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Carrefour Italia punta sul digitale con ShopFully: la misurazione dell’efficacia delle attività come chiave per ottimizzare gli investimenti

Carrefour Italia punta sulla digitalizzazione attraverso una partnership solida e continuativa con ShopFully, tech company italiana leader del settore Drive-to-Store che connette 30 milioni di utenti con 250 mila negozi intorno a loro. La catena della GDO ha come obiettivo per il 2020/21 mettere a frutto l’esperienza sviluppata sul tema dell’ottimizzazione del mix carta/digitale nella comunicazione delle attività promozionali, razionalizzando la distribuzione di volantini cartacei e sviluppando ulteriormente le campagne digitali.

Tema strategico per Carrefour Italia è la comprensione dell’efficacia di questo nuovo mix, ottenibile solo attraverso la misurazione dei risultati delle attività intraprese, garantita da ShopFully, unica realtà in Italia in grado di offrire una precisione del tracciamento delle visite in negozio del 98,8%, validata da Nielsen.

Attraverso la pianificazione del volantino digitale su ShopFully, indirizzato a Responsabili di Acquisto Grocery geo-localizzati in prossimità dei punti di vendita Carrefour, in soli due mesi il retailer ha aumentato di 12 punti base la Share of Visits, ovvero la percentuale di visite nei propri negozi rispetto alle visite nei negozi concorrenti.

Carrefour Italia ha collaborato con ShopFully anche durante la campagna promozionale legata al Back to School, per aumentare il flusso di visite in store. Per raggiungere l’obiettivo, ShopFully ha inizialmente elaborato un’analisi della customer base, scomponendo il target in due cluster identificati come clienti abituali di Carrefour e clienti potenziali. Successivamente, ShopFully ha creato due campagne di Drive-to-Store, geo-localizzate nelle aree dove sono presenti i negozi Carrefour con l’offerta Back to School attiva, inviando push notifications differenziate per i due target di clienti.

Grazie a queste attività, la conversion rate del volantino, ossia il numero di persone che sono entrate in un negozio Carrefour dopo essere state esposte alla notifica push, è raddoppiata, passando dal 13.6%, datoemerso dalle rilevazioni di ShopFully come conversion rate media del volantino di Carrefour, al 26.5%.

In più, grazie alla campagna con ShopFully, la percentuale di nuovi visitatori, ovvero consumatori che non erano entrati nei negozi Carrefour nei precedenti tre mesi, è aumentato del +19%.

Infine, a dimostrazione definitiva di quanto sia efficace una pianificazione digitale continuativa, il numero di clienti fedeli all’insegna, clienti cioè che negli ultimi tre mesi si sono recati solo in un punto vendita Carrefour, è aumentato di 3 punti percentuali

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