Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

NOTIZIE

Sarchio presenta il nuovo package design: colori, stili e immagini per comunicare i valori del brand

Sarchio si rinnova all’insegna dell’armocromia. L’azienda di Carpi, dal 1982 punto di riferimento di un’alimentazione sana e naturale, presenta il nuovo progetto grafico dei propri package, un system visivo coerente con l’evoluzione e i valori dell’azienda che riguarda l’intera gamma di prodotti e rende ogni confezione più originale, comunicativa e attraente.

Il nuovo package design Sarchio si arricchisce di cromatismi dai toni moderni e naturali affiancati da immagini, elementi decorativi e suggestioni fotografiche. Rinnovato anche il lettering per rafforzare l’impatto visivo e la riconoscibilità dei prodotti.

Il nuovo design punta a conferire maggiore identità e a comunicare in modo più chiaro e diretto i valori distintivi dell’azienda: il biologico che ne caratterizza il DNA, il rispetto e la valorizzazione della natura e l’impegno concreto verso la sostenibilità ambientale.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Su ogni confezione riciclabile nella carta appare ben visibile il simbolo “I love my planet” che rassicura l’acquirente sulla completa riciclabilità del packaging e rimarca il forte impegno di Sarchio per il pianeta.

Il restyling prevede 5 cluster principali in base alle diverse tipologie di prodotto e alle specifiche esigenze di comunicazione. Nel primo rientrano i prodotti più innovativi e salutistici, come la nuova linea di muesli funzionali, le barrette, i biscotti e gli snack dolci e salati. Il tradizionale fondo chiaro dei vecchi pack è stato sostituito da una texture di tessuto che trasmette calore e quotidianità. I colori che identificano ogni prodotto sono toni acquarello che evocano un mondo di fantasia nel quale si inseriscono elementi naturalistici come fiori, uccellini e foglie. Il prodotto è rappresentato da un’immagine fotografica molto curata che ripropone una situazione di consumo. Gli elementi testuali non seguono uno schema rigido e tutti i plus sono raccontati con un font raffinato e alternanza di colori.

Il secondo cluster comprende prodotti più tradizionali come farine, prodotti da forno e mix senza glutine. La naturalità è enfatizzata da ampie fasce colorate, una palette cromatica che non usa colori primari ma predilige i toni più caldi ed evocativi della terra e del grano. La rappresentazione fotografica del prodotto è centrale e gli elementi della natura entrano più “sottotono”: delicate stilizzazioni di spighe e fiori ritagliate sul fondo colorato. Il plus “biologico” occupa una posizione di primaria importanza, immediatamente sotto il nome del prodotto.

La linea cioccolato è la protagonista del terzo cluster. Solo per questa categoria di prodotti, il logo Sarchio abbandona i due colori istituzionali e si arricchisce di lamine d’oro che trasmettono raffinatezza e valore. La semplicità e la natura sono rese dalle immagini fotografiche di fondo, la confezione è caratterizzata da pochi colori che si alternano a testi con font lineare ed essenziale.

Semplicità, colori piatti e trasparenze prevalgono nel quarto cluster che comprende la gamma della pasta di Sarchio. Questa linea si distingue per eleganza, essenzialità e soprattutto sostenibilità: confezioni ecofriendly compostabili ricavate interamente da elementi vegetali. Il progetto grafico prevede grandi superfici trasparenti con logo ed elementi testuali monocromatici ad eccezione della parola “biologico” che risalta per contrasto.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Infine, il quinto cluster riguarda tutti i prodotti in vetro dei quali si vuole comunicare la qualità artigianale e il posizionamento premium. I pack sono caratterizzati da ampie campiture monocrome sui toni del marrone che danno omogeneità e riconoscibilità all’intera linea. Ogni referenza è contraddistinta dalla presenza fotografica dell’ingrediente principale che comunica naturalezza e genuinità. Il logo è interpretato con un solo colore che riprende il marrone di fondo. La caratteristica grafica che aggiunge personalità ai prodotti in vetro Sarchio è la riproduzione del nome di prodotto a grandissime lettere e frazionato in sillabe.

“Il nostro obiettivo era valorizzare la varietà dell’offerta Sarchio, rendendo ogni confezione più comunicativa, originale e con un’identità ben precisa. Il nuovo package design è caratterizzato da cromatismi, illustrazioni e stili grafici che esaltano la percezione del prodotto in un visual coerente e maggiormente riconoscibile. Inoltre, la nuova identità è in linea con l’obiettivo Sarchio per il 2020: ridurre al minimo l’impatto delle confezioni sull’ambiente. Per questo abbiamo scelto materiali più green per i nostri pack, confezioni 100% riciclabili nella carta   riconoscibili dal logo “I love my planet” che conferma il grande impegno di Sarchio per il Pianeta”, ha commentato Sandra Mori, Responsabile Marketing Sarchio.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement