Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Il Mare Inizia da Qui: al via il progetto educativo di One Ocean Foundation in collaborazione con Esselunga

One Ocean Foundation (OOF), iniziativa dedicata alla salvaguardia dei mari, conferma il proprio impegno su questo fronte e lancia Il Mare Inizia da Qui, il progetto educativo di sensibilizzazione ambientale dedicato agli istituti scolastici italiani in collaborazione con Esselunga, una delle principali catene italiane nel settore della grande distribuzione.

L’obiettivo del progetto è sensibilizzare e coinvolgere i giovani sul tema della sostenibilità degli oceani attraverso l’inserimento nei programmi scolastici di iniziative educative volte a mettere in luce il nodo che lega a doppio filo ecosistemi marini e montani, interconnessi tra loro anche se distanti. Basti pensare che il 90% dei rifiuti plastici in mare proviene da corsi di acqua dolce.

Come già dichiarato dalle Nazioni Unite, il 2021 segna l’inizio del decennio dedicato ai mari e alla loro protezione. È fondamentale, ora più che mai, accrescere la consapevolezza sulla sostenibilità degli oceani coinvolgendo innanzitutto le nuove generazioni con iniziative e attività volte a sensibilizzarle sull’impatto che le azioni hanno sugli ecosistemi marini, anche se fisicamente distanti da essi – ha commentato Riccardo Bonadeo, Vicepresidente di One Ocean Foundation. – “Il mare ci chiede con forza di essere aiutato e la sua salute dipende da tutti noi. È pertanto necessario che tutti, anche in città e in montagna, siano direttamente e attivamente coinvolti per proteggerlo”.

OOF, dedicata alla conservazione degli ecosistemi marini, si pone come acceleratore di un vero e proprio cambiamento culturale mettendo a disposizione una piattaforma digitale e interattiva (ilmareiniziadaqui.org) con una serie di materiali didattici che guiderà le scuole e i giovani studenti durante le tappe del progetto. Gli istituti potranno richiedere di aderire al progetto firmando la Charta Smeralda – il codice etico di OOF, accessibile a tutti attraverso il sito 1ocean.org che guida individui e organizzazioni verso comportamenti rispettosi dell’ambiente marino – e completando un breve questionario sulle modalità di integrazione di pratiche sostenibili adottate all’interno della scuola.

Il Mare Inizia da Qui è supportato da Esselunga, partner di OOF, e rappresenta la naturale prosecuzione della collaborazione iniziata con il lancio del progetto didattico L’Avventura dell’acqua: un kit che ha permesso a 8200 studenti delle quarte elementari di tutta Italia di ripercorrere il viaggio dell’acqua dalle cime alpine fino al mare trattando i temi legati al clima, all’inquinamento idrico e da microplastiche, ai delicati equilibri naturali e, quindi, ai comportamenti individuali.

Advertisement. Scroll to continue reading.

“Da sempre riserviamo grande importanza alla promozione di iniziative di educazione rivolte ai giovani, soprattutto se finalizzate alla tutela e salvaguardia dell’ambiente, un pilastro fondamentale nella strategia di sostenibilità di Esselunga. Siamo orgogliosi di aver avviato questa preziosa collaborazione con One Ocean Foundation per il progetto Il Mare Inizia da Qui e di contribuire ancora una volta alla conoscenza e alla salvaguardia di un bene prezioso quale l’acqua” – ha commentato Roberto Selva, Chief Marketing & Customer Officer di Esselunga.

Il progetto – realizzato con il patrocinio di Fondazione Cortina e il supporto di Cooperativa Sole – è stato presentato sabato 20 febbraio, in occasione dei Mondiali di Sci Alpino 2021 a Cortina D’Ampezzo, e l’Istituto Comprensivo di Cortina D’Ampezzo è stata la prima scuola in Italia a ricevere un riconoscimento da parte di OOF ed essere classificatacome «Ocean Friendly».

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement