Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Creatività e innovazione nel primo “Real Business Game” di Dole Creative Academy

Si è concluso il progetto Dole Creative Academy che ha coinvolto oltre 60 studenti dell’Università Cattolica di Piacenza i quali, insieme ai manager di Dole Italia e ai creativi di McCann hanno lavorato ad un business game finalizzato a definire la nuova strategia creativa del brand Dole nel nostro Paese.

Gli studenti del corso di Food Marketing e Strategie Commerciali, divisi in 5 team e organizzati come delle altrettante vere e proprie agenzie pubblicitarie, si sono sfidati tra di loro, lavorando intensamente per tre mesi. I ragazzi hanno potuto così apprendere direttamente sul campo come si costruisce una strategia di comunicazione multicanale per poi fronteggiarsi nella presentazione al cliente, comprendendone i meccanismi e vivendone le tensioni che si innescano durante un pitch di gara.

Scommessa vincente che ha permesso a Dole Italia di uscire fuori dagli schemi e attingere all’entusiasmo, alla freschezza e alla passione dei giovani e a McCann Worldgroup Italia di cogliere l’occasione di lasciare i confini dell’agenzia e portare novità al mercato della comunicazione.

Bilancio dunque positivo per Dole Creative Academy che ha generato cinque strategie di comunicazione valide e tra queste la trionfatrice del game e che sarà quella sulla quale verrà costruita la nuova campagna di comunicazione Dole Italia, on-air nella seconda parte dell’anno.

Tutto il lavoro è stato svolto sotto l’attenta supervisione di Sebastiano Grandi, Professore ordinario di Shopper & Consumer Marketing e Brand Management e coordinatore Laurea Magistrale in Food Marketing e Strategie Commerciali, con il supporto e l’esperienza di Giovanni Lanzarotti, Vice Presidente e Chief Strategy Officer per la strategia e di Alessandro Sciortino, Group Executive Creative Director per la creatività.

Giusto Curti, Amministratore delegato di Dole Italia è stato l’ideatore e avallante del progetto, coordinato da Cristina Bambini, Responsabile Marketing e GDO Office Manager di Dole Italia.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-