Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Esce venerdì il nuovo ‘Cucchiaino D’Argento Green’: 100 nuove proposte sane e gustose per volersi bene a tavola fin da piccoli

L’educazione alla buona tavola inizia da piccoli e imparare a volersi bene, mangiando, può essere molto più facile e divertente di quanto si usi pensare. A dimostrarlo è il nuovo libro de Il Cucchiaino d’Argento, collana di monografici pensata per aiutare i genitori alle prese con l’alimentazione dei propri bambini, che per l’occasione si tinge di verde proponendo tanti consigli utili, tipici della dieta mediterranea, e una raccolta di cento ricette inedite che seguono il ritmo delle stagioni e valorizzano al massimo quanto la natura mette a disposizione.

Pensata per conquistare il palato (e gli occhi) dei più piccoli offrendo al contempo soluzioni ideali per i pasti di tutta la famiglia, la tavola proposta dal Cucchiaino vol. 12 è allegra, sana, ricca di sapore, colorata e soprattutto variegata. 

La prima parte del libro viene dedicata alle nozioni di base: un “abc”, molto utile specie ai genitori alle prime armi, che raccoglie tutto quello che serve sapere sul numero dei pasti, sulla loro composizione, sul valore nutrizionale degli ingredienti e sui prodotti da preferire – o evitare – per fare una spesa intelligente.

Seguono 100 ricette che, equamente suddivise per stagioni, vanno a privilegiare i prodotti offerti dal territorio. Proposte di facile realizzazione che Il Cucchiaino d’Argento presenta come sempre passo dopo passo anche grazie a bellissime fotografie. 

Le verdure, i cereali e i legumi, tutti preziosi alleati della dieta mediterranea e ingredienti estremamente versatili, sono ovviamente i protagonisti di molti piatti ma è il loro abbinamento e soprattutto il saper giocare con i loro colori a fare la differenza. Ed ecco che sulla tavola arrivano deliziose insalate, gustosissime polpette e hamburger “green” e tante altre combinazioni sane ma così buone da strizzare l’occhio anche ai più capricciosi. Qualche esempio? Dai “Sedanini di lenticchie rosse con crema di scarola e olive”, alle “Tagliatelle di farro al ragù di seitan” e “Insalata di grano saraceno all’uva e formaggio di capra”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Grande spazio anche al pesce, sia quello azzurro ricco di Omega-3, sia quello pescato nei mari italiani facile e veloce da preparare anche quando si ha poco tempo a disposizione (dal “San Pietro in crosta di erbe e agrumi con crema di carote all’arancia” al “Polpo arrosto su purea di fave, scalogno e menta”)

A conferma della fantasia e della varietà proposta dal libro, le ricette utilizzano spesso le spezie e i cosidetti “superfood” come lo zenzero, la curcuma, le bacche di goji che oltre al gusto garantiscono un pieno di sana energia.

Infine, non potevano mancare i dolci: “Palline di carote, datteri, noci e cocco” e “Cake di barbabietola, pere e zenzero” solo per fare qualche esempio. Dessert e merende che grazie alla frutta di stagione o a quella secca, ai dolcificanti naturali e alle farine alternative restano il piatto più atteso e apprezzato della giornata, mantenendo la promessa di volersi bene a tavola senza rinunciare al gusto.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement