Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Manifesto IVSI è tutela per consumatori e aziende. Raspini: è la carta dei nostri valori

Il “Manifesto IVSI: la carta dei nostri valori” è una fondamentale garanzia di qualità dei prodotti per i consumatori, e le aziende che hanno aderito, fanno fronte comune nella difesa della tradizione e dell’impegno nella ricerca dell’eccellenza nel settore dei salumi.

Umberto Raspini, presidente di Raspini S.p.A., è stato uno dei primi membri di ASSICA (Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi) che ha fortemente voluto la creazione dell’IVSI, già nel 2017, e ha partecipato personalmente alla stesura del Manifesto. Questo perché, lo stesso Manifesto, interpreta integralmente i valori della famiglia Raspini e dell’azienda tutta.

Il “Manifesto IVSI: la carta dei nostri valori” è un documento che dichiara principi, valori e caratteristiche che fungono da linea guida per le aziende che decidono di aderirvi e sottoscriverlo. Il Manifesto diventa quindi un modus operandi applicato e condiviso dai Consorziati dell’Istituto, che decidono volontariamente di farne parte.

  1. Storia e tradizione: Comunichiamo la tradizione, la storia e il saper fare dei produttori di salumi. L’eredità del passato determina il presente e genera il futuro.
  2. Informazione e cultura: Ci impegniamo a divulgare un’informazione corretta, completa e trasparente e a promuovere la cultura dei salumi italiani. La conoscenza allarga gli orizzonti.
  3. Qualità e sostenibilità: Sosteniamo e favoriamo il miglioramento continuo dei salumi italiani. La ricerca dell’eccellenza è un impegno quotidiano.
  4. Legame con il territorio: Raccontiamo il legame indissolubile tra i salumi e i loro luoghi di produzione. L’ingrediente aggiunto, non replicabile
  5. Stile di vita italiano: Promuoviamo nel mondo il prodotto autentico, contribuendo a valorizzare il saper fare italiano. Qualità, gusto e bellezza: lo stile di vita che il mondo ci invidia.
  6. Gioco di squadra: Collaboriamo con Istituzioni, Enti pubblici e privati, per valorizzare i salumi di qualità in Italia e nel mondo. Partecipiamo a un progetto comune per fare la differenza.
  7. Orientamento al futuro: Stiamo attenti ai cambiamenti e ascoltiamo i consumatori. Guardiamo il mondo come lo guarda il consumatore.

Questi sono i sette punti essenziali e fondanti per le aziende aderenti.

Il lavoro di Raspini è da sempre ispirato da forti valori e tradizioni derivate dalla cultura agricola e gastronomica del Piemonte. La possibilità di condividere questo stesso percorso e confrontarsi con aziende, istituzioni ed enti pubblici e privati, è fondamentale come leva per far conoscere, tutelare e rafforzare il settore. Così come è importante avere la possibilità mettere insieme le forze in un fronte comune per raccontare e vendere i prodotti dando loro l’effettivo valore, non solo sul mercato nazionale, ma soprattutto all’estero. L’unione d’intenti sancito e sottoscritto tramite il Manifesto IVSI e il serio impegno nel perseguirne le linee guida, è indubbia garanzia per i consumatori, ma è anche punto di forza per le aziende che diffondono, in Italia e all’estero, cultura alimentare. Vera e indiscussa eccellenza del nostro Paese.

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-
Advertisement Advertisement