Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

Food Affairs

Cercasi lievito, le aziende in soccorso dei consumatori. Gruppo Lievito da zuccheri di ASSITOL: impianti lavorano senza sosta per garantire l’approvvigionamento, ma la domanda è schizzata a livelli esponenziali

Il Gruppo Lievito da zuccheri di ASSITOL assicura: impianti lavorano senza sosta per garantire l’approvvigionamento, ma la domanda è schizzata a livelli esponenziali.

Aziende impegnate a ritmi serrati nella produzione di lievito, con l’obiettivo di soddisfare la domanda dei consumatori. A rassicurare tutti gli italiani alla ricerca spasmodica di questo ingrediente essenziale, è il Gruppo Lievito da zuccheri di ASSITOL, l’Associazione italiana dell’industria olearia, che rappresenta il settore.

Le imprese del comparto precisano che le richieste di lievito, sia fresco che secco, sono cresciute a livelli esponenziali, in coincidenza con l’emergenza Coronavirus, che obbliga le imprese a seguire regole ancora più stringenti per la salvaguardia di lavoratori e consumatori.

 “I nostri impianti lavorano senza sosta, nonostante il periodo difficile – spiega Piero Pasturenzi, presidente del Gruppo Lievito di ASSITOL -. Siamo consapevoli del nostro ruolo e della centralità che il lievito ha nell’alimentazione quotidiana. Il nostro obiettivo è rispondere alla domanda dei consumatori, garantendo, come sempre, l’alta qualità delle nostre produzioni e, al tempo stesso, la salute dei nostri lavoratori”. L’azione di tutela passa per lo smart working, continui controlli, costante attenzione alla sanificazione in azienda.

Questo ingrediente, conosciuto fin dall’antichità, non deriva da un processo industriale intensivo, facile da dimensionare a seconda delle richieste. Il lievito, infatti, si coltiva, non si fa: si tratta di un microrganismo vivente, che prende vita da un sottoprodotto di origine agricola, il melasso da zucchero.

 “Questo ci rivela l’origine naturale del lievito – osserva il presidente Pasturenzi – le aziende creano le condizioni più favorevoli perché si riproduca in presenza di ossigeno. In pratica tutto si basa sulla fermentazione dello zucchero, un processo che non ha nulla di artificiale e che, ovviamente, ha i suoi tempi”. Il Gruppo Lievito di di ASSITOL ricorda inoltre come questo microrganismo, ricco di virtù benefiche per la salute, sia spesso vittima di una cattiva informazione. Contro le fake news, il gruppo ha anche promosso il sito welovelievito.it, in cui si approfondisce il mondo che ruota intorno a questa officina biologica.

Dal punto di vista scientifico, il lievito è considerato un “tesoro” nutrizionale, un potente probiotico ed integratore di vitamine e minerali, tanto da essere utilizzato anche in farmaceutica.

 “Il nostro impegno – sottolinea il presidente Pasturenzi – è di riuscire a sostenere gli italiani in questa emergenza sanitaria”.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-