Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Gruppo VéGé chiede al Governo maggiore chiarezza in merito agli spostamenti effettuati per l’approvvigionamento di generi alimentari

Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato di Gruppo VéGé: La salute dei cittadini è il bene più importante: ecco perché Gruppo VéGé chiede al Governo maggiore chiarezza in merito agli spostamenti effettuati per l’approvvigionamento di generi alimentari.

Verificato il DPCM del 22 marzo, con il quale sono state adottate ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 e fa divieto alle persone fisiche di spostarsi in comune diverso da quello in cui si trovano, consentendo soltanto lo spostamento in comuni limitrofi in funzione dell’accessibilità/vicinanza del punto di vendita, Gruppo VéGé chiede al Governo norme maggiormente oggettive che cautelino i Cittadini/Clienti.

Riteniamo che sia corretto indicare in modo chiaro il massimo raggio d’azione (potrebbe essere 25 chilometri) che un cittadino può percorrere per l’approvvigionamento alimentare.

In questo modo il nucleo familiare, in base alle proprie esigenze, potrà valutare l’accessibilità del punto di vendita, la garanzia della disponibilità di prodotti e soprattutto la sicurezza che le ampie superfici di vendita permettono, a differenza di piccole strutture di vicinato che, per oggettive questioni strutturali, non potrebbero, nella gran parte dei casi, garantire in egual misura.

Si fa presente che la densità distributiva dei punti di vendita alimentari è diversa da quella della popolazione: può quindi capitare che superfici di vendita di grandi dimensioni siano in periferia, con ampia disponibilità di prodotti, ma con uno scarso afflusso di clienti perché inibiti da possibili procedimenti sanzionatori. Al contrario, nei punti vendita di piccole dimensioni dei centri cittadini, si rischia di assistere a code “bibliche” o a veri e propri “assalti”, finalizzati all’accaparramento di prodotti. Due comportamenti che potrebbero mettere in grave pericolo la salute dei Cittadini/Clienti.

Gruppo VéGé chiede inoltre al Governo che sia sempre consentito il ritiro della spesa prenotata online presso esercizi commerciali di comuni diversi, anche non limitrofi, purché al controllo sia esibita la documentazione comprovante la prenotazione, in quanto è questa la modalità ideale per ridurre al massimo qualsiasi occasione di contatto nell’attività di rifornimento della spesa alimentare.
Gruppo VéGé, da sempre contraria allo spreco, denuncia anche la situazione attuale in cui i Cittadini/Clienti, timorosi di multe, non ritirano i prodotti prenotati con il click&collect, costringendo le imprese al riconfezionamento di alcune categorie di prodotto (se va bene) o, inevitabilmente, a buttare via i prodotti freschi già preparati e non ritirati.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-