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S.Pellegrino e Ied insieme per valorizzare il 120° Anniversario della marca

Celebrare i primi 120 anni della storia di un grande brand con lo sguardo aperto sul futuro. E’ la sfida che S.Pellegrino ha lanciato agli studenti IED rinnovando una collaborazione avviata con successo nel 2016 con l’Istituto Europeo di Design, autentico laboratorio di idee che, da oltre 50 anni, opera nel campo della formazione e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione.

Obiettivo: realizzare una inedita virtual exibition ispirata ai valori del brand S.Pellegrino eprogettata per popolare in modo creativo il feed della pagina IG sanpellegrino_official. Il challenge è stato completato e ha preso la sua forma definitiva lo scorso 31 ottobre grazie alla pubblicazione di tutti gli artwork firmati dai designer di IED. Ogni giorno, a partire dal 7 ottobre, sono state progressivamente pubblicate 2 nuove creazioni per un totale di 40 proposte originali, ognuna costituita da 3 post da leggere in sequenza fino al completamento dell’opera costituita da un totale di 120 post che oggi dominano il feed di SP. 

Il progetto ha coinvolto 16 giovani talenti tra studenti di Illustrazione e Animazione, Graphic Design e Design della Comunicazione delle sedi IED di Milano e Torino e alumni delle scuole di Design e Arti Visive dell’Istituto. S.Pellegrino insieme a YAM112003, agenzia digital del brand, ha invitato i talenti a ragionare sui valori e sull’immagine di marca dell’acqua S.Pellegrino che da oltre un secolo è ambasciatrice del gusto e dello stile italiano nel mondo. Un lavoro ambizioso, preceduto da un intenso workshop dedicato all’esplorazione dell’identità della marca, che ha portato ogni partecipante alla creazione di singoli set composti da 3 artwork ispirati ai valori fondamentali del brand, alla storia e all’heritage del marchio, agli elementi iconici del prodotto e alle food experience e momenti di condivisione in cui S.Pellegrino è protagonista:

Valori : bellezza, passione, autenticità, condivisione e flair…  gli allievi di IED hanno dato forma a visual che valorizzano l’identità di marca. 

Storia & Heritage : il traguardo dei 120 anni e la diamond bottle  – l’edizione speciale dell’anniversario – sono stati fonte di ispirazione per la progettazione grafica dei contenuti digitali 

Elementi iconici : l’iconica stella rossa, il perlage unico di S.Pellegrino, la bottiglia in vetro verde con la sua etichetta distintiva e ricca di dettagli, sono elementi di cui gli allievi hanno proposto una rilettura contemporanea 

Food Experiences : il cibo e la tavola intesi come preziose occasioni di incontro e condivisione dove S. Pellegrino è protagonista : i giovani allievi di IED si sono misurati con un tema ricco di suggestioni. 

Comunicare con freschezza il nostro importante traguardo dei 120 anni. Questa la motivazione principale da cui siamo partiti quando abbiamo pensato a questa iniziativa – ha affermato Antonella Stefanelli e-Content and Media Manager Sanpellegrino Int’l. Business Unit- La nostra azienda, da sempre, valorizza il talento dei giovani nei campi più diversi. Raccontare i nostri 120 anni scegliendo IED come partner, significa guardare avanti e coinvolgere i professionisti di domani. Già le prime bozze ci hanno piacevolmente sorpresi e alla consegna del lavoro abbiamo avuto la conferma che i giovani designer hanno saputo fare propri i valori della marca e comunicare con efficacia la nostra voglia di futuro”. 

Questa esperienza con S.Pellegrino ci ha permesso di sperimentare come, in termini di esecuzione, vincoli progettuali possono essere trasformati in opportunità di design. Lavorando per un grande marchio, il brief conteneva naturalmente delle linee guida di brand da cui non si poteva prescindereGli studenti e alumni le hanno però sfruttate nella progettazione come leve interpretative: un punto di partenza per rappresentare non solo i valori del brand, ma anche una forte individualità creativa. Gli output si sono rivelati dunque molto originali anche in relazione allo stesso brief – commenta Cecilia Melli, docente di Grafica in IED Milano e tutor del Progetto – Lavorando in un contesto multidisciplinare è emerso, inoltre, come l’approccio progettuale che accumuna tutta l’offerta formativa IED consenta a studenti, provenienti anche da corsi diversi, di possedere tutti gli strumenti per rispondere a questo tipo di richieste , conservando ciascuno un punto di vista diverso e specialistico che valorizza l’intero progetto.” 

CREDITS DI AGENZIA

Creative Director: Silvia Messa

Client Director: Elide Dell’Avo

Head of Content: Alessia Gargiulo

Head of Design: Elena Pelosi

Account: Cinzia Prioni

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