PinkSalt, conferma la sua collaborazione con Il Cucchiaio d’Argento (Editoriale Domus). L’agenzia milanese specializzata in design e animazione, ha infatti curato il nuovo progetto edu-gastronomico dell’autorevole brand di cucina italiana che proprio in questi giorni festeggia la nascita del suo primo character, destinato a diventare l’idolo dei bambini dai 3 agli 11 anni. Quello realizzato da PinkSalt per Cucchiaio d’Argento è un personaggio animato in grado di conquistare i cuori di grandi e piccoli attraverso una serie di attività divertenti ed educative da svolgere insieme in cucina. L’obiettivo del progetto Buccia è quello di aumentare le capacità e la creatività dei bambini promuovendo quel “tempo di qualità” che al giorno d’oggi stiamo sempre più perdendo. Una formula innovativa che viene anche confermata dall’utilizzo, per la prima volta in Italia, delle kids friendly recipes: ricette pensate per essere cucinate dai bambini e dai genitori insieme.

Il personaggio – Buccia è una simpatica mela rossa a forma di cuore, disegnata a mano dall’Illustratore e Direttore Creativo di fama mondiale e già vincitore di un Emmy Award Mauro Gatti, il cui stile si ispira all’illustrazione anni ’60 e ’70, dal tratto semplice e con un effetto ‘invecchiato’ grazie a texture e contorni ruvidi, e dai personaggi sorridenti e carichi di humor. L’animazione è curata dall’inseparabile Stefano Meazza, con cui Mauro rende tutti i suoi character inconfondibili. Buccia si pone l’obiettivo di diventare un vero e proprio idolo per i bambini dai 3 agli 11 anni, partendo da un video teaser divertente e ironico che mostra la sua personalità. Dopo il teaser, Buccia sarà la protagonista di altri video a tema gastronomico che, integrati nel piano editoriale del Cucchiaio d’Argento, avranno il compito di divertire e ingaggiare i bambini, portandoli a interessarsi al mondo della cucina.

Stickers & Gifs – Buccia esprime tutta la sua espressività attraverso una serie di 13 sticker che si possono già trovare su Giphy, utilizzabili su Instagram e su tutte le piattaforme di Instant messaging, disponibili per tutti e da usare in qualsiasi momento per comunicare ogni emozione e divertirsi con gli amici.

I format – Instagram sarà la piattaforma che darà vita al personaggio, anche attraverso 5 format interattivi. 60 Instagram stories si occuperanno infatti di divertire ed educare i più piccoli, con la complicità dei genitori, spingendoli a mettersi alla prova in cucina con dei giochi e dei contenuti in grado di far appassionare anche i più grandi. La sfida del progetto è proprio quella di intrattenere come un programma televisivo e riportare genitori e figli a passare più tempo insieme, in cucina.

Il palinsesto – L’appuntamento con le IG Stories si ripete ogni mese, per cinque giorni consecutivi. Durante ogni settimana Buccia è protagonista di cinque diversi format edu-gastronomici pensati proprio per coinvolgere mamme, papà e bambini: a inaugurare la serie sarà il “Te contro me” del lunedì, una sfida tra grandi e piccini seguita, il martedì, dai giochi culinari e dagli indovinelli del “Food games”. Il mercoledì sarà la volta dei “Compiti a merenda” con innumerevoli notizie sul cibo da scoprire grazie alle materie scolastiche, mentre con “Piccoli chef” il giovedì sarà dedicato alla messa in opera di tante esclusive ricette – denominate “kids friendly recipe” – ideate per far cucinare insieme, con passaggi alternati a seconda della complessità, grandi e piccoli di casa. Chiude la settimana l’appuntamento con “Quante ne sai”, pensato per far conoscere e apprezzare i consigli e le curiosità in cucina.

Il team – Oltre a Mauro Gatti e Stefano Meazza, PinkSalt, fondata e diretta da Beatrice Cardile, ha creato un team unico, composto dalle più svariate figure professionali, come Francesco Fragomeni, autore di numerosi programmi televisivi e ospite fisso di I Menù di Benedetta su La7, la creative producer Anna Caregnato (ex Nickelodeon) e la coppia Art&Copy composta da Paolo Vendramini e Marco Bottini. La creazione delle musiche originali per il progetto sono state affidate all’esperienza di Human Touch Music, con Serena Menarini e Alessandro Branca, e la supervisione della producer italo-americana Guja Quaranta.

Mauro Gatti – Italiano trapiantato a Los Angeles, dove lavora come illustratore e direttore creativo. In più di 15 anni di esperienza, ha vinto numerosi premi, compreso un Emmy for Outstanding Interactive Enhancement to a Daytime Program or Series, ossia il miglior prodotto interattivo, un format per bambini in età prescolare dove 5 simpatici robot rispondono alle domande più svariate, da come volano gli aerei fino al perché bisogna lavarsi i denti, prodotto da Netflix US e già alla terza edizione. Ama le idee, l’innovazione, la pizza e i cani. Adora far felici le persone con la sua arte, spaziando tra diversi tipi di progetti, dall’illustrazione alla creazione di libri per bambini e di videogiochi. Nel 2018 ha creato The Happy Broadcast, un progetto che si oppone all’odio e alla cultura moderna che fa leva sulle paure. Nel 2015 il quotidiano Repubblica ha inserito Gatti nella top ten dei migliori illustratori italiani under 40.

PinkSalt – Pink Salt è un’agenzia creativa, specializzata in design e animazione per tutte le media platforms. Collabora con un network internazionale unico di artisti composta da: designers, animatori, illustratori, direttori creativi e sound designers, proponendo sempre contenuti originali e innovativi. Sceglie continuamente i migliori talenti, e offre servizi creativi che includono: la direzione creativa, l’art direction e l’esecuzione di tutte le arti del design e dell’animazione. È una design community capace di mettere in contatto designers con arti visive diverse, creando sinergie, collaborazioni e sperimentazioni creative uniche. Pink Salt è una creative hub che aggiunge sapore alle ricette tradizionali dell’advertising!

Credits –
Brand: IL CUCCHIAINO D’ARGENTO

Client: EDITORIALE DOMUS
Agency: PINK SALT
Creative Direction & Design: MAURO GATTI

Animation: STEFANO MEAZZA

Copywriter: MARCO BOTTINI
Art Direction: PAOLO VENDRAMINI

Writer: FRANCESCO FRAGOMENI

Producer: ANNA CAREGNATO
Executive Producer: BEATRICE CARDILE

Music Producers: HUMAN TOUCH MUSIC

Voice: SERENA MENARINI
Sound Design: ALESSANDRO BRANCA

Giphy Strategy: LIZARD HQ

Special Thanks: GUJA QUARANTA
a

Beatrice Cardile
Founder & Director