Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Sostenibilità. Lidl Italia sempre più per un’economia circolare: in vendita prodotti per la casa fatti con il 95% di plastica riciclata

Come catena di supermercati con oltre 680 punti vendita sul territorio italiano, Lidl Italia è consapevole della propria responsabilità in ambito sociale e ambientale e dell’importanza di trattare le risorse in modo consapevole. Per questo, l’Azienda, nell’ambito della strategia REset Plastic, si è posta l’obiettivo concreto di ridurre l’impiego di plastica nelle confezioni di prodotti a marchio proprio del 20% entro il 2025, oltre che di rendere riciclabile il 100% dei packaging dei prodotti a marchio entro la stessa data.

Ma Lidl vuole andare oltre. L’Azienda, infatti, oltre alla plastica impiegata nelle confezioni dei propri prodotti, vuole intervenire anche sugli oggetti casalinghi che periodicamente mette in vendita. Per questo, dall’8 marzo sarà disponibile in tutti i suoi supermercati la prima linea di prodotti per la casa realizzati con plastica riciclata al 95%.

La linea è realizzata dall’azienda PreZero (www.prezero-international.com), la divisione ambientale del Gruppo Schwarz, di cui la stessa Lidl fa parte. PreZero si occupa di recuperare i rifiuti plastici, trasformarli in granuli di PP (polipropilene) rigenerato che, a loro volta, vengono impiegati per realizzare secchi, grucce appendiabiti, contenitori portaoggetti e tanti altri prodotti di uso quotidiano. Utilizzando la plastica riciclata anziché quella vergine si offre un contributo importante alla protezione del clima e dell’ambiente, evitando la produzione e dispersione di rifiuti in plastica. Grazie a questa iniziativa, è stata data una “seconda vita” a 1.465 tonnellate di rifiuti plastici. 

Inoltre, considerando che Lidl e PreZero sono due aziende che fanno parte dello stesso Gruppo, si può senz’altro affermare che questa operazione rappresenti un esempio virtuoso di economia circolare infragruppo. L’intero ciclo del prodotto – dal recupero del rifiuto plastico alla sua trasformazione finale – avviene interamente in Europa.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-