Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Esce venerdì il nuovo ‘Cucchiaino D’Argento Green’: 100 nuove proposte sane e gustose per volersi bene a tavola fin da piccoli

L’educazione alla buona tavola inizia da piccoli e imparare a volersi bene, mangiando, può essere molto più facile e divertente di quanto si usi pensare. A dimostrarlo è il nuovo libro de Il Cucchiaino d’Argento, collana di monografici pensata per aiutare i genitori alle prese con l’alimentazione dei propri bambini, che per l’occasione si tinge di verde proponendo tanti consigli utili, tipici della dieta mediterranea, e una raccolta di cento ricette inedite che seguono il ritmo delle stagioni e valorizzano al massimo quanto la natura mette a disposizione.

Pensata per conquistare il palato (e gli occhi) dei più piccoli offrendo al contempo soluzioni ideali per i pasti di tutta la famiglia, la tavola proposta dal Cucchiaino vol. 12 è allegra, sana, ricca di sapore, colorata e soprattutto variegata. 

La prima parte del libro viene dedicata alle nozioni di base: un “abc”, molto utile specie ai genitori alle prime armi, che raccoglie tutto quello che serve sapere sul numero dei pasti, sulla loro composizione, sul valore nutrizionale degli ingredienti e sui prodotti da preferire – o evitare – per fare una spesa intelligente.

Seguono 100 ricette che, equamente suddivise per stagioni, vanno a privilegiare i prodotti offerti dal territorio. Proposte di facile realizzazione che Il Cucchiaino d’Argento presenta come sempre passo dopo passo anche grazie a bellissime fotografie. 

Le verdure, i cereali e i legumi, tutti preziosi alleati della dieta mediterranea e ingredienti estremamente versatili, sono ovviamente i protagonisti di molti piatti ma è il loro abbinamento e soprattutto il saper giocare con i loro colori a fare la differenza. Ed ecco che sulla tavola arrivano deliziose insalate, gustosissime polpette e hamburger “green” e tante altre combinazioni sane ma così buone da strizzare l’occhio anche ai più capricciosi. Qualche esempio? Dai “Sedanini di lenticchie rosse con crema di scarola e olive”, alle “Tagliatelle di farro al ragù di seitan” e “Insalata di grano saraceno all’uva e formaggio di capra”.

Grande spazio anche al pesce, sia quello azzurro ricco di Omega-3, sia quello pescato nei mari italiani facile e veloce da preparare anche quando si ha poco tempo a disposizione (dal “San Pietro in crosta di erbe e agrumi con crema di carote all’arancia” al “Polpo arrosto su purea di fave, scalogno e menta”)

A conferma della fantasia e della varietà proposta dal libro, le ricette utilizzano spesso le spezie e i cosidetti “superfood” come lo zenzero, la curcuma, le bacche di goji che oltre al gusto garantiscono un pieno di sana energia.

Infine, non potevano mancare i dolci: “Palline di carote, datteri, noci e cocco” e “Cake di barbabietola, pere e zenzero” solo per fare qualche esempio. Dessert e merende che grazie alla frutta di stagione o a quella secca, ai dolcificanti naturali e alle farine alternative restano il piatto più atteso e apprezzato della giornata, mantenendo la promessa di volersi bene a tavola senza rinunciare al gusto.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

L’amaro più amato sale nuovamente sul podio confermando la sua posizione di leader per buyer, category e direttori acquisti della GDO Vecchio Amaro del...

-