Le manifestazioni di Eataly ripartono dal connubio Fish&Wine, per un’estate da bere e da mangiare, che inizia il 6 luglio e si conclude il 16 settembre. Abbinamenti sorprendenti e ospiti speciali, in una kermesse che vede proposte a base di pesce che vanno ad aggiungersi ai menù dei ristoranti di Eataly: tutti i giorni sarà possibile assaggiare i piatti speciali creati per l’occasione e abbinati ai migliori vini del territorio dai sommelier di Eataly. Grande attesa, inoltre, per gli appuntamenti del giovedì da Pizza&Cucina, dove a partire dal 16 luglio si avvicenderanno ospiti speciali della ristorazione, che prepareranno i loro piatti più riconoscibili per celebrare la liaison Fish&Wine. Il primo a partecipare sarà “Il Pinzimonio” da Fiumicino, che si trova a due passi dalla darsena e che porterà a Roma la sua esperienza culinaria nell’esaltazione del pesce laziale.
Molte le novità in carta, disponibili tutti i giorni, che si troveranno in particolare nei ristoranti Pizza&Cucina, Terra e in Birreria, dove ai menù quotidiani si andrà ad aggiungere un vasto assortimento di piatti crudi e cotti di pesce, dalla selezione di ostriche ai Gran Piatti di Mare.

In particolare da Pizza&Cucina i Crudi con le ostriche, le Mandorle di mare e i Gamberi, a cui si aggiungono nel Gran Piatto di Frutti di Mare le Bullot, le lumache di mare cotte a vapore, con maionese senza uovo ed erba cipollina. La Bruschetta di stracciatella e acciughe e il Filetto di baccalà in pastella sono i nuovi antipasti di pesce, mentre fra i primi piatti fa capolino un invitante Spaghetto ai frutti di mare, in versione monoporzione o gran padella. Quest’ultimo è uno dei Gran Piatti di Mare, dei quali fanno parte anche la Grand’Impepata di Cozze, la Gran Grigliata e il Gran Fritto di Mare, a cui si aggiunge sempre il pescato del giorno.

Da Terra, il ristorante caratterizzato dalla sua enorme griglia di 3 metri, la protagonista sarà naturalmente la Grigliata del Miglior Pescato del Giorno ma si potranno ordinare anche qui la Frittura, i Frutti di mare crudi e tre tipi di pasta: oltre allo Spaghetto ai frutti di mare, c’è quello alle vongole e una stuzzicante Carbonara Orbetello, versione marinara del celebre piatto romano, che sostituisce il guanciale con il cefalo affumicato de “I Pescatori di Orbetello”.

Infine Fish&Wine è anche in Birreria, che in questi mesi di straordinari del campionato di calcio è stata dedicata allo Sport, con partite da vedere sugli schermi del ristorante: qui si potranno ordinare il Gran Fritto di Mare e il Filetto di baccalà in pastella.

In occasione della manifestazione, ci saranno anche due edizioni speciali delle Grandi Aste del Pesce di Eataly: la prima sarà venerdì 10 luglio alle ore 17:30 con Pesca Pronta; la seconda venerdì 24 luglio alla stessa ora con Linemar. Dal 24 al 26 luglio, fra i banchi della Pescheria di Eataly, sarà inoltre possibile partecipare alla degustazione gratuita di Coda Nera.