Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

Food Affairs

Vino.com acquisisce la startup competitor Vino.it

Continua il rafforzamento del brandVino.com con l’acquisizione del competitor Vino.it. Dopo aver cambiato il nome da VINO75.com in unpiù universale Vino.com, l’enoteca online italiana punta sulla awareness del proprio brand e su un ulteriore supporto all’internazionalizzazione. Un progetto che la vede operare direttamente dal 2020 in Belgio, Germania e Olanda e che, presto, le permetterà di raggiungere altri mercati europei estremamente rilevanti per le etichette italiane e straniere. Oltre ovviamente alla Cina che la vede presente dal 2017, attraverso Tmall Choice e Tmall Global di Alibaba.

Vino.it è una startup che, dal 2012, anno della sua fondazione, si è distinta tra i portali di commercio elettronico italiani grazie alla cura nel servizio pre e post vendita e a un ampio assortimento di vini, che ricerca sia le etichette più conosciute sia quelle frutto di una selezione accurata di bottiglie meno note. Asset assolutamente in linea con i servizi e che si integrano con l’offerta di Vino.com.

L’acquisizione del competitor Vino.it è un’ulteriore tappa nel progetto di espansione della piattaforma di ecommerce che, lo scorso anno, ha registrato una forte crescita nel fatturato, salito a 30 milioni di euro, dai 9,5 milioni messi a segno nel 2019. Un progresso che si rispecchia anche nel numero di bottiglie consegnate in Italia, Europa e Cina, arrivate a quota 3 milioni.

I traguardi raggiunti dall’enoteca online sono destinati a trasformare il suo brand in un lovemark, che abbraccia una parola universale come “vino” e raggiunge i consumatori con un servizio puntuale ed estremamente accurato. Se da una parte, Vino.com raffina la propria immagine, il servizio e il customer care; dall’altra, il suo team IT sviluppa costantemente nuove funzionalità che rendono la navigazione della piattaforma di ecommerce sempre più semplice e intuitiva, puntando su una customer experience completa e innovativa.  

Evoluzione che si rispecchia anche nella quantità di contenuti originali e di estremo interesse per chi vuole accostarsi al mondo dei vini, andando alla scoperta di nuovi abbinamenti e nuove etichette, grazie ai consigli del Sommelier personale.

Con “Al fianco delle cantine” i progetti 2021 di Vino.com mirano al rafforzamento e all’estensione delle partnership con i produttori di vino per aiutarli a far conoscere le loro eccellenze all’estero. Il servizio è destinato ad ampliare il catalogo di oltre 4.000 etichette di più di 1.000 cantine ed è pensato per il produttore di vino che voglia vendere i propri prodotti online, in Italia e all’estero, direttamente da Vino.com e sui principali marketplace europei (Amazon, Uvinum e Vivino). Il programma consente alle cantine di raggiungere una visibilità per le proprie etichette e il proprio brand, senza doversi occupare dei complicati aspetti di vendita internazionali e, al contempo, accedere ai servizi di comunicazione digitale e di consulenza dedicati.

“L’acquisizione di Vino.it è un altro tassello della nostra espansione internazionale; è essenziale allo sviluppo del progetto della piattaforma per presidiare i mercati digitali, il cui obiettivo è rappresentare nel mondo le eccellenze Italiane e internazionali partendo dal cuore della migliore produzione vitivinicola nostrana”, sottolinea Andrea Nardi Dei, co-fondatore e CEO di Vino.com. “La piattaforma, l’offerta e i servizi di Vino.com sono in continua evoluzione, miglioriamo i nostri standard qualitativi già elevati per garantire al cliente un’esperienza di acquisto lineare ma, soprattutto, fornire un livello di servizio elevato e raffinato. L’espansione e il fermento che sta vivendo il mondo dell’ecommerce italiano ci spinge a migliorare costantemente le nostre performance a livello organizzativo, ma anche di selezione, catalogo, servizio e offerta. Il raggiungimento di questi obiettivi è frutto della nostra organizzazione, composta da un gruppo di esperti appassionati del proprio lavoro e del mondo dei vini e dei distillati. È grazie alle loro sensibilità, dedizione e collaborazione, che Vino.com può competere con i più grandi ecommerce italiani e internazionali”.

Le notizie dell’enoteca online non finiscono qui, il programma di sviluppo ha ancora molte novità da offrire ai clienti, tra queste c’è la sezione Fine wines: una selezione di bottiglie rare e pregiate, che fanno parte della storia dell’enologia. Si tratta di una offerta introdotta negli ultimi mesi che ha per protagonisti pezzi da collezione dedicati agli appassionati di vino. Gli esperti di Vino.com vanno alla ricerca di quelle etichette delle regioni vitivinicole più famose del mondo, facendo toccare con mano i terroir che danno vita ai più incredibili vini e alle etichette più introvabili.

-
-

Altri articoli

Food Affairs

L’amaro più amato sale nuovamente sul podio confermando la sua posizione di leader per buyer, category e direttori acquisti della GDO Vecchio Amaro del...

News

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

Food Affairs

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

Comunicazione adv mktg

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

-