Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

NOTIZIE

Quanto cibo si può produrre in un metro quadrato di superficie? La risposta a NovelFarm con la TOTEMFARM

È solo accettando la sfida posta da questa domanda che riusciremo a soddisfare le future esigenze alimentari e ambientali di una popolazione mondiale in rapida crescita. Ne sono convinti l’ing. Matteo Benvenuti e il gruppo Vertical Farm Italia che, accogliendo l’invito di Studio Comelli e Fiera di Pordenone spa., hanno ideato per NovelFarm 2020 (che si terrà presso la Fiera di Pordenone il 19 ed il 20 febbraio 2020) il progetto TOTEM FARM: un’installazione in grado di portare lo spettatore nel futuro delle coltivazioni verticali. Entrando al suo interno, grazie a un gioco di specchi, si proverà la sensazione di essere uno “sky farmer” sospeso tra frutti e ortaggi.


 
TOTEM FARM è una vera e propria vertical farm, perfettamente funzionante, realizzata grazie alla collaborazione tra Vertical Farm Italia e alcune aziende. Con un ingombro in pianta di poco più di un metro quadrato, la struttura è in grado di produrre contemporaneamente più di 400 piante attraverso la tecnica idroponica, in un ambiente controllato, automatizzato e indipendente dalle condizioni esterne.
 
Le luci a LED necessarie per la fotosintesi delle piante sono state prodotte da C-LED, azienda leader del settore, che per l’occasione ha prodotto una lampada con uno specifico spettro luminoso, particolarmente efficace per l’indoor farming. AQUATRONICA ha sviluppato uno specifico sistema di monitoraggio e controllo remoto della struttura e TECO ha fornito l’impianto di refrigerazione della soluzione nutritiva. HY-TEX ha prodotto i supporti di coltivazione, mentre la struttura è stata realizzata da C.N.C. e MAURIZIO VANNI INTERIOR DESIGN. Il progetto è stato allestito nei locali messi a disposizione dal Comune di Torrita di Siena.

Con il progetto TOTEM FARM si accetta la sfida di massimizzare la produzione a mq ponendo l’accento sul tema dell’ottimizzazione della superficie di suolo occupata, due questioni chiave alla base dei futuri sviluppi delle vertical farm. In questi termini, dunque, TOTEM FARM assume un valore simbolico per tutti coloro che vogliono affrontare le sfide poste dal settore agroalimentare.
 
Il progetto TOTEM FARM proseguirà anche dopo la conclusione di NovelFarm 2020, per circa due mesi: la vertical farm produrrà ortaggi che verranno utilizzati in numerosi altri eventi organizzati da Fiera di Pordenone spa. Per proseguire il percorso legato all’innovazione e al futuro, Pordenone Fiere ha deciso di donare la TOTEM FARM a una realtà del territorio al quale continuerà a dare i propri frutti.
NovelFarm in programma i prossimi 19 e 20 febbraio 2020 a Pordenone Fiere 2020, ospiterà i protagonisti, le tecnologie e le ricerche della rivoluzione dell’agricoltura in ambiente controllato. Maggiori dettagli e aggiornamenti su NovelFarm sono disponibili a  www.novelfarmexpo.it.
La manifestazione si svolgerà contemporaneamente a AquaFarmwww.aquafarmexpo.it mostra-convegno internazionale dedicata all’acquacoltura, algocoltura, molluschicoltura e pesca sostenibile.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement