Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

NOTIZIE

MD, super investimenti per 250 milioni di euro, nuova importante campagna tv con Antonella Clerici (‘Vengo anch’io? Sì tu sì’) e debutto con video ricette online

MD di Patrizio Podini è un’eccellenza italiana. Conferma le previsioni di crescita per il 2019, + 10% rispetto all’anno precedente, portando così a 2,75 miliardi di euro le vendite nette del gruppo, andamento che dovrebbe essere confermato anche per il 2020, anno in cui il gruppo ha previsto un investimento di circa 250 milioni di euro per lo sviluppo. Che comprende l’apertura di oltre 40 nuovi punti vendita a format (32 diretti e 10 affiliati) su tutto il territorio nazionale, con superfici da 1.500/2.000 mq, a cui continuerà ad affiancarsi la ristrutturazione di centinaia di filiali. Nei giorni scorsi l’inaugurazione di due nuovi punti vendita in Sicilia e Sardegna dove la presenza dell’insegna è già molto significativa.
MD è la seconda insegna del settore discount a capitale italiano, la terza per fatturato, detenendo una quota del retail discount del 16%. Conta oggi 780 punti vendita in tutta Italia, serviti da 8 centri logistici per la distribuzione. Il gruppo dà lavoro ad oltre 7000 dipendenti, con 550 nuove assunzioni previste nell’anno.

Un gruppo importante che ha deciso di investire massicciamente anche in televisione, sempre con Antonella Clerici come testimonial. La nuova strategia di comunicazione – che solo nelle prime due settimane prevede un investimento di 2 milioni di euro – è stata raccontata oggi in una gremitissima conferenza stampa a Milano.

Dopo la fortunata campagna radio 2019 “Vengo Anch’io…”, MD approda infatti in TV nel mese di febbraio con uno spot di grande originalità e una pianificazione d’impatto che andrà ad affiancare le campagne radiofoniche sulle principali reti nazionali, l’outdoor e le pagine tabellari su femminili e specializzati.
Una scelta strategica che ha l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico televisivo cosa fa MD e, soprattutto, come lo fa.


Se, infatti, i clienti abituali conoscono molto bene i prodotti, e i valori che contraddistinguono l’insegna MD, con questa campagna Tv si punta a presentarli anche a chi non è mai entrato in un supermercato MD.
Per questo lo spot è interamente ambientato in un supermercato MD, il luogo in cui ogni giorno le persone si incontrano e si relazionano. Proprio queste persone sono i protagonisti dello spot, guidate dal sorriso e dalla professionalità di Antonella Clerici.


Antonella accompagna i telespettatori tra i differenti reparti di un MD, facendoci scoprire un luogo allegro, aperto, curato, informale, ricco di scelta, gentilezza e buonumore. Un luogo dove si trova ciò che serve e si risparmia “comprando sol quel che ti va”.
“Abbiamo cercato di declinare in tv in modo più semplice e vero possibile l’essenza di MD – afferma Anna Campanile, Direttore Marketing e Comunicazione di MD – facendociaccompagnare dal sorriso famigliare e contagioso della nostra testimonial e dando la parola a chi il supermercato lo vive davvero: i nostri clienti e dipendenti”.


Ragazzi, famiglie, addetti ai banchi serviti del pane, dei formaggi e della carne, sono i coprotagonisti di un vero e proprio musical in cui Antonella Clerici invita tutti a scoprire com’è facile fare una spesa di qualità.Attraverso i vari reparti del punto vendita, il telespettatore verrà a contatto con la realtà di MD, una realtà fatta di valori positivi.

Colonna sonora è il famoso brano di Enzo Jannacci “Vengo anch’io? No tu no!” che il figlio Paolo ha trasformato in “Vengo anch’io? Sì tu sì!”.
Una provocazione nella provocazione, che da una parte rimarca la gioia e la leggerezza con cui MD si racconta al grande pubblico e, dall’altra, sottolinea l’importanzadell’inclusione sociale: un valore alla base delle politiche di MD che, da sempre, opera per garantire risposte concrete ai bisogni e ai desideri di ciascun individuo o nucleo familiare.
Si tratta quindi di uno spot corale in cui Antonella Clerici è riuscita brillantemente a fare da fulcro tra attori, ballerini e veri dipendenti MD.
Lo spot, curato dall’Agenzia Sunny di Milano, riserva una sorpresa finale: un cameo che vede l’esordio come testimonial d’eccezione il Cavalier Patrizio Podini.


Lo spettacolo e l’emozione del musical MD andrà in onda a partire dal 23 febbraio e fino al 7 marzo sulle reti nazionali Rai e Mediaset con tagli da 30” e 15”. Due settimane continue in cui è previsto il passaggio in tv di 1.256 spot con una reach pari all’83,5%.
La campagna prevede di raggiungere 262.924.000 contatti. Mediaplanning a cura di Sicom srl, la società di Nello Franco che affianca l’azienda da 16 anni.

CREDITS
Agenzia: Sunny Milano
Direttori Creativi: Antonio Cirenza, Marco Calaprice
Direttore Clienti: Francesco Bruti
Casa di Produzione: Brand-Cross
Regia: Roberto Saku Cinardi
Direttore della Fotografia: Marcello Dapporto
Produttore: Emanuela Cavazzini
Musica: Paolo Jannacci
Montaggio: Danilo Torchia
Post Produzione: XLR8

BACKSTAGE SPOT MD – Antonella Clerici

VIDEO RICETTE ‘CASA MD’ CON ANTONELLA CLERICI

Advertisement. Scroll to continue reading.

L’esordio in Tv non è l’unica novità della comunicazione MD per il 2020. Parte anche un nuovo originale progetto di comunicazione digitale dal titolo “CASA MD”. In un luogo familiare e accogliente come può essere una vera e propria cucina di casa, Antonella Clerici e il suo chef di fiducia fin da “La Prova del Cuoco”, Mauro Improta, “duettano” ai fornelli per creare ricette in cui protagonistisono la loro creatività e naturalmente i prodotti MD.
Dodici video ricette che saranno online dal 20 febbraio e cadenzate mensilmente per tutto il 2020 in cui Antonella e Mauro creeranno un’atmosfera coinvolgente esimpatica fatta di buona cucina e sapori legati a filo doppio con la migliore tradizione gastronomica italiana.
Protagonisti di queste video ricette i prodotti di stagione del reparto ortofrutta e una selezione di specialità per ogni regione italiana di DOP, DOC e IGP raccolti sotto il marchio Lettere dall’Italia®.
Non mancherà tutto l’assortimento food e non food di MD.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement