Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

Food Affairs

Cucchiaio.it ( Editoriale Domus) sceglie di sostenere l’Alice Italian Food Academy

Cucchiaio.it, piattaforma digital dell’autorevole brand di Editoriale Domus e punto di riferimento assoluto per tutti gli amanti della cultura enogastronomica italiana, sceglie di sostenere un importante progetto di impresa sociale promosso in Kenya dalla onlus milanese Alice for Children.

Dopo due orfanotrofi e tre scuole primarie, nel 2018 la Onlus ha inaugurato a Nairobi la prima accademia di cucina italiana (Alice Italian Food Academy); una scuola che permette ai ragazzi di imparare un mestiere, quello del cuoco specializzato, che di fatto è sempre più ricercato e apprezzato nel settore turistico alberghiero locale. Grazie alla collaborazione con l’Istituto Professionale Carlo Porta di Milano, una delle scuole alberghiere italiane più prestigiose e al patrocinio della Federazione Italiana Cuochi, i ragazzi possono seguire un percorso formativo di 4 mesi imparando a realizzare, all’interno di una struttura tecnicamente professionale, un panel di 200 ricette tratte dalla tradizione italiana.

Cucchiaio.it sceglie di abbracciare il progetto per i valori umani, culturali, educativi e professionali che lo caratterizzano nella convinzione che offrire ai giovani un’opportunità di impiego sia uno dei modi più efficaci per promuovere l’italianità in cucina nel mondo. Da alcuni mesi il sito si fa quindi portavoce dell’intera iniziativa, raccogliendo le testimonianze dirette di alunni e insegnanti e diventando, di fatto, parte attiva del progetto e degli imminenti appuntamenti.

In occasione della IV Settimana internazionale della cucina italiana, al via il 18 novembre, la classe 2019 di AIFA, composta da 16 studenti di età compresa tra i 18 e i 22 anni, sarà infatti protagonista di un’importante giornata in programma il 22 del mese: divisi in tre squadre, e coordinati dai loro professori in loco, gli aspiranti cuochi prenderanno parte ad una vera e propria kermesse culinaria cimentandosi nella preparazione di un menù tutto italiano. A votare i piatti saranno due giurie d’eccezione: una in loco, alla quale prenderà parte anche l’Ambasciatore d’Italia a Nairobi Alberto Pleri, che valuterà gusto e qualità, mentre il team di Cucchiaio.it avrà il compito di giudicare l’impiattamento, l’estetica e l’originalità del piatto presentato. 

Grazie al sostegno di Cucchiaio dArgento inoltre, tutti i ragazzi partecipanti riceveranno, oltre al diploma di fine corso, una borsa di studio intitolata “Ricette di Bontà” che rappresenta uno stimolo concreto a proseguire gli studi in loco.

Il Cucchiaio d’Argento sarà inoltre presente alla cena solidale dell’anno di Alice for Children in programma il 28 novembre a Milano presso Cascina Cuccagna durante la quale metterà in palio, per la lotteria finale di beneficenza, alcuni bellissimi e gustosissimi premi a conferma della grande volontà di sostenere, concretamente, la buona causa.

Per scoprire il Progetto: https://www.cucchiaio.it/idee-in-cucina/il-menu-di-alice-food-academy/

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

COMUNICAZIONE FOOD

L’amaro più amato sale nuovamente sul podio confermando la sua posizione di leader per buyer, category e direttori acquisti della GDO Vecchio Amaro del...

-