Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Nasce la divisione Food di Milano Wine Week. Francesca Barberini nominata Head of Food

Il rilancio dell’Italia sui mercati esteri post pandemia deve partire da uno sforzo sistemico che unisca il vino e il cibo nella promozione dell’eccellenza”, sostiene Federico Gordini, presidente della Milano Wine Week. “Ed è partendo da questa riflessione che abbiamo deciso di dedicare una divisione della nostra manifestazione al mondo del food e della ristorazione. Oggi do il benvenuto a Francesca Romana Barberini, che assume l’incarico di Head of Food di Milano Wine Week”. Barberini è conduttrice e autrice di programmi enogastronomici di successo, food writer e consulente in comunicazione e la sua trasversalità rappresenta il valore aggiunto di questa collaborazione. “La mia esperienza mi permette di raccontare il mondo del cibo e contestualmente di averne anche una visione strategica d’insieme”, afferma Francesca. “Sono molto felice che Federico Gordini mi abbia chiamata a ricoprire un ruolo di grande importanza nella più innovativa e internazionale manifestazione del mondo agroalimentare italiano. In questo momento dobbiamo dare tutti un apporto fondamentale a questo settore, per riuscire e rimetterlo in moto con ritorni positivi sull’intero sistema delle eccellenze. Penso che sia importante far emergere l’anima food della Milano Wine Week. Il vino è anche accompagnamento, cibo e vino condividono la scena in maniera sinergica e proficua”.

La pandemia ha messo in difficoltà la filiera dell’agroalimentare made in Italy di qualità e le aziende che portano avanti questa tradizione risentono della situazione, anche a causa del blocco del mondo della ristorazione e della somministrazione, che sottolinea il profondo legame tra i due settori. “Con l’obiettivo fondamentale di promuovere queste eccellenze, questa nuova collaborazione si svilupperà seguendo le 3 anime del progetto Milano Wine Week: Experience, Educational e International, spiega Gordini. La Milano Wine Week vedrà infatti il coinvolgimento di centinaia di ristoranti e luoghi di somministrazione che abbineranno la loro cucina ai vini di tutte le denominazioni Italiane trasformando le occasioni di consumo fuori casa in una vera e propria esperienza. La parte educational si realizzerà attraverso i wine pairing, eventi di cucina alla presenza dei più grandi Chef Italiani. Il programma internazionale prevede invece di portare il lifestyle alimentare italiano con l’abbinamento del mondo vinicolo e alimentare nelle 11 città sedi delle location internazionali di Milano Wine Week che ospiteranno oltre 100 appuntamenti nel corso della manifestazione dedicati agli operatori di 7 mercati di fondamentale importanza per l’export (USA, Canada, UK, Russia, Cina, Giappone, Hong Kong).

“La collaborazione con Francesca Barberini è la prima di una serie di novità per il team di Milano Wine Week”, conclude Federico Gordini. “Quest’anno, infatti, Milano Wine Week rinnova e amplia la sua squadra con l’inserimento di figure di grande competenza, in cui emerge un’assoluta maggioranza di professioniste donne nei ruoli chiave”. 

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-