Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

Food Affairs

Maestri del Panettone: il 30 novembre e 1 dicembre 2019 a Milano i migliori lievitisti di Italia

La terza edizione della kermesse I Maestri del Panettone 2019 sarà all’insegna del divertimento ma anche dell’impegno solidale, con un programma denso di eventi e appuntamenti per tutti i palati e per tutte le età.

DEGUSTAZIONI

Ogni ora, in un’area dedicata, a partire dalle ore 10:00, sono previste degustazioni gratuite e guidate dai Maestri stessi: un’occasione imperdibile per assaggiare i migliori lievitati d’Italia. Per la prima volta quest’anno, inoltre, gli assaggi saranno accompagnati da spumante ASTI Docg, un prodotto tutto italiano di alta qualità.

Link: il calendario delle degustazioni.

LA FABBRICA DEL PANETTONE

La Fabbrica “apre” ogni giorno alle 10:30 e, fino alle 18:00 per svelare i segreti del lievitato più amato d’Italia.

Sono presenti sei diverse stazioni operative, ognuna dedicata a una delle principali fasi di realizzazione del panettone: rinfresco del lievito; primo impasto; secondo impasto; formatura e lievitazione; cottura; capovolgimento, anti-collassamento e raffreddamento.

La Fabbrica sarà visitabile, attraverso tour guidati di 30 minuti ciascuno, realizzati con il supporto dei professionisti di Cast Alimenti e dei Maestri, che spiegheranno l’intero processo produttivo e risponderanno ad ogni curiosità del pubblico.

MASTERCASS

Non può mancare un ricco programma di lezioni dedicate a tutto ciò che ruota attorno al panettone: come riutilizzare gli avanzi con ricette dolci e salate, le farciture, gli abbinamenti, le tecniche e i segreti alla portata di tutti.

Si parte sabato 30 novembre alle 11:00 con l’Award per il “Miglior panettone al cioccolato” in collaborazione con Molino Pasini, Corman, Valrhona, proseguendo con le Masterclass di Galileo Reposo, Gianluca Fusto che insegnerà come creare creme da abbinare ai panettoni di Natale, Valerio Barralis per Azione contro la fame Italia Onlus, Nicolò Moschella per Consorzio dell’Asti Docg e Denis e Andrea Buosi formidabile duo del cioccolato.

Domenica 1 dicembre alle 10:30 verrà premiato il “Miglior panettone al caffè” in collaborazione con Illy. Subito dopo la carrellata di imperdibili appuntamenti con la Masterclass di Salvatore De Riso per Consorzio Latterie Virgilio, quella del giovane volto televisivo Mirko Ronzoni per Azione contro la fame Italia Onlus con il quale sarà possibile imparare a cucinare il risotto delle Feste, seguito da Matteo Cunsolo e, per chiudere con un brindisi e un augurio, l’appuntamento con “Un cocktail d’autore per un aperitivo d’eccezione”, con Giovanni Ricciardella per Consorzio dell’Asti Docg.

Link: il calendario delle masterclass

SWEETY BABY

Torna anche in questa terza edizione lo spazio dedicato ai bambini: sei incontri al giorno, con inizio alle 11:00 fino alle 17:00, aperti al massimo a venti bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni e della durata di 45 minuti, durante i quali mettere le mani in pasta, imparare a conoscere gli ingredienti e creare piccole delizie per tutta la famiglia. Gli incontri sono gratuiti e l’accesso è possibile sino ad esaurimento posti.

LA SOLIDARIETÀ

Per la sua terza edizione, I Maestri del Panettone ha deciso di impegnarsi nel solidale: con l’acquisto del biglietto di ingresso sarà possibile donare un euro all’Associazione Azione contro la Fame Italia Onlus, organizzazione internazionale impegnata a combattere la malnutrizione in cinquanta Paesi nel Mondo. E sarà anche particolarmente conveniente, poiché acquistando il biglietto il pubblico riceverà due buoni da 2,50 euro ciascuno per acquistare panettoni da 1kg.

L’iniziativa nasce per coinvolgere il pubblico in un consumo etico del panettone, un approccio consapevole e utile a un evento che è per tutti una vera e propria festa prima delle Feste. Con, in più, un aiuto concreto alle famiglie, per agevolare l’approccio al panettone artigianale e diffondere il consumo.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

-