Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Degustazioni del vino online. Con il progetto “Vino-à-porter” la comunicazione è digital

Eventi stampa, degustazioni, conferenze. Anche la comunicazione del mondo del vino cambia a fronte delle restrizioni imposte dal Governo per contenere l’emergenza del Coronavirus. Cambia ma non si ferma grazie a professionisti capaci di rinnovare la propria professionalità, sfruttando le potenzialità del web. È il caso dell’azienda agricola siciliana Cortese che produce esclusivamente vini biologici.

Con il progetto “Vino-à-porter”, Corteseprosegue le sue attività commerciali e di comunicazione in Italia e nel mondo con la formula delle degustazioni  digitali rivolte a giornalisti, sommelier ma anche a buyer e clienti.   “Vino-à-porter” è stato ideato da Francesca Negri, firma nota del mondo del vino, giornalista e autrice di libri sul tema, conosciuta anche per il blog “Geisha Gourmet”. L’azienda Cortese, con sede a Vittoria, nel Ragusano, è guidata dal trentino Stefano Girelli, tre generazioni di esperienza nel mondo del vino. Confinato a Trento per le nuove disposizioni, Girelli continua la sua comunicazione con il supporto dell’addetta stampa Renza Zanin per raggiungere gli interlocutori dentro e fuori dai confini nazionali, comunicando prodotti e filosofia della sua azienda siciliana. <<La formula “Vino-à-porter” è semplice ma incredibilmente efficace – spiega Stefano Girelli -. Grazie a una telecamera riesco a far vivere la mia azienda a persone che si trovano a km di distanza. Anziché annullare gli eventi previsti in Italia e nel mondo, li abbiamo sostituiti con degustazioni online durante le quali giornalisti, clienti e potenziali buyer possono assaggiare insieme a me i vini e pormi qualsiasi tipo di domanda. Mi sto attrezzando per poter connettere anche la cantina di Vittoria e le vigne per realizzare dei veri e propri tour guidati virtuali>>. Lo stesso lavoro avviene per la stampa. L’addetta stampa Renza Zanin contatta i giornalisti presentando l’azienda, invia loro le campionature e, una volta ricevute, fissa una videochiamata avvalendosi degli strumenti che il web consente di utilizzare. Incontri one to one – moderati dalla giornalista Francesca Negri – che hanno permesso di sostituire gli eventi stampa previsti in aprile in tutto il territorio nazionale.

Ulteriori informazioni: http://commfabrik.com/digital-tasting/

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-