Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, GDO, Horeca, delivery & comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Corradino Marconi confermato alla presidenza del Consorzio Mortadella Bologna

 L’Assemblea Generale del Consorzio Mortadella Bologna ha confermato all’unanimità – alla carica di Presidente – Corradino Marconi per il triennio 2020-2023.

Per Marconi – in carica dal 2011 – si tratta del terzo mandato consecutivo alla guida del Consorzio. “Sono ovviamente molto onorato e soddisfatto che l’Assemblea mi abbia confermato alla Presidenza. È il miglior riconoscimento dell’attività fin qui svolta. Anche quello che si è appena concluso è stato, infatti, un triennio estremamente importante che ha visto il Consorzio impegnato su diversi fronti” – afferma Marconi.

Sotto la guida del Presidente Marconi, il Consorzio ha sviluppato il legame col territorio, attraverso l’apertura della Fabbrica Trasparente della Mortadella Bologna all’interno di FICO e l’inaugurazione dell’ala del Museo della Storia di Bologna – Palazzo Pepoli – interamente dedicata alla Mortadella BolognaL’altro fronte di intervento è stato quello di dimostrare che la Mortadella Bologna IGP “vale di più”, continuando a lavorare sulla qualità del prodotto per garantire ai consumatori una Mortadella Bologna sempre più buona, sicura e controllata in ogni fase del processo di lavorazione. È stato anche spostato il baricentro dei mercati di vendita, con l’aumento dell’export verso i mercati esteri, UE ed extra UE. È stata infine potenziata la comunicazione,attraverso numerosi eventi, tra i quali il principale è il “Mortadella Day” – la giornata interamente dedicata alla Mortadella Bologna IGP – che si svolge a Bologna il 24 ottobre di ogni anno. E, non da ultimo, l’intensificarsi dell’impegno nel canale digital, sia attraverso il sito web in continuo aggiornamento – www.consorziomortadellabologna.com – sia con l’attivazione e lo sviluppo dei principali social network.

Il Presidente ha infine illustrato i principali obiettivi per il prossimo triennio. Il primo consiste nel mettere in atto azioni di contrasto alle pratiche svalorizzantiintendendo tutte quelle iniziative, anche di carattere commerciale, che per loro natura ma, soprattutto, per le modalità con cui possono essere messe in atto, presentano concreti rischi di svalorizzazione dell’immagine del prodotto IGP.Un ulteriore obiettivo è proseguire nel miglioramento qualitativo del prodotto IGP per offrire una Mortadella IGP sempre di più alta qualità e sempre più rispondente alle nuove esigenze del consumatoreProseguirà, inoltre, l’azione di sviluppo dei mercati esteriE infine, ci sarà una forte attenzione alla sostenibilità etica e ambientale, in modo da garantire modalità di produzione e sviluppo economico che, oltre a soddisfare le attuali generazioni, siano in grado di salvaguardare l’ambiente per le generazioni future.

Corradino Marconi, laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna, dal 1997 lavora alla Villani Salumi dove attualmente ricopre il ruolo di Direttore Generale. È anche Direttore Generale della Maletti Srl e consigliere di ISIT – Istituto Salumi Italiani Tutelati. Prima di arrivare in Villani, Marconi ha avuto un’importante esperienza nella divisione Bakery di Barilla. 

-
-

Altri articoli

FOOD E MEDIA

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

COMUNICAZIONE FOOD

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

-