tenerezza), le proprietà nutrizionali e l’attenzione per la sostenibilità.

Advertisement. Scroll to continue reading.

L’evento, della durata di due ore e mezza, vedrà i candidati affrontarsi in una prova nella quale dovranno lavorare la carne che verrà loro consegnata, secondo regole precise e tenendo conto che saranno giudicati sulla base di 8 criteri di valutazione (disosso, sezionamento, manualità nel taglio e nella legatura, ordine e pulizia, minimo scarto, inventiva e fantasia, presentazione e degustazione).

Per ciascuno dei criteri riceveranno, da una giuria qualificata, un voto da 1 a 5 coltelli. Il voto finale è dato dalla somma dei voti assegnati per ciascuno dei criteri. I primi due classificati, si qualificheranno per la finale di Modena del 12 settembre ad iMeat, mentre il terzo e il quarto classificato accederanno alla semifinale.

I giovani macellai di Latina e provincia, ad oggi iscritti all’evento, sono: Fabrizio Calvesi, Biagio De AngelisGiorgio De AngelisFrancesco Di FonzoGessica LabbadiaDevis SbocchiFrancesca Di MarioMattia PacilliLorenzo SantoroEmanuele Andreani, Simone CiarocchiManuel ToraGianluca NardiAndrea FranciaFrancesco Pappalardo.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement