Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Andrea Illy alla terza giornata della XXXVI Assemblea ANCI

Andrea Illy ha aperto stamattina la terza giornata della XXXVI Assemblea ANCI, ad Arezzo.Intervistato dalla moderatrice – Annalisa Cuzzocrea di Repubblica – nel corso della prima tavola rotonda del mattino, prendendo spunto dal libro intervista ‘Italia Felix’ (PiEmme Edizioni, 2018), il Presidente di Altagamma e di illycaffè ha lanciato la proposta di costruire – a partire dai territori – un piano per il Paese , che ne rilanci la competitività.
“Passo molto del mio tempo all’estero per lavoro – ha detto Andrea Illy – e vi posso assicurare che gli stranieri non vedono l’Italia con il pessimismo dilagante che ci contraddistingue in questo momento storico e sociale: sono letteralmente  innamorati dell’Italia creativa del saper fare, del bello e ben fatto. Le nuove classi medie emergenti (penso in particolare a Cina e India) sognano un consumo estetico-esperienziale di cui proprio l’Italia (insieme alla Francia) è leader con oltre 100 miliardi di produzione (5%) e il più alto numero di settori nell’alto di gamma.”
“La politica del pessimismo, che nel mio libro Italia Felix definisco ‘pessima politica’, sembra ignorare che il comparto legato alla bellezza e all’ignegno rappresenta il vero traino delle esportazioni italiane e va valorizzato come fondamentale vantaggio competitivo, una competitività recentemente perso dalla  nostra industria manifatturiera”,  ha proseguito Illy.”Naturalmente conoscenza, capitali, infrastrutture e pubblica amministrazione sono fondamentali e non possiamo perdere su nessuno di questi fronti”. Il Presidente Illy ha anche citato il premio Nobel per l’Economia Mike Spence, che abita da tempo a Milano e riconosce nel modello economico italiano dei territori e degli ecosistemi una vera e propria eccellenza. “È qui che si annida il saper fare unico del nostro Paese – aggiunge Illy – La nostra ricchezza sono i territori: e sembra che lo abbiamo dimenticato. Per questo voglio lanciare qui, oggi, l’idea di mettere insieme un piano di sviluppo economico, basato su una vision – oggi mancante – proprio a partire dai territori, che non sia però autoreferenziale, bensì generato dall’ascolto e dalla collaborazione con i grandi ‘manovratori’ internazionali e che generi consenso in patria e fuori. Mi auguro che i Sindaci italiani vogliano raccogliere questa sfida”.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-