Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

Al via il 14° Concorso nazionale del Riesling. 9 novembre a Naturno

 Naturno ospiterà il 14° Concorso nazionale del Riesling, nell’ambito della manifestazione, Le Giornate del Riesling.  Una giuria di qualificati degustatori italiani e stranieri analizzerà i prodotti provenienti da tutta Italia, valutandone qualità e tipicità per premiare i migliori Riesling italiani del 2018.
Al termine della premiazione sarà possibile assaggiare tutti i vini del concorso presso l’Hotel Prokulus****S, sempre a Naturno. 

Lo stesso giorno si terrà una Degustazione Verticale, anch’essa aperta al pubblico, dedicata alla Tenuta Heinrich Spindler, una delle migliori cantine tedesche, che si trova a Forst sulla Strada del Vino (Germania), comune vinicolo di fama mondiale. 
La Degustazione Verticale dei Riesling darà modo ai partecipanti di apprezzare caratteristiche e differenze delle diverse annate, oltre alla loro evoluzione nel tempo. 
“Il nostro cuore batte per il Riesling bianco” ha sottolineato Markus Spindler, la cui azienda ogni anno coltiva 20 ettari di vigneto, secondo il rigido disciplinare della produzione biologico. Oggi come un tempo, la famiglia Spindler cura ogni vite a mano, attribuendo importanza a un ecosistema sano.

I due eventi del 9 novembre (14° Concorso nazionale e Degustazione Verticale) rientrano tra le manifestazioni della kermesseLeGiornate del Riesling, cinque settimane in cui si possono degustare vini locali e internazionali o prendere parte a cene tematiche “firmate” da rinomati chef, accompagnate da ottime bottiglie di Riesling.

Naturno è il territorio dell’Alto Adige che valorizza al massimo queste caratteristiche per le condizioni particolarmente favorevoli alla coltivazione di questa varietà. E’ situato nel tratto inferiore della Val Venosta, poco lontano dall’imbocco della Val Senales. Negli ultimi 20 anni si è visto che, per terreno, clima ed esposizione solare, la Val Venosta e la Val d’Isarco sono zone indicate per la coltura di questo vitigno, grazie anche ai 315 giorni di sole medi all’anno.

Oltre a questi highlights per tutto il periodo delle Giornate del Riesling ci sarà un programma settimanale ricco e completo.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement