Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Gruppo VéGé: L’uscita da uno stato d’eccezione è, in questo momento, la priorità sia per i cittadini sia per il Paese

Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato di Gruppo VéGé dichiara: L’uscita da uno stato d’eccezione è, in questo momento, la priorità sia per i cittadini sia per il Paese: ecco perché Gruppo VéGé chiede al Governo un ritorno alle regole stabilite dal Decreto Salvaitalia (liberalizzazione degli orari di apertura/chiusura) e, all’interno delle Regioni, apertura completa dei confini comunali per l’approvvigionamento di generi alimentari.

Come Amministratore Delegato di Gruppo VéGé, che rappresenta oltre 3.500 supermercati in tutta Italia, credo sia giusto far presente al Governo che occorre uscire dallo stato d’eccezione in cui abbiamo vissuto nelle ultime settimane e ripristinare a livello nazionale, compatibilmente con alcune regole essenziali per la salvaguardia della salute, le regole generali del commercio al dettaglio secondo le modalità stabilite dal Decreto Salvaitalia introdotto dal Governo Monti che permetteva la deregulation degli orari delle attività commerciali. Ad ogni gruppo della distribuzione moderna deve essere garantita la libertà di stabilire gli orari di apertura e chiusura dei punti di vendita, senza interferenze da parte delle Regioni.

È infatti impossibile gestire una rete vendita nazionale con ogni Regione che detta le proprie regole.

Gli stessi cittadini, inoltre, devono avere la possibilità di scegliere dove recarsi a fare la spesa, permettendo liberi spostamenti, ovviamente all’interno della Regione, anche in comuni diversi da quello in cui si ha la residenza.

In questo modo il nucleo familiare, in base alle proprie esigenze, potrà valutare l’accessibilità del punto di vendita, la garanzia della disponibilità di prodotti e soprattutto la sicurezza che le ampie superfici di vendita permettono, a differenza di piccole strutture di vicinato che non riuscirebbero a garantirle in egual misura, per oggettive questioni strutturali. Ricordo, infatti, che la densità distributiva dei punti di vendita alimentari è diversa da quella abitativa della popolazione: può quindi capitare che superfici di vendita di dimensioni più elevate siano maggiormente in periferia, con ampia disponibilità di prodotti, ma con uno scarso afflusso di clienti perché inibiti da possibili procedimenti sanzionatori. Al contrario, nei punti vendita di dimensioni inferiori, situati nei centri cittadini e spesso in aree “storiche”, si rischia di assistere a code che diventerebbero di fatto “assembramenti”, e quindi in contrasto con le regole essenziali per tutelare la salute dei cittadini.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-