Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Benvenuto, la catena di family restaurant Made in Italy inaugura in Piazza Vetra a Milano

Nella cornice di Piazza Vetra, inaugura a Milano Benvenuto, il nuovo format di family restaurant Made in Italy. Il ristorante, che lancia anche un’operazione di equity crowdfunding sulla piattaforma Mamacrowd, si propone come luogo di aggregazione sicura e positiva per bambini e adulti, aprendo il centro della città alle famiglie.

Sebbene in Italia ci siano 8 milioni di bambini dei quali ben 170.000 residenti a Milano, l’offerta di family restaurant è scarsa o pressoché assente: ci sono, infatti, sempre meno luoghi di incontro, sia pubblici che privati, dedicati alle famiglie. È in questo contesto che nasce Benvenuto, che è proprio pensato per loro, con menù e area giochi dedicata, prezzi accessibili e intrattenimento professionale per i più piccoli.

Nato nel 2015 a Torino dopo essere diventato un riferimento per oltre 2 milioni di clienti e 300.000 bambini, a Milano Benvenuto si propone come nuovo polo d’attrazione per le famiglie: dal 17 dicembre il ristorante aprirà le sue porte all’interno del Vetra Building in Piazza Vetra, non distante dalle Colonne di San Lorenzo, una zona centrale della città e facilmente raggiungibile con i mezzi, ma anche un’area dove i luoghi di aggregazione dedicati alle famiglie ai bambini stanno scomparendo, lasciando il posto a realtà pensate per altre fasce d’età.

Con i suoi oltre 330 mq di superficie, Benvenuto a Milano sarà in grado di accogliere comodamente numerose famiglie, disponendo di oltre 150 coperti, un ampio spazio gioco di 40 mq per i bambini e uno staff giovane e preparato dedicato al servizio e all’intrattenimento. Non solo, il nuovo Benvenuto è pensato anche per gli adolescenti, perché mette a disposizione un’area young con Wi-Fi libero, giochi multimediali di condivisione, calcetto e possibilità di cenare da soli con i propri amici.

“L’arrivo di questo nuovo modo di intendere la ristorazione, con una spiccata attenzione alle esigenze delle famiglie con bambini,  è una bella notizia per la città e in particolare per i residenti del quartiere di Piazza Vetra che proprio in questi mesi è protagonista di un’importante opera di riqualificazione e rinnovamento”, commenta Cristina Tajani, Assessora alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio  del Comune di Milano. “Il caso di Piazza Vetra rappresenta infatti un esempio di dialogo costruttivo tra amministrazione e cittadini, che hanno partecipato attivamente ad immaginare e proporre il nuovo volto del quartiere. Accogliamo dunque con favore questa iniziativa privata che va proprio nella direzione dell’impegno dell’amministrazione a sostegno della genitorialità e per una città a misura di bambino, sempre più accogliente, innovativa ed inclusiva”.

Il ristorante Benvenuto a Milano si inserisce quindi in maniera armonica con l’opera di riqualificazione della piazza, aprendo laddove erano presenti gli uffici di EY, network mondiale di servizi professionali e consulenza fiscale che, peraltro, ha scelto di partecipare al progetto di espansione di Benvenuto.  “EY supporta da anni la crescita e lo sviluppo di piccole e medie aziende ad alto potenziale, è per questo che abbiamo deciso di assistere Benvenuto, una realtà in espansione ricca di idee e spirito innovativo”, spiega Gianni Panconi, partner M&A EY.

“Benvenuto racchiude nel nome la sua vocazione: è un luogo di relazione e incontro dove i bambini possono conoscersi e fare amicizia in un ambiente protetto e sorvegliato, mentre i genitori possono godersi un pranzo o una cena in tutta tranquillità”, afferma Marco Santini, Presidente di Benvenuto Holding Srl. “A differenza delle grandi catene di ristorazione multinazionali, è pensato come esperienza culinaria in grado di unire i grandi classici della tradizione ai gusti dei bambini, offrendo inoltre aree dedicate, animazione, intrattenimento qualificato”.

I valori di Benvenuto

Benvenuto unisce intrattenimento e divertimento a un’offerta food selezionata e basata su materie prime di qualità e stagionali fornite da produttori locali, facendosi ambasciatore della corretta alimentazione con un focus sulle famiglie grazie a un menù pensato per i gusti dei bambini e uno interamente dedicato agli adulti.

A questo si aggiunge la parte di gioco per i bambini studiata da Benvenuto: ogni locale prevede un’area ideata appositamente per far divertire i più piccoli, con una zona playground, animazione professionale gratuita, laboratori didattici e serate a tema a cura di animatori esperti e formati presso la Kids Academy di Benvenuto Family.

Benvenuto è dedicato al divertimento e benessere dei bambini ma non dimentica l’elemento fondamentale legato al meritato relax dei genitori; questo a partire dai più piccoli particolari: il personale del ristorante infatti, prende prima le ordinazioni dei bambini, così che possano mangiare e poi andare a giocare e divertirsi nelle aree a loro riservate, mentre gli adulti possono così regalarsi attimi di tranquillità e cenare consapevoli che i figli si stanno divertendo e facendo amicizia sotto la supervisione di personale qualificato.

L’equity crowdfunding

Il progetto Benvenuto in soli 5 anni si è concretizzato a Torino con tre ristoranti, a Milano con il primo in Piazza Vetra; nel 2020 sono previste altre tre aperture, tra Milano e Torino. Solo nel 2019 sono stati serviti oltre 250.000 clienti, di cui 70.000 bambini, e ben il 75% frequenta il ristorante più di 2 volte al mese.

Ad oggi Benvenuto ha 4 milioni di ricavi aggregati con un EBITDA del 14% e occupa oltre 50 persone che lavorano nei diversi punti vendita; con lo sviluppo di Milano si prevede di portare i ricavi a oltre 6 milioni di Euro nel 2020 e a 14 milioni di Euro nel 2023.


Forte di questi numeri, Benvenuto è in campagna su Mamacrowd, la piattaforma italiana di equity crowdfunding, parte del network SiamoSoci: fino al 7 gennaio sarà possibile investire nel progetto e diventarne soci a tutti gli effetti, grazie a un processo facile, completamente online e vigilato da Consob. L’intenzione è quella di raccogliere 400.000€ per accelerare la crescita della catena, attraverso l’apertura di nuovi ristoranti, e consolidare la leadership in un settore, quello dei ristoranti per famiglie, che ha ancora pochi concorrenti in Europa. Un investimento che è aperto anche ai clienti e dipendenti che così potranno diventare a tutti gli soci del loro ristorante.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-