Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Acquaviva (Ergon) rileva Dolce Milano e il pane surgelato Unigel

Dolciaria Acquaviva, società che realizza prodotti da forno surgelati partecipata da Ergon Capital Partners tramite il fondo Ergon Capital Partners IV, ha rilevato Dolce Milano e Unigel (si vedano qui il comunicato stampa dell’acquirente e qui quello del consulente).

Dolce Milano è stata venduta dai fondatori Mario Laddaga e Carmine Santillo, mentre Unigel è stata venduta dal fondatore Claudio Zanaglio. Quest’ultima è stata assistita da Scouting Capital Advisors tramite Scouting Corporate Finance, in qualità di advisor finanziario. Advisor legale dell’operazione è stato lo studio legale NCTM. Lo studio Traldi, invece, si è occupato della gestione degli aspetti fiscali. Dolciaria Acquaviva è stata seguita per gli aspetti legali dallo studio legale Hi.lex, per gli aspetti fiscali dallo studio Russo De Rosa Associati e per i servizi di debt advisory da PwC.

Dolce Milano è il principale cliente e distributore esclusivo di Dolciaria Acquaviva in Lombardia. Fondata nel 2012 a Burago di Molgora (Monza Brianza), Dolce Milano è rapidamente cresciuta fino a diventare una delle principali piattaforme di distribuzione dedicate ai clienti HoReCa in Lombardia. Nel 2019 ha lanciato un’attività complementare di produzione di dessert e torte surgelate Dolce Milano ha chiuso il 2019 con ricavi per 15,2 milioni di euro, un ebitda di 130 mila euro e una posizione debitoria netta di 943 mila euro (si veda qui l’analisi di Leanus).

Unigel è stata fondata nel 1989 ad Alfianello (Brescia). Produce pane surgelato e il suo business è molto orientato alla grande distribuzonee all’e-commerce, dove il suo prodotto principale (Schiocco, specialità di pane congelato brevettata a forma di croissant) è principalmente venduto. Inoltre Unigel commercializza altri prodotti da forno surgelati come croissant, sfoglie dolci e salate, pizze e altri tipi di pane venduti principalmente all’HoReCa. La società ha chiuso il 2019 con ricavi per 3,5 milioni, un ebitda di 414 mila euro e una posizione finanziaria netta di 1,32 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus).

Da un lato, l’acquisizione di Dolce Milano consente a Dolciaria Acquaviva di servire direttamente la Lombardia, il più grande mercato regionale per la pasticceria surgelata in Italia, espandere la gamma di prodotto a dessert e torte surgelati ed estrarre sostanziali sinergie commerciali.

Dall’altro lato, l’acquisto di Unigel permette a Dolciaria Acquaviva di espandere ulteriormente l’offerta all’attraente e altamente redditizio segmento del pane speciale, nonché di aumentare la sua esposizione al commercio moderno, meno sensibile alle restrizioni da Covid, e diversificare geograficamente il suo assetto produttivo, aggiungendo un significativo polo nel Nord Italia.

Pierluigi Acquaviva, ceo di Dolciaria Acquaviva, ha commentato: “Le due operazioni seguono quella su Milanopane (si veda altro articolo di Beeez, ndr), completata nell’ottobre 2019 e rappresentano un ulteriore significativo passo avanti nell’attuazione della nostra strategia di crescita. Entrambe le società sono altamente strategiche per Dolciaria e permetteranno di rafforzare sostanzialmente il posizionamento del Gruppo nell’attraente spazio dei prodotti da forno surgelati. Queste acquisizioni, che avvengono nel bel mezzo della pandemia di Covid-19, sono un segno del forte e continuo impegno nel progetto del nostro finanziatore Ergon”.

Fonte Bebeez.it

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-