Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

In occasione della Giornata Mondiale dell’ambiente Fielmann rinnova il suo supporto al FAI – Fondo Ambiente Italiano e Treedom

«Fielmann sostiene che gli investimenti nella comunità siano investimenti nel futuro», spiega Ivo Andreatta, Country manager Fielmann Italia. «Per questo la responsabilità sociale d’impresa è per noi di fondamentale importanza, da sempre». Così, in occasione della Giornata internazionale dell’ambiente, Fielmann rinnova il suo sostegno al FAI – Fondo Ambiente Italiano e a Treedom, due importanti realtà italiane impegnate nella salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio culturale italiano.

Come azienda di famiglia, Fielmann è attenta ai bisogni dei suoi clienti e pensa in generazioni. Questo concetto si traduce in una vera e propria filosofia che si applica a tutte le funzioni dell’azienda e ai suoi fornitori. Lo scopo è di produrre valore per la comunità, l’azienda stessa e i suoi dipendenti. L’attenzione nei confronti del cliente e il valore delle persone sono da sempre centrali rispetto a ogni decisione ed è ciò che ha permesso ai clienti Fielmann di dare fiducia all’azienda.

La collaborazione con il Fondo Ambiente Italiano è iniziata nel 2018 con il sostegno di Fielmann alla manutenzione e cura del parco del Castello di Masino (Caravino, TO), dimora millenaria nel cuore del Canavese, in Piemonte. Il supporto al FAI prosegue anche nel 2021 con l’omaggio della tessera annuale di iscrizione alla Fondazione a tutti i collaboratori Fielmann. Il FAI dal 1975 si occupa di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano, per questo motivo la partnership con Fielmann non è soltanto una collaborazione di branding, ma un’iniziativa concreta di sostenibilità culturale e ambientale, volta a preservare e riqualificare le aree verdi così come quelle storiche.

La Giornata internazionale dell’ambiente, è un’occasione speciale dove ognuno di noi può fermarsi a riflettere sul proprio stile di vita e domandarsi come poter contribuire alla salvaguardia dell’ecosistema in cui viviamo, a partire da semplici gesti quotidiani.Per perseguire quest’obiettivo, Fielmann Italia riconferma anche la collaborazione con Treedom, la piattaforma web che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online. Dal 2020 Fielmann Italia, infatti, regala un albero a ciascuno dei propri collaboratori in occasione del loro compleanno. Gli oltre 400 alberi piantati fanno parte del progetto Kenya di Treedom e hanno dato vita alla Foresta Fielmann. Lo scopo principale dell’attività in Kenya è quello di promuovere, presso gli agricoltori locali, la riforestazione su piccola scala attraverso un approccio di tipo partecipativo.

Questi progetti vanno ad aggiungersi all’impegno sociale che Fielmann sostiene da anni nell’attività di salvaguardia della natura, di tutela dell’ambiente e delle comunità locali. Dal 1984 ogni anno, infatti, Fielmann pianta un albero per ciascun collaboratorefinora sono oltre 1,6 milioni. Nel 2020, nonostante la crisi dovuta alla pandemia, abbiamo piantato più di 30.000 alberi e cespugli in Germania, Austria, Svizzera e Italia. In quest’ottica, sempre nel 2020, è stato anche lanciato il progetto “pianta un albero”, un’iniziativa che consente agli abitanti di fornire suggerimenti all’azienda su dove piantare un albero nella propria città, semplicemente scrivendo a piantaunalbero@fielmann.com. Un invito ai cittadini a sostenere politiche green ed ecosostenibili che possono contribuire a fare la differenza ed avere un futuro migliore.

«La pandemia di coronavirus ha certamente rappresentato una sfida importante, ma ha anche avuto effetti positivi. Si dice che “le persone mostrano il loro vero carattere in tempi di crisi”. Durante lo scorso anno, la nostra azienda di famiglia ha dimostrato di essere una grande comunità che lavora insieme per creare soluzioni sostenibili a lungo termine» conclude Ivo Andreatta.

L’azienda è green a 360 gradi ed è impegnata anche sul fronte dell’agricoltura biologica, con tre farm in Germania dove vengono allevate pecore di una razza a rischio estinzione (pecore della Carinzia) che per via delle due macchie sugli occhi sembra portino degli occhiali da sole. Si tratta di una delle razze ovine più antiche d’Europa, di cui Fielmann possiede il gregge più numeroso al mondo.

Fielmann, sinonimo di occhiali di design a prezzi contenuti, è presente in Italia dal 2015 con 35 punti vendita. Fielmann è un’azienda di famiglia che pensa per generazioni e questo concetto si traduce in una vera e propria filosofia a sostegno del territorio e nella costante volontà di investire in progetti locali e nazionali, a supporto e beneficio del tessuto sociale e della collettività.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

L’amaro più amato sale nuovamente sul podio confermando la sua posizione di leader per buyer, category e direttori acquisti della GDO Vecchio Amaro del...

-