E’ stata un successo la vendita dei prodotti Pan di Stelle in versione natalizia nella maggior parte dei siti di eCommerce e in particolare sui diversi Brand Store Pan di Stelle. La campagna digital #IlsognodiCometa, ispirata al corto di animazione realizzato da Armando Testa nel periodo natalizio, è stata creata dall’agenzia Imille e ha fatto sì che tutti gli store coinvolti fossero coerenti con la speciale “brand image” natalizia e che tutte le Box in limited edition vendute su Amazon andassero sold out, a poche ora dalla messa online.

Il successo ha dimostrato anche l’importanza delle edizioni speciali dei prodotti, come leva d’ingaggio di un progetto a 360 gradi come questo natalizio, fortemente voluto da Chiara Pisano, Marketing Director di Pan di Stelle.

La campagna digital

e il fattore e-commerce

Il brand Pan di Stelle, in vista del 25 Dicembre, ha realizzato una serie di attività per promuovere i prodotti di punta, come la crema, i biscotti, le merende e la torta, nelle versioni natalizie.

L’agenzia Imille ha affiancato alle attività realizzate dal Brand una strategia digital che, con la creazione di diversi brand store dedicati a Pan di Stelle, costruiti in collaborazione con il team eCommerce Barilla guidato da Luca Ravazzoni, ha trovato il suo apice. Sul Brand Store Amazon, in particolare, è stato possibile acquistare tutti i prodotti, ma anche una esclusiva Box in limited edition che conteneva un peluche di Renna Cometa – la protagonista del cortometraggio – realizzato da Trudi, una confezione di biscotti e una di Crema Pan di Stelle.

Oltre a questa attività, l’agenzia Imille si è occupata anche di tutta la strategia digital a supporto della campagna, con una fase di teasing iniziale sui canali social del brand – seguiti sempre dall’agenzia – la creazione di landing page dedicate e diverse decine di banner, DEM e molti altri materiali speciali per il Natale. Il progetto ha ottenuto un forte eco su tutti i social, ottenendo quasi mezzo milione di interazioni.

L’agenzia Imille ci ha supportato con una strategia digital che ha saputo far dialogare tutti i touch point della marca, con coerenza e grande attenzione estetica” ha aggiunto Alessio Garbin, Digital Marketing Specialist Barilla “E questo è davvero importante per un brand come Pan di Stelle, così amato dalle persone e sempre capace di far sognare grandi e piccoli”.

Al successo della campagna hanno contribuito anche OMD, il media network che da diversi anni cura le attività paid digital di Mulino Bianco e Pan di Stelle, e Witailer, agenzia esterna che ha supportato il team eCommerce nell’implementazione della struttura del brand store di Amazon.

CREDITS

Client Lead: Ilaria Giovannini ed Emily Formentin

Copywriters: Stefano Romagna e Federica Amadio

Art: Jana Fonseca e Filippo Lucchini

Social Media Manager: Anna Mignone